.. mi sembra ancora molto prematuro, di ufficiale non c'è ancora nulla: una cosa è certa, i dvd erano di loro un ottimo prodotto, le versioni HD del satellite sono notevoli, ci si aspetta molto, anche (e soprattutto) dai vecchi episodi.
Personalmente sono quasi sempre d'accordo con Lucas con le modifiche CGI che ha fatto via via negli anni, soprattutto per la battaglia sulla Morte Nera, non stravolgono affatto la storia e ancora oggi sono effetti speciali che tengono (ben miscelato il vecchio e il nuovo). Meno con altre (vedi il finale de il ritorno dello jedi, e l'incomprensibile numero musicale nel palazzo di jabba), ma il film è suo e ci attacchiamo.. impensabile un seamless branching.
....o no? Certo che l'edizione definitiva io me la vedo a mo' di Blade Runner con tutte le versioni possibili ed immaginabili ciascuna ripulita e rieditata al max del supporto... magari! e magari ci fossero le note scene tagliate della vecchia trilogia, trovabili solo su internet..
La nuova trilogia invece non è malaccio, certo altro livello dal pdv artistico, mi aspetto un bel balzo in avanti dal lato video per Episodio I, finora il meno riuscito come video dei dvd della esalogia (e l'unico dei recenti girato su pellicola). Per audio essendo Fox ci beccheremo finalmente star wars in DTS.. boh..
per fine anno mi sembra dura (e già Alien mi basta e avanza..), + probabile il 2011.