Collana Supergulp! in edicola

Don_Zauker

New member
Consiglio vivamente di acquistare la collana "Supergulp! I fumetti in TV" (ora in edicola il primo numero: RaiTrade + la Gazzetta dello Sport = 10,99 Euro + prezzo del quotidiano).

Per chi, come me, si avvicina agli "...anta" è un vero tuffo nelle mitiche serate dell'infanzia, quando in casa risuonavano le voci di Nick Carter, di Patsy, del Gruppo T.N.T. e la memorabile sigla di SpiderMan. La serie, composta da una dozzina di DVD in uscita settimanale, prevede il meglio delle tre stagioni di Gulp! + Supergulp!
La qualità video è abbastanza scarsa (penso siano stati riversati gli originali privi di restauro, quindi rumore video a go-go), ma il valore affettivo e artistico è assolutamente immenso.

Segnalo il titolo poiché le repliche televisive sono completamente assenti, mentre alcuni anni fa è uscito in libreria un minicofanetto che, purtroppo, a parte un documentario molto interessante sulla realizzazione tecnica dei cartoons, dal punto di vista dei corti inclusi è molto sintetico (5 cortometraggi in tutto).

Evvaiii !
Finalmente hanno capito che la nostalgia tira anche commercialmente!!! Ma i favolosi anni '70 li vogliamo dimenticare ?
Se la parte tecnica non é granché c'é da ringraziare anche mamma RAI... ma che ci fanno con le pellicole?

Vogliamo anche ricordare che all'interno di supergulp c'era uno dei migliori fumetti della storia: ALAN FORD

il vecchiaccio, grunt, il conte oliver....mitici!

Era il mio appuntamento fisso, mi sembra il giovedi sera...il cinese 'dice il saggio'...e Tin Tin..
però visto che questa è un'operazione nostalgia e la qualità scadente onestamente 10,99€ + quotidiano mi sembra un'esagerazione in tempi di HD.:confused:

Ziggy Stardust ha detto:
... onestamente 10,99€ + quotidiano mi sembra un'esagerazione in tempi di HD.:confused:

Sono perfettamente d'accordo.

Se i dvd fossero costati non più di 5 euro la cosa si poteva fare ma così mi sembra una pura speculazione !

Francamente per la nostalgia va benissimo Youtube !

gvairo ha detto:
Francamente per la nostalgia va benissimo Youtube !

Beh, ragazzi, ognuno è libero di acquistarli o meno... ovviamente.
Io, personalmente, ho deciso di collezionarli - anche se i prezzi non sono proprio "popolari" - anche perché Supergulp! è una di quelle trasmissioni che hanno fatto la televisione, la cultura del fumetto in Italia e contrastato gli anime giapponesi (in un momento in cui spopolavano) con un prodotto nostrano intelligente e unico. E' chiaro che da un Ampex del 1972/1978 non si possa spremere granché, ma 'fa parte del gioco' (e del fascino vintage, aggiungo): su YouTube si trovano anche i Caroselli.... ma a casa ho tre raccolte (totale 7 DVD) che mi fa piacere possedere, conservare per il futuro e riguardare con calma.

Questi DVD, comunque, sono realizzati molto bene e, finalmente, pieni di extra. Inoltre ogni numero ha un booklet di approfondimento: quanti DVD ben più blasonati (ovvero "non da edicola") e di prezzo superiore possono vantare tanto materiale? Onore alla produzione e all'attenzione filologica mostrata.

Ziggy Stardust ha detto:
però visto che questa è un'operazione nostalgia e la qualità scadente onestamente 10,99€ + quotidiano mi sembra un'esagerazione in tempi di HD.:confused:

In effetti il costo è alto, anche se il materiale dell' amaray è ottimo, il libretto inserito con tutte le descrizioni dei personaggi e le descrizioni degli autori sono fatti molto bene....

unica pecca secondo la mia opinione è il solito logo Gazzetta dello Sport, avrei preferito fosse uscito come collezione dvd a se e non in allegato a quelche settimanale.... ma d'altronde.... è già un successo avere qualcuno che ripesca dai ricordi questi CULT.

Victor71 ha detto:
unica pecca secondo la mia opinione è il solito logo Gazzetta dello Sport, avrei preferito fosse uscito come collezione dvd

Quoto! Inoltre... "che c'azzecca" la Gazzetta con Supergulp?
Se proprio volevano rimanere in ambito Rizzoli, potevano tranquillamente abbinarlo al Corriere (che di TV si occupa, eccome!); non sono neanche riuscito a capire che operazione di co-marketing dovrebbe rappresentare... :confused:

Io sono un appassionato di lungo tempo di Supergulp e di Nick Carter possiedo un po tutto quello che è uscito negli anni.
Sono rimasto veramente deluso dall'uscita innanzitutto perchè era stato dichiarato che sarebbero dovute uscire tutte le serie integrali e così non è avvenuto poi signori le solite cose all'italiana: Perchè su un dvd c'è così poco materiale non è dato sapere. Il costo risulta così sproporzionato rispetto al contenuto di ogni singolo dvd. Non parliamo poi del pessimo encoding perchè passi il materiale non restaurato e questo ha un senso ma compressione e tonnellate di artefatti digitali quelli non c'erano negli anni 70 ! Peccato speriamo si possa fare meglio in futuro... ma sarà difficile.

Inner ha detto:
Perchè su un dvd c'è così poco materiale non è dato sapere.

Beh, sono comunque 70 minuti (la durata, circa, di una puntata originale di Supergulp!, ovvero 4 fumetti + gli extra): da questo punto di vista non mi sembra una scelta completamente sballata. Gli autori, infatti, hanno anche affermato di "aver scelto di includere gli episodi in modo casuale" per proporre "nuove" puntate di Supergulp! Ovviamente la cosa è opinabile.

Mi spiace che, evidentemente, i diritti relativi a Tin Tin non abbiano permesso di includerlo né nelle scalette video che nei booklet... era uno dei miei personaggi preferiti, all'epoca. :cry:

Ultima modifica: