• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

chiarimenti su software AV per conversione da 2D a 3D

avman02

New member
Ciao a tutti,
innanzitutto mi scuso se non ho scritto nel post giusto.
Il problema/dubbio è il seguente (dato che non l'ho mai fatto):
premesso che il film/video nativo 3D ha già codificato all'origine effetti come "l'uscita fuori dallo schermo" di alcuni personaggi/figure in determinati momenti/scene/frames del film e perciò è l'optimum per l'effetto sopra descritto,
quando, invece, si utilizzano i software di conversione da 2D a 3D ad es. SBS (e si sa che non rappresentano il suddetto optimum in quanto ne sono i "surrogati"), come fanno però essi a stabilire, per un film normale 2D (quindi non nativo 3D), quali figure ed in quali momenti e per quanto tempo devono essere tridimensionali, uscendo dallo schermo tv?
Il dubbio mi è venuto poichè:
esistono in rete le versioni 3D "funzionanti" (soprattutto SBS) di film non nativi 3D;
se non erro, le case di produzione cinematografiche vogliono ridurre i costi girando i film in 2D eppoi convertirli in 3D via software, se ho capito bene.
In conclusione, vorrei sapere se, utilizzando questi software che si trovano in internet (o sono professionali??) su un normale film 2D, riesco ad ottenere anch'io lo stesso effetto (o come fare?); in altre parole, queste versioni SBS dei film in rete come sono state ottenute? posso farlo anch'io con la stessa qualità?
Saluto e ringrazio anticipatamente.
 
Top