classifica bluray player secondo Altroconsumo

Meggy ha detto:
Oppo, non l'hanno mai sentita nominare? (magari era fuori fascia prezzo pero')
Credo sia proprio così!
Poi ,se avessero inserito Oppo nella comparativa ,sarebbero stati sommersi di domande degli abbonati per sapere se fosse il nome di un cavallo o l'ultima robaccia proveniente dalla Cina . :D
L'utente medio ,che probabilmente legge Altroconsumo, non sa proprio cosa sia Oppo. :confused:

Dave76 ha detto:
Che discorsi del piffero...
Non sono d'accordo (e avevo letto bene...): ti assicuro che uno che guarda SOLO DVD, se gli si scassa il lettore ne riacquista un altro a 50 euro, non ne spende più del doppio per un lettore BRD (e comunque stiamo parlando di numeri davvero infinitesimali: quanti si trovano in questa situazione? 1 su 100?).
Se invece decide di farlo è per passare gradualmente al nuovo formato, quindi non guarderà più SOLO DVD, anzi, nel tempo ne guarderà sempre meno.

digital70 ha detto:
Il mio post sopra era solo che mettere un Pioneer sotto un Samsung o ad un Lg mi fa sorridere,posso capire sotto adun Denon un Panasonic ma Samsung ed Lg proprio no....ciaoooo;)

E aggiungo, nei centri commerciali ovunque guardi c'è scritto samsung...La collocazione nel punto vendita costa un sacco di soldi ai produttori, ma non è che perchè samsung ha un sacco di soldi da investire in spese di marketing sia automaticamente la migliore...Poi ognuno faccia quel che vuole.

Dave76 ha detto:
......si afferma che i più versatili sono i vincitori del test (Samsung 3600 e Philips 7500) senza specificare cosa intendono per versatilità (il cui campione, al momento, è sicuramente l'LG BD390).
Io ritengo che ognuno deve fare il proprio mestiere...lascia che testino gli spruzzini ed i detersivi...

Quoto in toto compreso il fatto che l'LG 390 è il più versatile lettore e questa non è l'opinione di qualcuno qua sul forum, sono recensioni complete di gente che, con tutto il rispetto per i tecnici di altroconsumo, mastica materiale hi-fidelity da una vita. Quindi quoto anche io, che se ne vadano a testare i detersivi quelli di A.C.

P.S. per i difensori di queste opinioni vi racconto una bella storiella che inizia con l'acquisto più di 15 anni fa di un lettore CD stand-alone della Denon da parte mia e di mio padre. Negli anni abbiamo dovuto fare un solo intervento di pulizia del comparto ottico e, comparando il lettore a modelli più recenti di altri marchi meno costosi (all'epoca è costato una fucilata) dell'epoca e di oggi, posso dire con sicurezza che la qualità consigliata da chi se ne intende e ha passione è 10 volte meglio di quella che ti vanno a raccontare le pubblicità al supermercato, oltre al fatto che si preserva nel tempo perchè il mio lettore è ancora là che detta legge.

fabris66 ha detto:
....non ha senso giudicare e criticare questi risultati, solo per il fatto che siamo proprio in un altro piano di valutazione.

ha senso la critica se la gente che normalmente testa i detersivi un giorno va al centro commerciale e pensa di valutare la qualità con il portafoglio in mano....Questo, ovviamente, a mio parere.

Ultima modifica:
calma, la sostituzione del lettore era solo il primo esempio che mi è venuto in mente. Ma se compro un bel bdp, perchè devo tenere collegato anche il vecchio dvp ? non ho abbastanza fili ..

PS: volevo anche render noto la classifica dei tv nell'approppriata sessione...ci dormirò su.

Ultima modifica:
niger ha detto:
ha senso la critica se la gente che normalmente testa i detersivi un giorno va al centro commerciale e pensa di valutare la qualità con il portafoglio in mano....Questo, ovviamente, a mio parere.

