Ronzino ha detto:
Ha fatto cosi NINTENDO, con il game cube: dvd rotondi di diametro da 8cm e impossibilità di inserirvi dvd da diametro regolare (12cm). Risultato ? per metterci un gioco copiato, oltre a fare la modifica, devi o rompere il case dalla console o tenerla senza case. Poi certo, hanno iniziato a produrre i dvd da 8cm di diametro e la cosa è cambiata.
Infatti ne hanno venduti 3 di Game Cube all'inizio... Contro le svariate migliaia di PS2 che il giorno dopo erano già ipermodificatetaroccate.
Non credo che il problema siano SOLO i prezzi, ma l'abitudine, gli usi e i costumi: ci siamo (ci hanno?) abituati da secoli ormai a piratare materiale audio e video; dopo l'era del vinile (non mi pare esistano
masterizzatori di dischi, e ora si spiega perchè molti artisti del passato detengono record imbattibili, tipo Pupo che ha venduto 11 milioni di dischi

) siamo passati alla "cassetta", che l'amico con lo
stereo grosso ci doppiava senza problemi, ingenuamente; poi è arrivato il .... laser disc (mi pare si chiamasse così) che non ha avuto successo, e poi l'era del mitico CD, masterizzato in tutti modi e luoghi possibili, dai compagni di scuola che ci facevano
la cresta ,a studenti universitari organizzatissimi che spendevano ai tempi centinaia di migliaia di lire per comprarsi masterizzatori buoni, e rivendevano ai compagni a 10.000lire il pezzo. Poi i dvd...
e son passati 20 anni di scopiazzamenti ininterrotti, una generazione è cresciuta senza sapere che cosa fosse un cd originale (e io ne sono a cavallo). E a questa generazione probabilmente non importa (almeno, non più di tanto) che i dvd diminuiscano di prezzo, ormai per loro il prezzo di un dvd è: il costo del noleggio + il costo del dvd vergine + il costo della eventuale custodia con pagina stampata. E se un amico il film già lo ha, la prima voce nemmeno si conta.
Per assurdo (ma è fantascienza), preferirei che un film originale costasse 50€, e la pirateria fosse legalizzata, magari con i nuovi supporti HD un film entra in un disco da xxxGb, e in commercio sia però possibile trovare solo dischi masterizzabili della capienza di 1/3 di xxx. Così o ti compri l'originale, o ti vedi una fetenzia masterizzata a caz. E per come siamo fatti noi, meglio a diugiuno tutta la settimana e un bel piatto di pasta la domenica, che cipolla tutto l'anno...