Collegamento audio ottimale Ampli-Lettore BD.

francorimi2006

New member
Secondo la V/s esperienza in termini di qualità audio qual'è fra i due collegamenti il migliore?
1) Lettore BD uscite analogiche 5.1 (PCM) - Amplificatore ingresso analogico 5.1 (PCM).

2) Lettore BD uscita digitale HDMI 1.3 - Amplificatore ingresso HDMI 1.1.
 
Se sia il lettore che il sintoamplificatre decodificano i nuovi formati audio allora puoi scegliere e valutare le impressioni di ascolto, altrimenti non hai scelta, per una qualità maggiore la decodifica la deve fare il lettore ed devi entrare in analogico nel sinto.

Ciao
 
Vilnius solo il lettore decodifica i nuovi segnali. Il mio problema nasce dal fatto che il lettore ha una sola uscita HDMI e per ovvi motivi (deep color) devo collegarla al TV LCD abbandonando l'ingresso HDMI dell'ampli. Che mi consigli di fare.
 
Non mi sembra ci siano molte scelte, giustamente l'hdmi diritta al tv e collegamenti analogici rca agli ingressi dell'amplificatore in modo da sfruttare al meglio le nuove codifiche audio che l'amplificatore riceverà già decodificate !
 
Il problema non è avere due uscite hdmi perchè comunque vi sono le uscite digitali, coassiali ed ottiche, proprio per il segnale audio da inviare al sintoamplificatore se si ritiene che quest'ultimo possa fare una decodifica migliore rispetto al lettore, a patto che ne sia capace!
Uno dei vantaggi dell'hdmi è che contiene sia il segnale video che audio digitale ma usarne due per usare da uno il segnale video ( al tv) e dall'altro quello audio (al sintoamplificatore) non mi sembra utile.
Spero di essere stato chiaro.

Ciao
P.S.
Sto assumendo che i segnali audio con i nuovi formati possano essere prelevati dal coassiale e dall'ottico ma in effetti non ne sono sicuro.
 
Vilnius ho notato che abbiamo qualcosa in comune ed è il Marantz SR5001bella scelta complimenti. I miei diffusori 5.1 sono rappresentati dalla nuove serie GLE (401 + 403 + Centrale) della Canton mentre il sub è un Genesis vecchio stampo ma musicalmente parlando ottimo. A proposito a cosa serve l'opzione Bilingual (Main+Sub) del nostro Ampli, non l'ho mai capita. A buon rendere.
 
vilnius ha detto:
Sto assumendo che i segnali audio con i nuovi formati possano essere prelevati dal coassiale e dall'ottico ma in effetti non ne sono sicuro.
Il problema è proprio quello, secondo me: il pcm non compresso ed i nuovi formati audio temo viaggino solo in hdmi, e credo che debba essere, per questi ultimi, del tipo 1.3
 
francorimi2006 ha detto:
I miei diffusori 5.1 .... .
Sembrano buoni diffusori, per me troppo grandi..

francorimi2006 ha detto:
A proposito a cosa serve l'opzione Bilingual (Main+Sub) del nostro Ampli, non l'ho mai capita.

C'è un 3d sul nostro sinto, magari per scambiarci consigli è utile usarlo per non andar offtopic comunque è l'opzione che permette di indirizzare la gamma bassa audio sia ai frontali che al sub.
 
francorimi2006 ha detto:
Il mio problema nasce dal fatto che il lettore ha una sola uscita HDMI e per ovvi motivi (deep color) devo collegarla al TV LCD abbandonando l'ingresso HDMI dell'ampli. .

Guarda, se è solo per il deep color non ti devi proprio porre il problema, perchè al momento non esiste software che lo supporti o lo sfrutti, nè mi pare che ci siano novità in vista.
Quindi direi che non sei per niente obbligato a collegare direttamente il lettore alla TV, ma puoi tranquillamente passare per l'ampli.
 
Mi chiedo se collego direttamente il lettore Blurey Disck in grado di decodificare i nuovi segnali audio (HD True...) tramite cavi 5.1 direttamente al sintoampli la qualità audio che ottengo è la stessa di quella che otterrei con un collegamento cavo HDMI 1.3???
A voi l'ardua sentenza.
 
Risposta immediata: SI' (la accendiamo!)

Risposta un po' più approfondita:
Diciamo che ottieni comunque l'effetto di avere le nuove codifiche. Poi come qualità bisogna intendersi: è ovvio che la qualità di quello che senti collegando il lettore in analogico dipende dalla qualità del convertitore D/A del lettore, dalla qualità dei cavi analogici che usi ecc..
Se entrassi in digitale il lettore sarebbe fuori gioco. QUindi rileverebbe solo la qualità del convertitore interno all'ampli, che potrebbe essere migliore o peggiore di quello del lettore....
C'è da dire che solo adesso i lettori e gli ampli cominciano a fornire in uscita ed accettare in ingresso le nuove codifiche, quindi il discorso è ancora un po' teorico (ad es. l'Onkyo 605 accetta le nuove codifiche solo grazie ad un recente aggiornamento firmware, così come i lettore br samsung 1400 le fornisce in uscita grazie all'aggiornamento)
 
Top