Non è esattamente cosi', hanno i settori suddivisi tra hi tech,elettrodomestici etc, hanno testate distinte con redazioni diverse,dire questo vuol dire mettersi allo stesso livello di chi si critica,senza polemica......:)
detto questo, siamo noi leggermente in un orbita diversa da quella che è il consumatore medio,siamo in clichet diversi, cerchiamo il pelo nell'uovo a livello tecnologico. Al consumatore medio interessa il rapporto prezzo prestazioni indipendentemente da come siano spinti in features gli apparecchi in questione. Il loro scopo è far comprare un buon prodotto (non il top) spendendo relativamente poco, se entriamo in quest'ottica capiamo come si muovano in questo ambito. Poi sento parlare di Oppo ....ma ragazzi è un prodotto che non esiste nemmeno in commercio,l'analisi la fanno su cio' che l'utente medio reperisce in modo facile, nei centri commerciali o nelle catene di elettrodomestici. Con questo io non voglio dire che condivido il risultato postato e che ho letto della rivista,ma che capisco e lo apprezzo pensando a chi è indirizzato e in questo senso lo trovo utilissimo,e che viene fatto con criteri diversi da quelli che io e tanti altri possiamo aspettarci, insomma siamo probabilmente piu' attenti ed esigenti di un utente medio, ma sicuramente anche in grande minoranza:)

Gentile batmax, capisco la tua opinione peraltro ben argomentata, anche perchè reputo che tu sia molto più documentato di me in materia.
La mia accusa sta nel fatto che non si può fare disinformazione secondo me, in quanto nella recensione che ho avuto modo di leggere c'è scritta almeno 4 volte la lamentela sulla lentezza dei lettori e c'è scritto chiaramente che i primi arrivati sono meglio dei denon e dei pioneer perchè questi ultimi ci impiegano molto tempo a caricare un film, senza dire altro in merito(spieghiamo pure che il supporto dell'ottica di lettura e la meccanica non sono di latta pressata per questi ultimi, e che la qualità costruttiva è anni luce avanti...)

Secondo me la guida sarebbe stata più corretta aggiustando il tiro in fase di redazione con un titolo meno sommario: "lettori blu ray in pillole" oppure "lettori blu ray: guida per risparmiare"...Non scrivono nemmeno che cos'è un disco blu ray e forse questa sarebbe stata la cosa più utile per un profano in materia.

Hai ragione io non posso discordare:) . Ma vai da un utente al di fuori di un forum di quelli che comprano andando a vedere senza documentarsi come fanno quasi tutti e gli dici,piu' o meno si vedono tutti abbastanza bene solo che questo ci mette un minuto a caricare il disco rispetto all'altro che ci mette la meta',capisci che per un profano diventa una discriminante?, penso sia questo il punto di vista sotto il quale vada interpretata quella classifica,ripeto non la condivido per i miei parametri ma la capisco per un acquisto mirato a spendere poco ed avere a sufficienza per l'utente comune:)
Poi per i giudizi efficaci e qualitativi cosa meglio di questo forum?;)

fabris66 ha detto:
Altroconsumo effettua test avendo come target il consumatore medio.
Non solo. Generalmente vengono presi in considerazioni i prodotti più venduti del mercato, il che vuol automaticamente dire anche i prodotti più "medi" del mercato, facili da reperire ecc...
Ma voi pensate veramente che se mio padre compra un lettore sta più attento al fatto che ci sia un chip qdeo piuttosto che ci voglia un minuto per partire il filmato?
Dai, ragazzi, non fate gli integralisti. I test di Altroconsumo sono orientati ad un pubblico diverso, qui c'è una nicchia di appassionati che ovviamente (e giustamente) sceglie su parametri diversi.
Se tutti gli automobilisti ragionassero come voi, la Fiat avrebbe chiuso da un pezzo... ;)

D'accordo...allora perchè il lettore vincitore della comparativa è il Samsung 3600 e non il 1600? I 2 lettori differiscono praticamente solo per le uscite analogiche multicanale presenti sul 3600 (e perciò più costoso)...uscite che l'uomo della strada guarderà chiedendosi: e qua cosa ci devo attaccare?

Visto che il consumatore medio prediligerà la semplicità, il basso costo e la qualità video, perchè ha vinto quel lettore?

Il 3600 ed il Phil 7500 "sono i modelli più versatili, quelli che presentano maggiori connessioni audio/video e funzionalità aggiuntive".
Questo non significa che sono i vincitori, sono giudicati i migliori tra quelli provati.
Poi ci sono i "migliori acquisti", cioè i prodotti che hanno il miglior rapporto qualità prezzo (sempre in base ai parametri giudicati validi per l'acquirente medio).
Io non condivido in toto ma non mi sembra neanche che siano assurdità. E in ogni caso, se provaste a dire quali sono per voi i migliori acquisti, dubito che si arriverebbe ad una decisione plebiscitaria... ;)

philips 3000 voto 66... panasonic 60 voto 51. Io giudico questi due perchè li ho avuti entrambi. Differenza di prezzo 20 euro. Qualità del panasonic decisamente superiore... ma li hanno veramente confrontati? Il philips fa un onesto lavoro... ma coi dvd è scarso... il panasonic fa un lavoro superbo sia coi bd (qui le differenze col philips sono praticamente impercettibi) sia coi dvd (e qui siamo su un altro pianeta). E' piu lento del philips a caricare? vero... ma non tornerei mai indietro solo per questo:O

Scusate, ma solo per fare una mia personalissima considerazione.

Le valutazioni che vengono fatte su riviste tipo altrosoncumo devono necessariamente rispondere alle esigenze della massa.
Non sarebbe neanche logico e corretto affidare la valutazione di un prodotto limitandolo ad uno o pochi aspetti, anche perché chi conosce un settore in maniera approfondita (un qualunque settore intendo) i consigli di altroconsumo o riviste di settore li prende in considerazione in minima parte.
Altrimenti si arriva all'assurdo di acquistare un oggetto soltanto basandosi sulle valutazioni degli altri, quando invece sappiamo tutti quanto è importante il semplice gusto personale.
Io ad esempio devo acquistare un lettore BRD, sono orientato sul PHILIPS7500 perché ho una marea di vecchi DVD, e l'idea che questo Philips li legga bene me la sono fatta leggendo quà e là le opinioni dei possessori.
Spero di fare la scelta giusta ma non essendo un praticone dei lettori BRD mi affido alle idee di altri, anche perché poi è praticamente impossibile provare a fondo un prodotto prima di acquistarlo (ammesso di avere le giuste capacità di giudizio).
Devo ammettere di essermi lasciato influenzare sull'acquisto del plasma Pana G15 proprio dalle impressioni di chi li ha usati e non da quello che ho letto sui giornali. Però non posso negare che al momento dell'acquisto c'era altro (tipo un led LG) che ai miei occhi appariva più "bello" come immagini. Ma non l'ho acquistato.
Ed ora mi sto autoconvincendo di aver fatto la scelta giusta.
Ma tornando a bomba secondo me Altroconsumo o similari svolgono un ruolo decisamente importante per l'utente medio, almeno per dargli un infarinatura delle tecnologie e dei prodotti, così da offrire qualche arma di difesa verso quegli avvoltoi di commessi che spesso (anche se per fortuna non sempre) si trovano all'interno dei negozi.

altro consumo mi risponde

in merito alla sua richiesta, sottolineiamo che le argomentazioni di chi ci “difende” sono perlopiù corrette. Nello specifico confermiamo che le medie pesate dei nostri test sono pensate per l’utente medio, non per gli audiofili/cinefili. Questo da solo a volte può spiegare perché certi marchi premium sono nelle posizioni basse della classifica. Inoltre, alcune voci, come ad esempio versatilità e facilità d’uso, spesso non sono un fattore determinante per gli esperti, ma per noi sì.

A questo aggiungiamo alcune precisazioni, che valgono in generale, non solo nello specifico di questo test:

- scelta dei modelli: come qualcuno ha già rilevato, scegliamo i modelli più venduti sul mercato, perciò, spesso, i modelli di gamma "media". E, soprattutto, testiamo modelli appartenenti alla stessa gamma, ossia non prendiamo il top di gamma del produttore A e quello di gamma media del produttore B.

- le valutazioni dei test vengono effettuate senza conoscere il prezzo del prodotto (anzi, addirittura spesso senza conoscerne la marca, dato che vengono "mascherati"). Le valutazioni vengono effettuate da esperti del settore (laboratori che di lavoro fanno proprio quello), per cui i singoli giudizi sono dati da esperti, mentre la loro ponderazione (ossia il peso da assegnare ad ogni prova) viene effettuata dai nostri tecnici mettendosi dal punto di vista del nostro lettore medio; per questo la classifica finale può differire da quella che un super-esperto stilerebbe.

