• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Chiarimento su bistream e DTS HD Master Audio: grazie!

juice78

New member
Buongiorno a tutti, questo forum è fantastico.

Ho un dubbio enorme su quale lettore bluray affiancare al mio amplificatore Onkyo SR-605 (il quale è predisposto per dolby true hd e dts hd master audio).

Fino ad oggi ho utilizzato una playstation 3 primo modello (la FAT cicciona da 40gb) collegata tramite HDMI 1.3 che riesce a mandare il segnale audio sia bitstream che PCM... mandandola in bitstream però l'amplificatore mi segnala che sta utilizzando la traccia DTS 5.1 non HD ( !!! ) mentre mandandola PCM mi viene la scritta "multichannel" che non credo sia HD.

Con la playstation 3 slim (modello più recente) che mi ha gentilmente prestato un amico, sono riuscito tramite l'invio del segnale audio bitstream a sentire il DTS HD master audio (la cui dicitura è comparsa anche sul display dell'amplificatore) e devo dire che è tutta un'altra cosa ;)

Il dubbio che mi è venuto è questo: se è vero che inviando il flusso audio tramite bitstream (delegando quindi all'amplificatore la codifica DTS HD master audio) perchè facendolo dalla playstation3 fat mi viene riportato DTS 5.1 mentre dalla playstation 3 slim viene letto come DTS HD MASTER AUDIO ?

Se il problema è nel funzionamento della mia playstation 3 fat vorrei comprare un lettore bluray stand alone e mi ero orientato sul panasonic dmp-bd75 : dalle caratteristiche tecniche sul sito ufficiale panasonic leggo che ha l'uscita audio bitstream e supporta "DTS-HD Master Audio Essential / DTS-HD High Resolution Audio" che sarebbero due versioni azzoppate del Dts HD master audio (così come ho letto su wikipedia).

Comprando il panasonic dmp-bd75 mi troverei a non poter sfruttare appieno il DTS HD master audio del mio amplificatore Onkyo SR-605 ?
Io sapevo che se si manda il flusso in modalità bitstream la codifica audio è delegata all'amplificatore, ma la prova che ho fatto con le due playstation 3 mi ha fatto sorgere il dubbio di aver capito male....

grazie a chi mi risponderà e consiglierà ;)
 
Ultima modifica:
la ps3 fat (la cicciona) non supporta il bitstream dei flussi audio hd. Quando imposti bitstream manda al tuo amplificatore solo il core (cioè un semplice dts al posto del dts hd master audio). Se imposti pcm fa lei la decodifica della traccia hd ma la fat aveva dei problemi e anche la decodifica delle codifiche lossless non era fatta bene, con perdita di qualità audio..
la ps3 slim non ha piu questi problemi e manda le codifiche hd in bitstream...

pcm è hd, è un segnale audio privo di qualsiasi compressione (le altre codifiche lossless non perdono qualità ma comprimono i dati: come fa winzip o winrar per intenderci): se lo imposti sulla ps3 vuol dire che lei fa la decodifica e manda il segnale al tuo amplificatore che deve solo riprodurlo. Quando si parla di codifiche hd in teoria è indifferente chi fa la decodifica, essendo una compressione "matematica" dove non si può sbagliare, ma in pratica può capitare (ps3 fat) che qualche lettore vecchio sbagli..

non conosco il lettore panasonic in questione (devi chiedere nel topic dedicato), ma "supportare" vuol dire che è in grado di decodificare (trasformando in pcm) il segnale audio hd. A te interessa solo che questo lettore sia capace di mandare in bitstream al tuo amplificatore la codifica hd, occupandosi poi il tuo onkyo della decodifica.
Comunque credo che qualsiasi lettore bd attuale sia capace di fare il bitstream delle codifiche audio hd, ma chiedi nel topic dedicato ;)
 
Ultima modifica:
Top