Collegamento Asus Xonar Essence STX

Luiandrea

New member
Vorrei acquistare la scheda in oggetto per il mio HTPC ma ho un dubbio sul collegamento, attualmente il PC è collegato al sintoampli Onkyo 818 tramite l'HDMI della scheda video Sapphire Hd6450 2G Ddr3 Pci-E Hdmi Dvi-D Vga Lite, volendo collegare la Xonar in analogico è fattibile? Intendo dire, possono coesistere i due collegamenti ?
 
Ciao. La Xonar ha un'uscita digitale (coassiale se non mi ricordo male), un'uscita per le cuffie per amplificare le cuffie e 2 uscite analogiche rca (destra, sinistra).
Quello che vuoi fare è fattibile ma non ha senso. Mi spiego, ha senso farlo se la scheda in termini di prestazioni audio è superiore al tuo amplificatore, altrimenti va benissimo l'hdmi.... Almeno secondo me è così.
 
Ultima modifica:
In termini di prestazioni audio di questa scheda ho letto ottime cose e molti per la musica liquida cercano sempre dei buoni DAC a prescindere dalla bontà del sintoampli, leggo post di persone che hanno ampli ben superiori al mio e nonostante questo si preoccupano di corredare il pc di un buon DAC.
Tornando al mio quesito, ho il dubbio su come il pc gestirà audio e video lasciando il pc collegato in HDMI e collegando la scheda audio in analogico.
Qualcuno può spiegarmi come deve essere collegato e settato scheda audio da pc e sintoamplificatore?
 
Secondo me non hai le idee chiare.
La xonar esce in stereo(2.0) in analogico. Se tu vuoi ascoltare in analogico, ha molto senso usare la xonar e collegarla a due ingressi analogici del tuo sintoampli. Mentre guardi i film invece non puoi fare un pastone di hdmi + analogica per i frontali.
Se avessi la ST, avresti potuto prendere il modulo aggiuntivo per avere l'uscita 5.1 tutta in analogico.
La STX ha un gran bel suono per quel che costa, se la modifichi diventa veramente una bomba
 
Dunque, se tu volevi in analogico anche il multiCH da sostituire all'HDMI, dovevi prendere la ST+ modulo aggiuntivo, ma se il tuo sinto A/V non prevede l'ingresso analogico multiCH, non te ne facevi nulla.
Quindi il mio consiglio è quello di andare tranquillo con la qualità dell'HDMI con i films e quando devi ascoltare musica commuti il sinto A/V sull'ingresso analogico dove hai collegato l'STX. In pratica quello che voglio fare in futuro appena prenderò questa scheda audio. ;)
 
Ma con XBMC è possibile gestire flussi audio provenienti da diversi dispositivi?
Musica in analogico dalla STX e film in digitale da HDMI
 
@Cappella : E' quello che ho detto io... E' inutile utilizzare la scheda per i film..... al limite la puoi usare per l'audio 2 canali.
 
In effetti adesso è più chiaro,e la finalità sarebbe proprio quella dell'ascolto in 2ch, in ogni caso la scheda devo ancora acquistarla quindi avrei la possibilità di scegliere quella più idonea.
Il mio dubbio deriva appunto dal fatto che, essendo collegato il pc in HDMI e poi collegando la Xonar in analogico sui flussi audio si possono generare dei casini, da questo nasceva la domanda.
Mi rimane solo un dubbio a questo punto, una volta commutato il sintoampli in analogico, cosa succede alla parte video ? Intendo dire, il video si spegne oppure si può continuare a visualizzarlo per la gestione dell'HTPC ?
 
Questi sono dettagli di cui non ti devi preoccupare e che puoi "risolvere" e capire meglio all'atto pratico avendo "in mano" i componenti in oggetto. Nessun casino tra audio e video! Io ad esempio utilizzo un determinato player video che ritengo il migliore secondo quelle che sono le mie esigenze e quindi con configurazione uscita audio dedicata all'HDMI. Questo a sua volta non è considerato il top come riproduttore audio per config. analogica, e quindi per la musica uso un'altro player. ;)
 
Più che altro ero preoccupato del fatto che una volta fatto lo switch in analogico dal sintoampli non diventi "impossibile" la gestione dell'HTPC a causa della eventuale perdita della parte video.
A questo punto vorrei chiederti quale player usi per la musica, grazie.
 
No poi quello è un problema di capire bene come funziona il tuo sinto A/V in modo da vedere il video tramite HDMI e sentire invece l'audio da ingresso analogico. Il player è JRiver (valido dicono anche per il video, ma io ne preferisco un'altro).
 
Ultima modifica:
Intanto inizio a fare un ripasso del manuale dell'Onkyo 818 per vedere se trovo info a riguardo, poi passerò all'acquisto di questa scheda che promette bene per l'ottimo rapporto qualità prezzo.
Grazie a tutti per le info, probabilmente avrò ancora bisogno di voi :)
 
Ti informo che la ST ha un componente in particolare un tantino migliore e diverso dalla STX, che la rende leggermente superiore, però in vista di un futuro abbondono da parte dai produttori di motheboard dell'attacco PCI, credo sarebbe meglio puntare alla STX (PCIe) anche se un tantino inferiore.
Guardo che anch'io ho un Onkyo, anche se più datato. :) Dicono che il tuo 818 è una gran bella macchina! ;)
 
Grazie per le nuove info sulla scheda che non conoscevo, adesso ci penserò un po' ma per i futuri upgrade forse sarebbe più saggio prendere la stx come dici anche tu.
Riguardo l'818 in HT sono estremamente soddisfatto, ma per la musica sinceramente non lo sono altrettanto e questo ambito sta diventando molto più importante, recentemente si è aggiunta anche mia moglie che si è appassionata al vinile, quindi non escluderei che a breve finisca nel mercatino per l'acquisto di un Anthem.
 
Io non ho ancora avuto la fortuna di sentire di meglio, ma con quello che ho (Onkyo 706), ho trovato grossi miglioramenti con la musica innanzi tutto utilizzando l'analogico ( e non ho ancora una STX), dove per ora vista la non eccelsa, ma sufficiente resa della scheda audio integrata nella motheboard, sono riuscito a spremere qualcosa di meglio con l'ausilio di un mix che avevo, oltre all'utilizzo del player JRiver col metodo Wasapi che bypassa i pessimi controlli di Windows. Prima di parlare di vinile, hai mai provato ad ascoltare una codifica Flac?
 
Si, ascolto codifiche flac con il mio HTPC, quindi con la scheda integrata via HDMI e quello che ne esce è sempre un qualcosa di troppo piatto, poco tridimensionale e dinamico.
Questo è il motivo principale per cui vorrei provare questa scheda in analogico e vedere se c'è un miglioramento degno di nota.

Spero di essermi spiegato bene perché al mondo audio mi sono avvicinato solo da pochi mesi e non ho particolari esperienze.
 
Prova anche l'uscita analogica che hai a disposizione per ora, con qualche accorgimento anche sull'Onkyo.
Prima ad esempio anche a me sembrava il suono molto piatto ed ho risolto aumentando di qualche punto i treble, dove mi trovo bene anche in ambito HT da HDMI. Io sono a +4, ma tu prova a +2, dato i diffusori che hai. Poi utilizzi il DEQ? Hai fatto una calibrazione ad hoc dell'Audyssey?
 
Si utilizzo il DEQ, non ho provato a toccare il treble sinceramente non pensavo potesse aiutarmi in questo senso, farò questa prova, di calibrazioni ne ho fatte due, una appena acquistato l'impianto ed una recentemente, entrambe sono state fatte complete, dopo. 'ultima calibrazione ho notato un miglioramento nell'ascolto musicale ma non sono comunque arrivato a qualcosa che mi soddisfa pienamente.
Adesso non ho modo di fare prove perché mi trovo all'estero, appena rientro farò le prove che mi hai suggerito, in questo modo vedo anche di capire come impostare il sintoampli per il collegamento analogico, ho dato una occhiata al manuale ma per adesso non ho trovato informazioni chiare, probabilmente dovrò smanettare per fare delle prove.
 
Top