• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Chiarimento uso speakers A e B

maggio73

New member
Salve, mi chiamo Marco e chiedo un chiarimento per quanto riguarda un mio dubbio.
Ho un vecchio sintoamplificatore Yamaha rx v650 con cui mi trovo benissimo abbinato ad un impianto acoustimass bose, visto che lo yamaha ha la possibilità di splittare tra speakers A e B avevo pensato di collegare 2 diffusori stereo ai connettori B, più seri dei bose per godermi un pò di musica stereo.
Però facendo delle prove ho notato che anche se passo da A a B o addirittura spengendo sia A che B i canali che mi modifica sono solo i due frontali stereo, il resto compreso centrale , sub, e surround continuano a suonare, secondo voi è così, premetto che i collegamenti posteriori sono fatti bene.
grazie

Se la sorgente esce con un segnale a 2 canali dovrebbero funzionare solo i 2 front , probabilmente ci sarà attiva qualche impostazione sullo Yamaha che ti crea una sorta di Dolby surround matriciale partendo da un segnale stereofonico.

Dovresti smanettare nei menù e vedere quali sono le possibilità di riproduzione disponibili.

Ultima modifica:
Ho via un vecchio Dsp A5 che funziona allo stesso modo. Si, A e B riguardano solo selezione dei front e se vuoi che suonino solo i frontali stereo devi "spegnere" gli effetti. Sul telecomando avrai un tasto "direct/straight/effect" etc..

hai perfettamente ragione, ho impostato il programma 2 ch e adesso tutto tace, a parte il sub, grazie per le vostre risposte veloci ed esaustive, ma per il sub avete qualche idee...

Ultima modifica:
Sempre nelle impostazione dello yamaha vai nella sezione sub e dovresti poter selezionare tra varie opzioni,non conosco il tuo modello in questione ma solitamente sono :

sub: no/lfe/lfe+main

naturalmente col primo ammutolisci il sub sempre,col secondo funzionerà solo coi film e con la terza ti riprodurrà sia la traccia lfe dei film che gli stessi bassi dei frontali,quindi sarà sempre in funzione.

Grazie a tutti, ho spippolato un pò e sono riuscito ad eliminare tutti gli altri canali compreso il sub, vi ringrazio per la disponibilità.
a presto
Marco