Chi mi aiuta per realizzare il mio HTPC!!!!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

fufa

New member
Vorrei realizzarmi per il mio salotto un HTPC che userei prevalentemente come segue:
1. Vedere attraverso l’htpc programmi satellitari e digitali terrestri e se possibile anche i canali SKY HD

2. Registrare su Hard Disk programmi satellitari Sky - Sky HD e Televisvi in genere e poi archiviarli in DVD quelli che + mi interessano.

3. Possibilità di registrare su un canale gurdando un altro canale (è possibile farlo anche tra due canali sky?!?!?!)

4. Visione del digitale terrestre

5. Visione di filmati in HD tramite lettore Blue ray o lettore HDVD

6. Collegamento internet

7. Archiviazione di cd musicali da riprodurre attraverso impianto con sinto/amplificatore ed impianto surround 5.1, quindi con buona scheda audio

8. Editing di filmati da videocamera

9. giochi su base PC

il tutto sarà collegato al mio tv JVC LT 32X70BU oltre a amplificatore attualmente hoo un modesto sony che sarà sostituito quando le finanze lo permetteranno…

Vista la mia inettitudine NON sarei mai capace di assemblare un oggetto del genere, quindi che fare comprarne uno già pronto oppure cercare qualcuno che possa assemblarmi la macchina??

Budget di spesa max 1300 -1400 Euro

Qualcuno conosce questa azienda che ha la possibilità di assemblare anche HTPC personalizzabili??? Sono affidabili o meglio lasciar perdere???
http://www.dreamlab.it/cat117.htm

P.S. ho già letto molte discussioni sui vari impianti, oltre alla guida di charger che mi sembra ottima, ma non avendo capacità elettroniche non vorrei mischiare capra e cavoli....:rolleyes:

P.S. 2 Ho sbagliato sezione, qualcuno può spostarla su Home Theatre PC, per favore

Ultima modifica:
Accidenti nessuno che mi risponde e nessuno che mi sposta la discussione ma cosa è successo insieme allo sciopero dei benzinai c'è lo sciopero dei cervelli e delle dita?!?!?!? :D :D

Su per favore aiutatemi!!!;)

Non si può definire particolarmente "elegante" il "pretendere" risposte... ;)

A parte questa considerazione..
Nel tuo post iniziale hai praticamente riassunto tutto ciò che si potrebbe/vorrebbe fare con un HTPC e che probabilmente include anche i più utopici desideri dei frequentatori di questo forum...

Non c'è da meravigliarsi quindi che non ci siano delle risposte "pronte" e confezionate, altrimenti questo stesso forum non avrebbe quasi ragione di esistere ;)

Per ognuno dei temi/desideri da te elencati ci sono risposte o "tentativi" di risposte nei vari thread... ma il vincolo che poni dei 1300-1400 euro mi sembra parecchio "utopico".
Inoltre spesso le soluzioni ipotizzate o proposte richiedono una certa dose di smaneggiamento, non tanto di tipo "elettronico" ma quantomeno di sapere come interagiscono le varie componenti del pc ed i software utilizzati.
Purtroppo (gli appassionati potrebbero dire "per fortuna") il mondo degli HTPC non ha ancora raggiunto il livello di "chiavi in mano" che molti desiderano e siccome gli "intoppi" sono all'ordine del giorno credo sia rischioso (e dispendioso) affrontare il problema sperando di ottenere risultati eccezzionali senza essere preparati ad affrontare i summenzionati "intoppi".
Il mio personale consiglio quindi è di continuare a frequentare questo o altri forum e di aumentare le proprie conoscenze al punto in cui ti sentirai "pronto" per assemblare il tuo HTPC, sapendo il perchè ed il "percome" dei vari componenti ed avendoli scelti tu a ragion veduta (conoscendone quindi possibilità e limiti).

Ti ringrazio della risposta, però non mi trovi daccordo sul fatto che io vorrei delle risposte, è normale per una persona non competente (come me) informarsi e chiedere a gente più esperta di me!! COme si dice, domandare è lecito e rispondere è cortesia...:rolleyes:

Inoltre seguo questo forum da diverso tempo, ma snche se stesi qui altri due anni non penso che riuscirei ad avere la capicità di assemblarmi e scegliere i giusti componenti.

