• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con elettroniche Marantz e diffusori ancora da definire. Maggiori informazioni a questo link.

• JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

collegamento vecchio sinto a nuova tv e ps5

difabio

New member
buongiorno a tutti, ho sempre collegato i miei sinto tramite cavo ottico ma qualcuno mi ha sussurrato all'orecchio che esistono nuove connessioni e che sono pure migliori!
Il problema è che ho un sinto di piu di 10 anni, ha 4 ingressi hdmi ma evidentemente non sono compatibili con il mio samsung e con la ps5 perche non emette un suono!
Ho collegato un cavo hdmi dall'uscita della tv e della ps5 all'ingresso del sinto , ma niente! sbaglio?
In sostanza mi sono affidato al vecchio cavo ottico!!!
avete qualche consiglio?
Preferirei non cambiare sinto per adesso

Ciao difabio, esatto come scritto da mitsuagi il modello aiuterebbe per i consigli, attraverso il collegamento digitale ottico per questioni di banda passante, ti perdi le codifiche audio senza perdita.

Una soluzione potrebbe essere uno splitter HDMI che separa il video dall'audio, esci dalla PS5 ed entri nello splitter, con l'uscita video vai al Samsung, con quella audio vai all'amplificatore.

Ultima modifica:
Ciao difabio, esatto come scritto da mitsuagi il modello aiuterebbe per i consigli, attraverso il collegamento digitale ottico per questioni di banda passante, ti perdi le codifiche audio senza perdita.

Una soluzione potrebbe essere uno splitter HDMI che separa il video dall'audio, esci dalla PS5 ed entri nello splitter, con l'uscita video vai al ..........[CUT]

risolverei cosi? è l'audio della tv normale lo sentirò ugualmente con i sinto?

Troppo vecchio è relativo!
Comunque il tuo AVR ha le HDMI 1.4
Di sicuro non potrai usare la PS5 al pieno del suo potenziale (4K 120/60, VRR, ecc.).
Però video/audio dovrebbero essere comunque veicolati senza problemi al sintoamplificatore.
Supporta anche ARC, quindi dovresti sentire anche l'audio della TV.

Il Yamaha htr-3063 ha le HDMI versione 1.4.

@mitsuagi

Ciao, scusami ci siamo sovrapposti, ma l'importante è che difabio trovi la soluzione.

Ultima modifica:
prima cosa sempre leggere il manuale,
https://www.libble.eu/yamaha-htr-3063/online-manual-620200/?page=0002.

htr-3063 non ha la prota HDMI ARC , provabile che sia un HDMI 1.2

puoi prendere un estrattore HDMI-ARC https://www.amazon.it/FeinTech-VAX0...p/B08TX473Z8/ref=psdc_473357031_t5_B097B6LX63

ma a pagina 49 "niente DD+ o truehd o DTS-HD", quindi con la TV non cambia nulla rispetto al ottico.

Imposta la PS5 in DTS , investi i soldi in un nuovo amp o uno usato che supporti HDMI 2.1 e/o eARC.

Ultima modifica:
apposto....
io volevo proprio evitare questo! cmq sui 200 euro si trova qualcosa che fa al mio caso? usato

grazie per le dritte

dipende che TV hai .

200€ trovi un HDMI 1.4 che si collega in ARC e hai il DD+ , un bel passo in avanti.

Per PS5 dipende dalla TV.

Se non scrivi tutta la catena del tuo impianto è difficile rispondere

Ultima modifica:
Ok per la catena ovimax, ma l'amplificatore con HDMI 1.4 è già presente:

Yamaha-HTR-3063

nel manuale non c'è ne ARC ne il CEC e supporta solo DTS e DD
https://www.libble.eu/yamaha-htr-3063/online-manual-620200/?page=0002

HDMI 1.3 introduce audio HD, la vedo difficile che hanno messo una porta HDMI 1.4 senza il supporto a quelle codifiche

io non fare affidamento sul quel sito, c'ò non toglie di fare una prova ma dubito che funzioni. se nel meno non ci sono ARC ne il CEC come li abiliti?

Tipo? Io ho impostato 200 perché mi andava bene anche un usato datato.
Potrei alzarlo da subito fino a 3/400 ma non saprei dove andare a parare

Ultima modifica: