Ovviamente non ho visto i medesimi film anche su pellicola, quindi non mi è possibile fare un paragone, se non con altri film visti nel medesimo cinema e davvero non c'è paragone tra pellicola e digitale (il tutto a vantaggio di quest'ultimo).
Allora, in teoria, prendendo in considerazione solo la risoluzione, da una pellicola a 35mm (che è la più "piccola" per le proiezioni cinematografiche, se non sbaglio ce ne sono anche da 70mm) si può riversare in digitale con una risoluzione "utile" di 4k (se non di più, ma mi pare sia proprio 4k), quindi addirittura superiore a quella del 2k attualmente in uso. Ne consegue che una proiezione da pellicola dovrebbe avere una "risoluzione" (anche se è un termine improprio quando si parla di pellicola) maggiore rispetto al digitale. In teoria. In pratica le pellicole che girano per le sale non sono certo il master originale, ma delle copie (spesso di seconda, terza, quarta mano, etc.)
qualitativamente inferiori rispetto all'originale (con conseguente perdita anche di risoluzione).
A volte si vedono al cinema dei film terribili (ma magari dipende anche da come sono stati girati e dalla qualità della sala), tanto che con il mio modesto Sanyo Z4 a casa vedo molto meglio un DVD upscalato a 720p...
Considera poi che la pellicola con l'uso si deteriora e quindi si ha un ulteriore degrado qualitativo. Il vantaggio del digitale è che ogni copia del film in circolazione è identica alla "prima digitalizzazione" del film (quella ricavata dal master in pellicola del film), non si ha alcun degrado (essendo appunto una copia in digitale 1:1).
A parte questo, bisogna tener presente che una grossa differenza tra l'analogico e il digitale la fa anche il proiettore. Ovviamente quello usato per la proiezione digitale non è il medesimo usato per la pellicola (ed è sicuramente più recente e dalle prestazioni almeno teoricamente superiori) ed è anche questo che fa la differenza (maggior contrasto percepito, immagine più tridimensionale, etc.).
Mi scuso se ci possono essere state alcune imprecisioni in questa mia dissertazione tecnica, ma non sono molto "addentro" all'argomento. Sperando di non aver detto eresie, lascio la palla agli operatori con esperienza nel settore!
P.S. esistono già discussioni (una in particolare, se non ricordo male) molto più tecniche che parlano dei meccanismi di "acquisizione digitale" dai master su pellicola dei film.