• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

collegamento sinto-pc. quale la soluzione migliore?

davideciccino

New member
sto progettando l'acquisto di un sistema home-theater, ed uno dei problemi sorti è il collegamento del sintoaplificatore con il pc (per me fondamentale) vista la distanza di circa 10-15 metri tra di loro. La scheda video che ho ha uscite s-video,video composito e per l'audio una uscita coassiale s/pdif, il problema però è la distanza prevista tra sinto e pc. Ho pensato di utilizzare un cavo s-video e ne ho trovato uno (con qualche difficoltà) di lunghezza pari a 20 metri, non so però se si possano avere elevate perdite di qualità con tali distanze. per quanto riguarda l'audio non ho travato cavi ottici o coassiali di 15-20 metri, lasciando perdere i cavi ottici, si possono trovare cavi coassiali per l'audio digitale (s/pdif) di lunghezza di 15-20 metri? e soprattutto queste lunghezze sia per l'audio che per il video sono eccessive in termini di qualità? esistono altri collegamenti o soluzioni per risolvere il problema?
grazie in anticipo, spero mi possiate aiutare

per l'audio, non penso ma per il video........
già il s/video non è un granchè.......... poi 20 metri.........
dipende da cosa ci devi collegare e dalle tue aspettative.

Scusa una domanda ma devi avere per forza questa distanza siderale?
Spiega il motivo e cosa devi collegare come video al PC.

Ciao
Meteor

Perchè vuoi per forza portare il video all'ampli?

Per l'audio puoi trasformare l'uscita ottica in coassiale tramite un convertitore:
5200new.jpg

Per il video avresti solo decadimento dell'immagine, oltre ai problemi di perdita di risoluzione (dipende da che vpr usi)

Stefano

il pc è in un'altra stanza, rispetto a dove dovrebbe stare il sinto e la tv. Oltre a collegare il lettore dvd alla tv e al sinto vorrei collegare il pc per vedere video e sentire musica presente sul pc.
il cavo video lo potrei collegare direttamente alla tv che comunque è ad una distanza di 15-20 metri dal pc.
per quanto riguarda il convertitore non ne vedo l'utilità :confused:
ho una uscita coassiale dal pc ed eventualmente comprando una scheda audio nuova avrei anche una uscita ottica, il problema è la distanza tra pc e sinto-tv.
Inoltre non so se è preferibile un cavo coassiale o il cavo ottico a queste distanze.
naturalmente ho bisogno di una decente qualità audio e video.
non ci sono altre soluzioni?
comunque grazie per le risposte

Ultima modifica:
ho trovato un cavo ottico toslink da 15 m. Che ne pensate? troppo lungo per un cavo ottico? certo bisognerebbe verificarne le caratteristiche...
Ma è meglio un cavo ottico o coassiale per l'audio digitale? ho letto che con un cavo ottico si hanno problemi di jitter, e quindi a quanto sembra (non ne sono certo) un buon cavo coassiale dovrebbe fornire una migliore qualità audio.