Chiarimenti su distanza

akeron

New member
Buonasera a tutti.

Dovrei cambiare il mio vecchio Sony 25 pollici crt, e il dubbio che mi assilla e al quale non ho risposte chiare tra forum e consigli nei vari megastore e' questo:

Ho il divano distante 2 metri esatti dal mobile quindi stando seduto arriviamo a circa 2metri e venti o trenta .

Se leggo i forum vari un 40 pollici andrebbe benissimo .......in tutti i negozi e megastore invece mi hanno consigliato massimo un 37 pollici oppure addirittura un 32 pollici, dicendomi che il 40 e' troppo grande per una visione da 2 metri abbondanti

Premetto che poi essendo abbonato a Sky avro'il decoder in Hd che guardo prevalentemente rispetto ad altro.

Sarei orientato sun Philips serie 8000.


Cosa prendo ?

un 32 un 37 oppure il 40 ???
 
40 tutta la vita.
Il primo giorno ti sembrerà grande
il secondo giorno abbastanza grande.
il terzo giorno penserai che va bene e forse qualche pollice in + non avrebbe dato fastidio ;)
ciao
d
 
Infatti ero partito per il 40 ..ma girando per i vari megastore tutti consigliano un max 37 o un 32 che a me sembra piccolo ..poi tra 37 e 40 ballano pochi cm......

Grazie per la risposta.
 
E' un discorso già affrontato molte volte.
In ogni caso è fondamentale valutare cosa si guarderà.
Nel caso di visione esclusiva di materiale fullhd (come sky hd ad esempio) per una distanza di due metri e venti bisognerebbe andare su un 50".
All'altro estremo, visione di soli fonti SD, l'ideale sarebbe un 32".
Nel caso più comune di visione mista bisogna considerare se ci si vuole godere al meglio le trasmissioni fullhd e accettare compromessi sull'sd o viceversa vedere "bene" l'sd ma sfruttare solo in minima parte i vantaggi dell'hd.
Se tu dici che vedrai prevalentemente materiale hd orientati almeno su un 46".
Comunque, come consiglio generale, lascia stare i consigli dei commessi sedicenti esperti: nella grande maggioranza dei casi non ne capiscono assolutamente nulla.
 
esatto a 2,30 metri per godersi tutti i dettagli in fullhd ci vorrebbe un 46 , altro che 32", vai sopra i 40 o poi te ne pentirai ,in futuro ci sara' sempre piu' meteriale hd
 
Scusate ragazzi, premettendo che non sono espertissimo, volevo agganciarmi a questa discussione. Devo acquistare una tv per la sala, (in realtà arredando per mia madre, sono un personal shopper:D ) la distanza tra parete-tv e punto di visione è 4m esatti. Stando ai calcoli, non mi basta nemmeno un 60''?:confused: Poichè sto valutando la possibilità di prendere sky (attualmente siamo sprovvisti). Cioè, dovrei salire a più di 50''??:eek:
 
Ehm...ehm...si, effettivamente è così. E' che sai, il fatto è che non sono molto afferrato in matematica, intendo afferrato a qualcosa, cioè avrebbi avuto paura di aver sbagliato i conti.. in compenso però sono molto afferrato in italiano!
 
No, scherzi a parte, il problema è che non volevo spendere un' esagerazione, ed inoltre la tv sarebbe 'incassata' (voglio una tv aggrezziva!:D ) tra due mobili ed il max che ci sta è un 50'' (ci sono 137cm orizz); ovviamente potrei spostare il mobile angolare, sebbene preferirei (anzi preferirebbe miamadre..) non farlo... Cosa mi consgliate? Io propenderei all' opzione di adattare la tv e buttarmi su un 50'' a questo punto....:confused:
 
Non ci sta, per 3cm!! Eppoi suppongo costi un pacco, sul sito mediaworld il modello più economico è a 1300. Ma se valesse la pena li spenderemmo pure,ma in ogni caso non ci entra!:(
 
Ultima modifica:
Fatto!!

Ho comprato oggi il Philips 40PFL8605H direi uno spettacolo......
Sembra grande oggi.....cmq da una distanza di 2 metri abbondanti inHd (Germania_Italia) fantastica.....in SD sul digitale terrestre buono....con Sky in Sd per ora....sufficente.

Grazie a tutti
 
@ simba

da 4 m abbondanti vedrei bene un 55'', ad esempio un samsung lcd 55c650 che ha anche un ottimo rapporto qualità / prezzo.
Però vedo che hai dei limiti per la larghezza del tv; in tal caso non ha senso pensare alle dimensioni ideali del tv: prendi quello che può starci fra i due mobili ;)
 
Mi inserisco anche io per lo stesso tipo di consiglio (nel forum non ho trovato una "guida")

Vorrei prendere un nx710 ma il 46 pollici costa un po' troppo (e sarei orientato, per il costo, verso un 40). Allo stesso tempo però non voglio pentirmi dell'acquisto:

La distanza tra gli occhi e la tv sarà di 2,50 m.

La userei principalmente per vedere le partite di calcio e i film su mediaset premium ma ho anche l'offerta base+sport per tutti gli altri sport con skyHd (ma tutti i canali sono in HD?). Quindi una visione mista.

Ho il timore che, se prendessi un 40 pollici, me ne pentirei presto, desiderando poi una tv più grande. Secondo voi?

Vi ringrazio anticipatamente dei consigli che vorrete darmi.
 
Ciao ragazzi, mi date un consiglio?
Devo acquistare una nuova TV LCD (CCFL): sono indeciso tra il 40 e il 46 pollici (per questioni di spazio non posso andare oltre).

Le distanze di cui devo tenere conto sono:
- tra divano e tv: 2,8m con angolo di visione perfetto (quasi 0°)
- tra tavolo (su cui pranzo) e tv: più di 3,5m con angolo di visione non perfetto (40° circa).

Ovviamente la visione prevalente sarà quella sul divano ma ovviamente guarderò qualcosa anche mentre sono a tavola.

Stando alle tabelle delle distanze (http://www.avmagazine.it/forum/showpost.php?p=1258820&postcount=26) con visione full HD dovrei andare sul 46 ma quello che mi preoccupa di più è la visione SD che, tra l'altro, costituisce la mia visione prevalente (non ho sky, guardo digitale terrestre free e mediaset premium) ... non vorrei che un 46 mi amplificasse troppo gli squadrettamenti.

Cosa mi consigliate?

Grazie a tutti in anticipo. :)
 
Considera anche i plasma, visto che con gli LCD l'angolo di visione rimane una scocciatura. Ci guadagneresti anche come rapporto qualità/prezzo/dimensioni...
 
E prescindendo dalla tipologia di tv? Ossia ragionando solo sulla qualità delle immagini (SD e full HD) e sulla distanza di visione?
2,8m potrebbe essere una distanza insufficiente per vedere decentemente i segnali SD con un 46 pollici?
 
Un articolo che avevo letto, e che riporto, mi aveva un poco confuso le idee; è il seguente: (vvv).nextville.it/index/950 nel dubbio non ho postato il link esatto... Comunque, come mai vengono forniti calcoli così diversi??
Ho un'altra domanda: dove posso trovare un articolo che spiega come posizionare i diffusori di un 5.1; a me piacerebbe anche qualcosa di teorico, insomma non disdegnerei se trattasse qualche concetto di acustica o facesse qualche cenno anche ai 7.1 o maggiori. (beh, non una tesi di laura o qualcosa di troppo impegnativo...)
Grazie
 
Top