• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Collegamenti mancanti tra impianto Ht e console/plasma

eritmas

New member
Buonasera, volevo chiedere consiglio per un paio di questioni riguardanti il collegamento del mio impianto HT. Premetto che il tutto è composto da:

Ampli Pioneer Vsx-819H + casse della Indiana

Plasma della Panasonic Tx-P42G10E

Xbox 360

Ps3

Il tutto è attualmente connesso da cavi Hdmi. In pratica da una delle due console vado all'amplificatore e in uscita vado al televisore. E fin qui tutto bene. Ora però ho due problemi:

il primo è che tutte le volte in cui devo accendere l'altra console devo prima spegnere tutto e poi passare il cavo hdmi a quella che ho intenzione di accendere. Sul retro dell'819 ho 3 ingressi Hdmi, chiamati rispettivamente Bd/Dvd In , TvSat In, e Dvr/Vcr In. Posso collegare direttamente a due di queste prese le due console o hanno caratteristiche diverse tali ingressi? Presumo si tratti sempre dello standard classico hdmi, anzi ne son quasi sicuro, ma la domanda che mi pongo è se vengono gestiti alla stessa maniera dall'amplificatore e se quindi, in barba a quel che c'è scritto sopra, posso usarle per collegarci due utilizzatori uguali (le due console)?

Il secondo quesito è: ho collegato tramite l'uscita Hdmi dell'amplificatore pure il televisore. Le console che ovviamente passano il segnale audio direttamente all'ampli si sentono nelle casse stereo, mentre se utilizzo come sorgente i canali televisivi, nonostante tutto, mi passa l'audio solo per gli altoparlanti della tv. Mi manca un qualche collegamento tra televisione e amplificatore?

Mi sto chiedendo cosa manca e come poter gestire il tutto al meglio senza comprar cavi per provare che magari poi non utilizzerei.

eritmas ha detto:
Il secondo quesito è: ho collegato tramite l'uscita Hdmi dell'amplificatore pure il televisore. Le console che ovviamente passano il segnale audio direttamente all'ampli si sentono nelle casse stereo, mentre se utilizzo come sorgente i canali televisivi, nonostante tutto, mi passa l'audio solo per gli altoparlanti della tv. Mi manca un qualche collegamento tra televisione e amplificatore?

Ciau,
dovresti vedere nel menù della tv se puoi abilitare uscita audio attraverso il cavo HDMI, altrimenti sicuramente dietro la tv avrai i due jack rca (bianco rosso) ti porti quelli dietro all'ampli e sei ok.....