Chiarimento su RCA (giallo bianco rosso) e COMPONENT

frupoli

New member
Salve a tutti, chiedo scusa per la possibile idiozia della domanda ma sono veramente indietro sul campo delle connessioni audio / video.

Stavo studiando per l'acquisto di un nuovo TV (probabilmente un 40" LCD o LED). Ho visto che le nuove TV hanno diverse connessioni in out audio e video, sostanzialmente a me interessava capire - dato che ho diverse periferiche come mediaplayer, videocamera etc che hanno connessione tramite cavi RCA giallo bianco rosso - se potrò usare questa modalità di connessione sulla mia nuova TV, e di quale connessione devo verificare l'esistenza. Se avessi solo Component, la stessa può essere sfruttata per collegare queste periferiche con cavi RCA giallo bianco rosso?

Faccio un esempio.

in pratica, si riesce a collegare una periferica che usi i 3 cavi RCA giallo - bianco - rosso ad una TV con questi connettori?


Connessioni Sony Bravia KDL-40CX520

Grazie.

PS: spero di aver postato nella sezione adatta, ma non ho trovato la sezione "consigli per utenti somari" :eek:
 
la cosa più semplice che puoi fare è comprare una scart con gli ingressi giallo, bianco e rosso. i bianchi e rossi (stereo L+R) che vedi sono asserviti all'ingresso component (blu, verde e rosso).
Gianni

nell'immagine c'è una scart un po' più completa con ingresso/uscita svideo e la possibilità di far transitare segnali sia in ingresso che in uscita, ma è la prima che trovato in rete:

adattatore_scart_scart.jpg
 
Grazie per la risposta gianni :).

Quello che tu mi dici, in realtà, mi è già chiaro (ho già in casa un adattatore del genere).
La mia domanda riguarda in particolare il "component" perchè l'eventuale scart sarebbe già occupata (ho un decoder sat solo scart).

Mi serve quindi una ulteriore connessione libera da usare con i tre cavi RCA giallo bianco rosso.
Sul manuale di un TV - guarda caso il Sony che citavo ad esempio - ho trovato questa immagine che mi sembra esplicativa.
Sembrerebbe che il collegamento si possa utilizzare nella maniera raffigurata, che risolverebbe il mio problema.

In figura si usano i connettori component della TV.

E' corretto?


Connessioni Sony Bravia KDL-40CX520



 
Sì, è corretto. Molti TV attuali non hanno un ingresso composito separato ma si deve utilizzare uno dei component (il verde).
Quindi puoi collegare contemporaneamente una scart ed una RCA (utlizzando per quest'ultima il verde component e i due audio).
 
>> una RCA (utlizzando per quest'ultima il verde component e i due audio).

Direi allora che ci siamo, grazie.

Sperando che si possa generalizzare, ossia:
=> il verde component (su tutti i TV, sperabilmente) si può utilizzare per il video composito.
 
Top