Per quanto riguarda la difficoltà nello smanettare ed eventuali intoppi, ti ringrazio "dell'avvertimento", ma allora sarebbe la stessa cosa se ne comprassi uno già pronto, tipo soni vaio??? O forse sarebbe di più facile gestione e con meno intoppi??

Allora possibile che nessun altro sia in grado di darmi un consiglio????
Per quanto riguarda il bidget potrei anche rivederlo (se il gioco vale la candela)!!

Come mai ogni qualvolta mi cimento in questa sezione trovo delle grosse difficoltà ad avere risposte??? Ho l'impressione che la gente qui si comporti come se facesse parte di una setta, se fai parte della cerchia hai risposte altrimenti puoi morire..... (scusate la provocazione, ma un minimo di sostegno a chi chiede aiuto su un forum pubblico, è anche questione di educazione!!)

:rolleyes:

Vai in un buon centro che fà PC su misura, gli spiegi esattamente quello che vuoi fare e vedrai che trovano la soluzione.
Se non sei uno smanettatore, almeno lo puoi sempre portare indietro per un formattone riparatore :D
Altra soluzione potrebbe essere un PC mediacenter già bello e pronto. C'è ne sono sempre di più, anche di marchi famosi.
Vedi qui per esempio:

http://www.acer.it/acereuro/page4.d...txParam=it&ctx3=-1&ctx4=Italia&crc=2456684869

Stefano

Premetto che sono la persona meno indicata per rispondere alle tue domande (tralaltro non poche :eek: )
Detto ciò passo al motivo per cui scrivo codesto post :D
Fufa ... scusa se mi permetto ma non credo che il tuo "approccio" nella sezione htpc sia dei più indovinati ..... con una miriade di domande e sopratutto con "pretesa" di risposta immediata ... quando (da quel che ho capito) si entra in una materia alquanto complessa e laboriosa come quella di autocostruirsi un HTPC.
Magari se cambiassi titolo e modificassi le tue richieste tipo .... sono in procinto di : assemblare un HTPC con ( metti qualche idea che hai preso nei vari forum) detta scheda madre, scheda video, audio, case etc etc ... voi cosa ne dite posso fare questo e quello con suddetti hardwere ... che softwere mi devo procurare ???
Magari così invogli qualcuno a darti qualche direzione e vedrai che piano piano il 3ad cresce così come le tue competenze ed il progetto per il tuo HTPC :)

ciao :cool:

Ultima modifica:
x fufa

si, la mia frase voleva proprio essere un avvertimento e sono convinto che valga anche per gli htpc già pronti.

Le soluzioni "chiavi in mano" proposte sul mercato ad oggi riescono a fare "decentemente" e senza grossi intoppi solo alcune delle cose della tua lista.

In sostanza un HTPC è molto più PC che HT, e, come per i pc, se fai le 4 cose "classiche" ti va abbastanza bene qualsiasi hardware/software, fin quando non lo incasini (il che, prima o poi, succede a tutti).
A quel punto hai tre possibilità:
O sai ciò che fai e risistemi i casini autocreati
o non sai ma hai qualche anima pia che lo fa per te
o "paghi" e chiedi a qualcuno di farlo (ammesso che lo trovi)... a volte questa terza soluzione sfocia in un "mi spiace ma qui è meglio che se ne compri uno nuovo".

Se invece delle 4 cose classiche vuoi fare "tutto"... allora anche per un pc non basta più una configurazione "qualunque" ma un insieme di hardware e software specifici... e tanta pazienza e voglia di imparare per limitare i "danni".