- i giudizi che pubblichiamo si riferiscono ai singoli prodotti testati e non alla marca in generale, per cui non enfatizziamo mai che, putacaso, un Pioneer sia sotto un LG: noi diciamo che "quel modello Pioneer è risultato, nel complesso, peggiore di quel modello LG".

-il prezzo è un’ informazione aggiuntiva che poi utilizziamo per assegnare il titolo di miglior acquisto e di scelta conveniente, ma non influisce minimamente nella classifica.

la risposta che ti ha dato altroconsumo è il motivo per cui gli dico che non mi abbono ogni volta che chiamano..
ho visto alcune loro recensioni e mi sono spesso domandato come cavolo sparano i numeri.. poi ho pensato a chi mi passava le recensioni e ho capito quale sia il target di altroconsumo e mi sono detto che è altrocliente.. io non risparmierei mai 20 euro per prendere un prodotto qualitativamente inferiore ma che è più facile da usare a discapito della qualità finale.
e ho visto queste cose in molti settori.. vedi le televisioni.. i frigoriferi.. le lavastoviglie..

ammetto che vorrei iscrivermi per guardare queste buffe classifiche e guardare quello che ho comprato a casa mia ma poi penso che quei soldi posso spenderli meglio nella mia personalissima classifica.

Probabilmente questa è la frase che chiarisce tutto e dovrebbe smorzare le polemiche :D :"Le valutazioni vengono effettuate ...mettendosi dal punto di vista del nostro lettore medio".
Io non sono un lettore medio di altroconsumo cosi come immagino non lo siano la stragrande maggioranza degli affezionati a questo sito. Io il lettore medio di altroconsumo lo immagino come la classica persona che acquista un bd solo per guardarne uno ogni tanto...che non passa le ore a cercare la regolazione migliore (che poi il giorno dopo rifarà perchè ancora insoddisfatto :D) ... la cui principale preoccupazione sia che sia veda "genericamente"bene e che si senta senza disturbi. Che carichi il disco velocemente e parta velocemente.
Ovviamente la mia non era un presa in giro verso i lettori di altro consumo (in quella categoria ci infilo la stragrande maggioranza delle persone che conosco dai genitori agli amici)... non sono loro gli "strani"

Ultima modifica:
Notturnia ha detto:
ammetto che vorrei iscrivermi per guardare queste buffe classifiche e guardare quello che ho comprato a casa mia ma poi penso che quei soldi posso spenderli meglio nella mia personalissima classifica.

SENZA POLEMICA : ma quanti prodotti ti puoi permettere di confrontare ?
comprarli, testarli, rivenderli... stop ot

Provate a spiegare all'utente medio che andrà a comprare il samsung 3600 (vincitore della comparativa) che è sostanzialmente identico al 1600 ma ha le uscite analogiche multicanale (delle quali l'utente medio non sa che farsene, ma nel frattempo le paga)...

Provate a spiegare all'utente medio perchè il vincitore della comparativa, assolutamente user friendly ed idiot proof, non legge "Bastardi senza gloria" e ditegli che probabilmente (ma non c'è certezza...Samsung 2500 docet) il problema verrà risolto da un aggiornamento firmware (che l'utente medio saprà sicuramente come installare)...

Se altroconsumo voleva fare una comparativa fra lettori BR, forse era il caso di aspettare una maggiore maturità dello standard e del formato.

dino2008 ha detto:
SENZA POLEMICA : ma quanti prodotti ti puoi permettere di confrontare ?
comprarli, testarli, rivenderli... stop ot

ovviamente senza polemica

prima di comprare le cose che ho in casa (elettrodomestici) ho potuto ascoltare i pareri dei negozianti e quelli di decine fra amici e parenti e di molti miei clienti per capire quali fossero state le loro scelte in modo da sentire da loro che problemi hanno avuto non in quei 2 giorni di test ma negli anni di utilizzo..

ho scelto con questo metro.. qualità nel tempo e confort durevole e non semplicità iniziale e risparmio immediato.. il vero risparmio lo ho con il tempo e non il giorno dell'acquisto..

cmq.. opinioni mie...

....questo metodo è meno affidabile di altro consumo, non fai altro che fidarti del giudizio "dell'utente medio"....

Ultima modifica da un moderatore: