• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

collegamento sound blaster -> Yamaha YSP

Giovannibg

New member
Temo di aver fatto una cavolata. :cry: :cry:

Ho ordinato una sound balster x-Fi Audio e non mi sono accorto che non ha uscite ne cosassiali nè ottiche (mi aspettavo la presenza di una ottica)

La mie idea era di collegarla via ottica S/PDIF allo yamaha YSP che ne ha ben due e decoder DTS interno.
Va beh potrei anche collegare i singoli canali analogici ma mi sembra un po' tornare indietro rispetto alla situazione che ho di un lettore dvd collegato per via ottica.
Mi accontenterei di collegarlo anche in via coassiale che infondo è la stessa cosa (segnale sempre digitale), vorrei evitare l'analogico per evitare perdite di qualità.

Quindi secondo voi l'unica alternativa è prendere questo ulteriore accessorio (che mi sembra un bel accrocchio)?

http://www.soundblaster.com/products/product.asp?category=1&subcategory=16&product=1780

Questo dovrebbe collegarsi al jack 3,5 dell'uscita 4: ma allora da sta benedetta uscita esce un segnali digitale?
Cos'ì a logica se fosse cos'ì potrei usare un cavo con un jack 3,5 da un parte e un coassiale RCA dall'altra evitando l'accrocchio?
E se si esistono in commercio tali cavi? (quelli che si trovano ovunque sono jack -> 2 connettori RCA perchè ovviamente il jack standard è bicanale)

Ma sti qua della creative ma cosa gli costava mettere un connettore ottico.. ma porc...!!! :mad: :mad: :mad:

Ultima modifica:
Ciao
La creative è solita fare di questi giochetti,cioè ad esempio far uscire 8 canali su soli 3 jack con un cavo loro particolare.Il trucco è sul fatto che i loro connettori minijack sono a quattro poli e quindi uno in più dei jack normali.
Se la tua scheda è la X-Fi Extreme audio vai tranquillo che puoi uscire in pass through SP-DIF attraverso l'adattatore da te descritto.

Infatti è quella la scheda ma l'adattatore descitto non si trova da nessuna parte manco sul sito vendita online della creative che lo da esaurito.

quindi bisongerebbe ricorrere a un adattatore minijack maschio MONO -> RCA femmina cosa che è defficilissima da trovare.
Non parliamo neanche del cavo mini-jack -> RCA che praticamente non esiste da nusssuna parte.

In giro sio trovano degli adattatori e cavi da minijack a RCA ma solo stereo e non mono. Non penso che possano funzionare.

Bella roba.

Scusate, ma che senso ha comprare una buona scheda audio per far fare la decodifica all'ampli?
In questo caso non usi quello che hai pagato e paghi ulteriormente per avere un'uscita digitale. A questo punto meglio una scheda audio integrata nella scheda madre con uscita ottica o coassiale a 96KHz.

Bravo il problema è che le schede madri con uscita coassiale o ottica (insomma S/PDIF) non ci sono.
O meglio tutte sono compativili ovvero hanno la posibilità di veiclare un audio AC3 direttamente ad un decoder esterno ma non hanno i conenttori in uscita che lo veicolano ma solo uscite analogiche.
Se guardi sul manuale delle varie ASUS e compagnia trovi che hanno l'attacco per connettore S/PDIF esterno ma ci vuole un ulteriore adattatore ga mettere su uno slot che e non ti danno mai incluso e che è assolutamente impossibile da trovare

Ad esempio io ho preso la ASUS M2A-VM che addirittura veicola l'audio HD ma peccato che non ha i connettori fisici per collgare nè un S/PDIF (nè ottica nè coassiale) nè tanto meno il famigerato INTEL HD.

E' una gran presa per i fondelli.

ma quindi se io volessi utilizzare il mio htpc ( micro atx - low profile ) quindi senza avere la possiilità diutilizzare schede audio decenti oltre alla XtremeGamer della creative come dovrei fare ?

Scusa ma non ho capito al domanda

Non è che non lo puoi collegare. Lo puoi fare ma per via analogica usando le solite uscie analogiche che ci sono sia sulle schede audio che su tutte le schede madri.

Il probelma è se vuoi veicolare l'audio digitale in S/PDIFa un decoder esterno prchè milgiore di quello sulla scheda audio.

Io ho uno yamaha YSP (in firma) che ha vari decoder DTS Dolby prologic ecc. ecc. integrati e sono sicuramente meglio di quelli che si trovano sulle schede soundblaster ecc. tanto più sulle schede madri integrate.
Quindi mi ruga da matti dover usare il decoder della soundblaster da 30 euro quando ne posso usare uno ben migliore se solo avissi sta benedetta uscita digitale coassiale o ottica

Giovannibg ha detto:
Scusa ma non ho capito al domanda

Non è che non lo puoi collegare. Lo puoi fare ma per via analogica usando le solite uscie analogiche che ci sono sia sulle schede audio che su tutte le schede madri.

Il probelma è se vuoi veicolare l'audio digitale in S/PDIFa un decoder esterno prchè milgiore di quello sulla scheda audio.

Io ho uno yamaha YSP (in firma) che ha vari decoder DTS Dolby prologic ecc. ecc. integrati e sono sicuramente meglio di quelli che si trovano sulle schede soundblaster ecc. tanto più sulle schede madri integrate.
Quindi mi ruga da matti dover usare il decoder della soundblaster da 30 euro quando ne posso usare uno ben migliore se solo avissi sta benedetta uscita digitale coassiale o ottica

capito...grazie della risposta...

domanda...ma l'uscita ottica è quindi identica sia se esce da una x-fi che da una scheda audio integrata ?

mi sembra che le cose stanno in questo modo.

