collegamento Decoder DTT al videoproiettore (Epson TW3200) e impianto home cinema

xfilippo

New member
buonasera a tutti,
è la prima volta che scrivo su questo forum e spero di non aver sbagliato sezione! :D
Sto affrontando il lungo percorso che mi porterà ad avere la mia saletta cinematografica fatta in casa e, dopo aver già acquistato il videoproiettore, sono arrivato ad un atroce dubbio: come faccio a vedere la TV tradizionale?
Mi spiego meglio: attualmente ho il videoproiettore (Epson TW3200) collegato tramite HDMI all'impianto Home cinema LG formato da lettore Bluray di tipo amplificato, 2 diffusori e un Subwoofer.
Per vedere la TV del digitale terrestre, quali uscite dovrà avere il decoder che dovrò acquistare? Dovrà essere collegato al VPR e all'Home cinema? Se si con che tipi di ingressi?
Grazie a tutti :-)
 
Ultima modifica:
Ciao, sicuramente non sarà proprio un gran bel vedere il dtt sul vpr, ma comunque....
Quello che devi fare è collegare il decoder al vpr per il video e all'ampli per l'audio.
Per evitare di attaccare e staccare i cavi ogni volta puoi prendere uno switch hdmi oppure se il tuo ampli ha più ingressi video basta che cambi poi la sorgente dall'ampli.

Per il decoder meglio se lo prendo con uscita hdmi.

Ciao!!
 
Oppure c'è un'altra soluzione: collegare il video tramite cavo hdmi che andrà dal dtt al vpr e l'audio tramite cavo digitale ottico o coassiale,in base a quali tipi di collegameni hai sul tuo futuro decoder e in base alla comodità,che andrà dal dtt all'amplificatore.

Di sicuro cerca di comprarne uno HD che abbia uscita hdmi e uscita audio digitale per comodità,tutto dipende da che tipi di ingressi ha il tuo amplificatore comunque le soluzioni sono le 2 che ti abbiamo proposto.

Ciao
 
Volendo ci sono anche altre opzioni.
Posseggo un DVD Recorder, di quelli che permettono di registrare le trasmissioni televisive sul loro HDD interno.
Il modello che ho io, nonostante abbia diversi anni sulle spalle, ha già il suo sintonizzatore DTT integrato (lo presi così già all'epoca, quando si cominciava a parlare dello switch-off al dtt....) e uscita in HDMI.
In pratica ho collegato anche questo al mio sintoampli via hdmi, così posso usarlo oltre che per registrare i programmi tv anche per poterli vedere con il vpr. Visto che devi fare la spesa per il decoder, magari puoi valutare anche questa soluzione.
Ulteriore alternativa: abbonamento a SKY, con relativo decoder da collegare al sintoampli, oppure ancora decoder TVSAT.

CIao,

Fabio
 
grazie a tutti per la risposta!
Penso che seguirò il consiglio di Rain e ciò di collegare l'uscita video al VPR tramite HDMI e uscita audo tramite cavo ottico all'amplificatore.
Per ellebiser, anche io avevo intenzione di orientarmi su queste due marche ma stavo cercando un decoder che avesse queste 2 uscite e possibilmente fosse anche nano. consigli?
 
Top