In attesa dell'inpareggiabile report di adslinkato, posto delle brevi e personali opinioni su i 4 impianti che ho potuto ascoltare.
Non avevo molto tempo e non avevo prenotato per l'ascolto delle Aida, quindo ho fatto un rapido ascolto in sala a e sala cinema per dedicare più tempo alle altre sale, purtroppo non ho ascoltato neanche il sistema 2 della sala b perché in quel momento la sala era dedicata al sistema 1 con le Aida.
SALA A
-PMC FACT 12 (Diffusori)
-ACOUSTIC SOLID 111 METAL (Giradischi); NORMA REVO DS-1 (Lettore cd); NORMA REVO IPA 140 (Amplificatore integrato)
-VICOUSTIC (trattamenti acustici)
Come dicevo prima, qui ho fatto un ascolto alquanto limitato.
Sono rimasto un po' deluso da quest'impianto, perché mi aspettavo qualcosa in più, penso che il limite fisico dei driver utilizzati per questi diffusori si sia fatto sentire. Ovvero le gamme mediobassa e bassa erano confuse e molli, a discapito di una gamma medio ed alta di tutto rispetto.
SALA CINEMA
-TANNOY PRESTIGE TURNBERRY GR LIMITED EDITION con componenti Kensington (Diffusori) in anteprima nazionale
-ACCUSTIC ARTS REFERENCE PLAYER II (Lettore cd) ; DEVIALET 200 (Amplificatore integrato in bi-amplificazione)
Anche quì mi aspettavo di più, l'impianto non suonava male, ma mancava di emozionalità, forse per l'amplificazione?
SALA C - Sistema 2
-BOWERS & WILKINS 802 D3 (Diffusori) in anteprima nazionale
-ACCUSTIC ARTS DRIVE II REFERENCE (meccanica CD); ACCUSTIC ARTS TUBE DAC II MK 2 HD (DAC); ACCUSTIC ARTS TUBE PREAMP II (Preamplificatore); ACCUSTIC ARTS MONO II (Finali di potenza Mono)
Finalmente posso ascoltare e vedere le nuove B&W.
A livello estetico, mi piacevano di più le precedenti, a livello sonoro, e difficile fare un confronto con la serie precedente che ho sentito con altro impianto ed ambiente, quindi mi limiterò a commentare quello che ho sentito.
La prima cosa che salta l''orecchio è il controllo (per me un po' troppo), che dona una precisione ed un livello di dettagli notevole, i vari driver, legano tra loro in maniera eccezionale, coprendo tutte le gamme senza buchi, ma con un escurzione sulle basse più limitata rispetto a quanto mi ricordassi della serie precedente (forse perché ancora da rodare bene ?) comunque non mancano di impatto ed ottima riproduzione delle voci, comprese quelle più "corpose".
Se avessi il budget a disposizione, ad oggi comprerei ancora la serie precedente.
SALA C - Sistema 1
-FOCAL SOPRA 2 (Diffusori) in anteprima nazionale
-MCINTOSH MT-5 (Giradischi); MCINTOSH MCT 450 (meccanica CD); MCINTOSH D-150 (convertitore); MCINTOSH C2500 (Preamplificatore); MCINTOSH MC 452 (finale di potenza)
Il sistema che ho preferito, ma forse qui sono di parte

Conoscendo già il suono McIntosh, ho potuto giudicare meglio i soli diffusori che sono stati per me una grande sorpresa.
Un diffusore molto equilibrato e completo, anche se, a mio gusto, gli mancava un po' di corposità alle medie, li definirei un po' chiari. Probabilmente questa cosa aiuta a tirare fuori un ottimo dettaglio, ma senza tendere al freddo.