Nel caso di audio AC3 l'audio è presente sul DVD in forma compressa usando uno standard tipo DD o DTS o altro per ottnere 5.1 canali in un solo flusso di dati.
La scheda audio si occupa della decompressione (decodifica) e lo trasforma in analogico (che poi è ciò che senti) e lo invia alle casse.
Se usi l'uscita S/PDIF l'audio viene tramesso in digitale dalla scheda audio senza decodifica integralmente tale e quale al decoder esterno senza intervento della scheda audio.
Poi il decoder esterno fa tutto il resto.
S/PDIF è il protocollo digitale di trasmissione e basta.

Forse sono stato un po' naif ma così dovrebbe essere.

Quindi in teoria la risposta alla tua domanda è sì.

Se però andiamo fuori dal campo DD o DTS le cose cambiano totalmente specie nei giochi.

Anche nel caso di audio Mp3 "si dice" che la x-Fi faccia la differenza.

Ultima modifica:
Giovannibg ha detto:
Bravo il problema è che le schede madri con uscita coassiale o ottica (insomma S/PDIF) non ci sono.

????:confused: ???

Io ho un pc con una asus p5b collegata ad un decoder esterno tramite un cavo ottico toslink. E ci faccio passare il flusso AC3.
Nel pannellino posteriore della mia mobo c'è sia un'uscita ottica toslink che una s/pdif coassiale, entrambe funzionanti.
E' questo che intendevi o ho capito male?

baxxx ha detto:
????:confused: ???

Io ho un pc con una asus p5b collegata ad un decoder esterno tramite un cavo ottico toslink. E ci faccio passare il flusso AC3.
Nel pannellino posteriore della mia mobo c'è sia un'uscita ottica toslink che una s/pdif coassiale, entrambe funzionanti.
E' questo che intendevi o ho capito male?

si parla di mobo micro atx nn full atx :D

io ho una Gigabyte Micro ATX con chipset G33...precisamente il modello

GA-G33M-S2H

nella caratterstiche ho letto ...

1. Realtek ALC889A codec
2. High Definition Audio
3. 2/4/5.1/7.1-channel
4. Support for DTS (dts NEO:PC)
5. Support for S/PDIF In/Out
6. Support for CD In

e tra gli accessori ( reperibile solo all'estero a quanto pare ) ho trovato questo

3 pin SPDIF In Cable (33cm)

S/N:12CR1-1SPDIN-01R

Però a quanto pare è per il segnale in ingresso...

quindi ? tra gli accessori gigabyte , però nn so se compatibile con la mia mobo c'è anche questo :

S/N:12CR1-1SPOUT-12
SPDIF Output Cable

ho scritto una mail ...vi terrò aggiornati..

12CR1-1SPDIN-01R

In giro sio trovano degli adattatori e cavi da minijack a RCA ma solo stereo e non mono. Non penso che possano funzionare.
Per completezza ti dico che per molto tempo ho utilizzato un adattatore minijack/rca stereo per tirare fuori dalla mia audigy2 il segnale SP-DIF.ovviamente usavo un solo canale(il sinistro se non ricordo male),ma ti posso assicurare che funzionava tutto correttamente.
Potresti utilizzare questo fin quando non sarà dispo l'adattatore originale

Infatti avevo pensato di fare cos'ì ho trovato un 3ad sul forum di supporto della creative che dice di provare.
L'adattatore originale è una soluzione che viterei molto volentieri.

E' vero che chè la x-fi PCI Express he ha l'uscita ottica peccato che in Italia sia quasi introvabile e costa comunque il doppio della versione PCI.

Comunque per evitare problemi sto cercando di cambiare la scheda madre che non mi hanno ancora cosnegnato con una gigabyte modello GA-MA69GM-s2h che mi risulta è l'unica micro atx con uscita S/PDIF ottica.

xplayer ha detto:
...per molto tempo ho utilizzato un adattatore minijack/rca stereo per tirare fuori dalla mia audigy2 il segnale SP-DIF.

Dico solo che sto diventando matto per risolvere la situazione...

Dalla scheda madre (ABIT KN9 ultra), che ha chip audio REALTEK 883, dove è presente una SPDIF, esce solo un flusso stereo; da quel che ho capito non è supportato il passthrough. Quindi l'audio sarà solo a 2 canali.

La Audigy 2 invece ha bisogni del modulo digitale I/O per avere una SPDIF, ma pur trovandola su Ebay (america) non mi fido a comprarla perchè poi non sono sicuro se funziona.

La scheda sound blaster Xtreme audio, che ha 2 SPDIF (1 out e 1 in) a quanto pare, su info tratte da internet, non supporta il passthrough e quindi veicola un segnale a 2 canali.

XPLAYER ------> dimmi che se faccio/compro un cavo minijack stereo - RCA stereo e lo collego dalla Audugy2 all'entrata coassiale del mio ONKIO, funziona il passthrough e l'ampli riceve i dati per dolby/dts.....:eek:

Hemm...,
scusate la mia profonda ignoranza, ma come si fa a capire se in un determinato momento si sta utilizzando l'SPDIF in modalità passtrough oppure no? E da dove si imposta?

Grazie,
Flavio