• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Collegamenti impianto.

marcoaosta

New member
Un saluto a tutti quelli che interverranno.... volevo un consiglio come effettuare dei collegamenti per un impianto;
L'impianto è cosi composto:
- Televisore Samsung lcd (tre anni di vita) con vari ingressi HDMI, scart, e un ingresso ottico out, oltre che vari RCA;
- Decoder sky sat con uscite scart, ottica e HDMI (quello bianco..penso si possa anche collegare il cavo telefonico);
- Ampli onkyo 308;
- Recorder e Lettore di dvd e video cassette Samsung con prese scart e RCA (un pò vecchiotto lo so);
- casse Bose sistema 5+1;

Vorrei riuscire a collegare tutto al meglio potendo sentire sia sky; sia i film in dvd e videocassetta e sia i semplici film che danno in Tv nel sistema 5+1 della Bose... come devo collegare il tutto????....
un grazie in anticipo

Il collegamento più semplice è: tutto al TV (sky, dvd, ecc) e quest'ultimo in ottico verso l'ampli. In questo modo puoi avere anche l'audio dal solo TV se non vuoi accendere l'impianto.

Altrimenti collegi le varie sorgenti all'ampli e quest'ultimo (via HDMI) al TV...

...

cosi non andrebbe bene....
Tv: collego l'uscita della tv (coassiale, ottica o rca [i classici connettori bianco e rosso], in quest'ordine di preferenza) al corrispettivo ingresso dell'Onkyo;
Decoder Sky: collego il decoder con l'hdmi all'Onkyo e dall'uscita hdmi di questo all'ingresso tv
Recorder dvd: il collegamento alla tv lo faccio con la scart; poi collego l'uscita audio (coassiale, ottica o rca [i classici connettori bianco e rosso], in quest'ordine di preferenza) al corrispettivo ingresso dell'Onkyo.

..quindi cosi sono in grado di sentire i film che danno in Tv nel sistema 5+1??... ma devo accendere l'ampli??... solo perchè ho letto qui sul forum che alcuni ampli non devono essere accesi ma possono rimanere anche in stand by...

Dave76 ha detto:
E' il più semplice ed il più sbagliato.

E perché? Capisco che il TV potrebbe alterare il segnale audio ma, nel caso non lo facesse, che controindicazioni ci sono ad effettuare un primo tipo di collegamento in questo modo semplicistico?

Per capire meglio io: è possibile che il TV (nel mio caso un Philips) mandi sull'uscita coassiale il segnale multicanale non decodificato? In effetto all'ampli arrive un segnale DolbyD 5.1. Quindi, il mio è un caso e normalmente il segnale che esce dal TV (ottico o coassiale che sia) è spesso già decodificato?

aminutello ha detto:
Per capire meglio io: è possibile che il TV (nel mio caso un Philips) mandi sull'uscita coassiale il segnale multicanale non decodificato?

qual'è la sorgente di questo segnale? Una periferica esterna collegata al tv o qualcosa di integrato?

..grazie Dave farò come i collegamenti come scritto sopra.... se poi dovrò sempre accendere il sintoampli (come credo)... vabhè.. anche perchè on saprei altrimenti come fare...

Dave76 ha detto:
qual'è la sorgente di questo segnale? Una periferica esterna collegata al tv o qualcosa di integrato?

nel mio caso una xbox360 e PS3 collegate in HDMI al TV con l'impostazione di uscita audio dolby digital...

E' la prima volta che leggo di una tv che fa passare integro un segnale audio multicanale in ingresso fino all'uscita digitale. E nel caso il segnale fosse un DTS? Ti fa uscire cmq un DD?

Mmmm, non ho provato a mandare una traccia DTS e vedere cosa esce fuori. Stasera vedo se riesco a fare una prova...

Ho fatto molte prove ed i risultati mi lasciano un pò perplesso. La catena video è composta da xbox360 collegata HDMT al TV Philips PFL9603, quest'ultimo collegato in coassiale all'ampli Yamaha RX-V361.

I test:
- gioco xbox (gears of war2) -> l'audio DD 5.1 nativo arriva all'ampli
- film "il gladiatore" -> l'audio DD 5.1 arriva PCM 2.0 all'ampli
- film "la compagnia dell'anello" -> l'audio DD EX 5.1 arriva PCM 2.0 all'ampli
- film "la compagnia dell'anello" -> l'audio DTS arriva PCM 2.0 all'ampli ma non si sente

La cosa ancor più strana è che rimettendo gears of war2 nella console l'audio all'ampli arriva PCM 2.0! :eek:

Per far nuovamente tornare l'audio DD 5.1 nativo devo spegnere console e ampli e ripartire da zero...

aminutello ha detto:
- film "il gladiatore" -> l'audio DD 5.1 arriva PCM 2.0 all'ampli
- film "la compagnia dell'anello" -> l'audio DD EX 5.1 arriva PCM 2.0 all'ampli

Esattamente quello che mi aspettavo.

aminutello ha detto:
- film "la compagnia dell'anello" -> l'audio DTS arriva PCM 2.0 all'ampli ma non si sente

Ma dagli speaker della tv si sente qualcosa o sono muti anche quelli?

aminutello ha detto:
Per far nuovamente tornare l'audio DD 5.1 nativo devo spegnere console e ampli e ripartire da zero...

Questa è sinceramente una cosa strana...

Con l'audio DTS sono muti anche gli speaker del TV. Credo che il problema risieda nella console. L'audio in uscita lo posso configurare al massimo DD 5.1, magari è questo il motivo per cui non si sente niente con un DTS in ingresso.

Poi, sinceramente, il fatto di dover spegnere tutto e riaccendere per tornare ad avere un DD 5.1 in output non riesco proprio a spiegarmelo... E poi: perché il gioco in DD 5.1 si mentre i film no?!?

aminutello ha detto:
Con l'audio DTS sono muti anche gli speaker del TV. Credo che il problema risieda nella console. L'audio in uscita lo posso configurare al massimo DD 5.1, magari è questo il motivo per cui non si sente niente con un DTS in ingresso.

Possibile, così com'è possibile che il tv non abbia i decoder DTS on board. Dovresti provare con un lettore stand alone.

aminutello ha detto:
... E poi: perché il gioco in DD 5.1 si mentre i film no?!?

L'anomalia è il gioco, non i film. Come ti dicevo, è normalissimo avere un'uscita PCM 2.0 con quelle connessioni...non mi spiego invece perchè il DD del gioco passa...