Per fare un parallelismo automobilistico.... Una cosa è guidare in città o autostrada.... Ma sarebbe da criminali suggerire ad una persona che desidera farlo.. che per andare a Pechino basta prendere la macchina e andare sempre verso est ;)

Contrariamente a quanto possa sembrare non sono un "pessimista" o un "classista", ma piuttosto un "realista" che è passato sulla propria pelle attraverso le disavventure appena descritte, e che solo dopo anni di smanettamenti vari è stato in grado di mettere insieme un pc... ma che, nonostante lavori da quasi 30 anni nel mondo dell'informatica, continua a fare "cavolate" ed "errori". ;)

Ovviamente nessun negoziante ti dirà mai questo... allontanerebbero un potenziale cliente.... "non son mica scemi".

mammabella ha detto:
Vai in un buon centro che fà PC su misura, gli spiegi esattamente quello che vuoi fare e vedrai che trovano la soluzione.
Se non sei uno smanettatore, almeno lo puoi sempre portare indietro per un formattone riparatore :D
Altra soluzione potrebbe essere un PC mediacenter già bello e pronto. C'è ne sono sempre di più, anche di marchi famosi.
Vedi qui per esempio:

http://www.acer.it/acereuro/page4.d...txParam=it&ctx3=-1&ctx4=Italia&crc=2456684869

Stefano

Ok grazie per la segnalazione e per il suggerimento, io ero + propenso per il soni vaio XL201 o 2 qquello con il masterizzatore blue ray, ma costa una sassata € 2.500.....
Ora vedrò di dare una ripassatina alle varie configurazioni e poi magari passo da un centro a chiedere un preventivo.

benegi ha detto:
Fufa ... scusa se mi permetto ma non credo che il tuo "approccio" nella sezione htpc sia dei più indovinati ..... con una miriade di domande e sopratutto con "pretesa" di risposta immediata ... quando (da quel che ho capito) si entra in una materia alquanto complessa e laboriosa come quella di autocostruirsi un HTPC.

cavolo, ma che genere di approccio dovevo fare?? Non voglio fare polemiche ora che qualcuno sta rispondendo, ma non vedo niente di sbagliato nel mio approccio a tale sezione, e la frase di pretese di risposte bhè è normale pretendere delle risposte se uno ha bisogno di soddisfare le sue domande e i suoi dubbi, il forum esiste anche e soprattutto per questo!!

benegi ha detto:
Magari se cambiassi titolo e modificassi le tue richieste tipo .... sono in procinto di : assemblare un HTPC con ( metti qualche idea che hai preso nei vari forum) detta scheda madre, scheda video, audio, case etc etc ... voi cosa ne dite posso fare questo e quello con suddetti hardwere ... che softwere mi devo procurare ???
Magari così invogli qualcuno a darti qualche direzione e vedrai che piano piano il 3ad cresce così come le tue competenze ed il progetto per il tuo HTPC :)
ciao :cool:

Infatti avevo già preso in considerazione la possibilità di provare a buttare giù una lista con i componenti, ma prima di mischiare cozze e salame, gradivo qualche consiglio...

Moderatori che faccio apro nuova discussione con la lista dei componenti (tra qualche giorno) o porto avanti questa???:rolleyes: :confused:

pancomau ha detto:
x fufa
si, la mia frase voleva proprio essere un avvertimento e sono convinto che valga anche per gli htpc già pronti...............

Bene pancomau, nel caso un giorno riesca ad avere un HTPC assembalto o già chiavi in mano, e nel caso che tale oggetto mi dia problemi chiamerò chi di dovere per farlo sistemare, anche se un minimo una volta che ce l'ho penso di riuscire a farlo anch'io, grazie all'aiuto del forum ed alla mia capacità di autodidatta!!!:rolleyes: :D

Se nel frattempo qualcuno volesse consigliarmi per la mia lista della spesa.....:rolleyes:

fufa ha detto:
... è normale pretendere delle risposte se uno ha bisogno di soddisfare le sue domande e i suoi dubbi, il forum esiste anche e soprattutto per questo!!...

E proprio qua che sbagli alla grande. In questo forum (come in molti altri) nessuno è pagato per risponderti :rolleyes:
Si tratta solo di darsi una mano tra amici. Se uno sà la risposta al tuo quesito , ed ha voglia di scriverla (ecco il perchè di domande brevi), lo fà. Se non ha voglia, non hai il diritto di lamentarti.

Continuando invece per il tuo problema, dovresti dare un bujet ed anche spiegare le tue capacità in ambito hardware e software.

Stefano

Fufa, ti rispondo non per polemica, ma per darti un'indicazione di correttezza (che poi potrai seguire o meno - e mandarmi anche a quel paese, se preferisci):

fufa ha detto:
è normale pretendere delle risposte se uno ha bisogno di soddisfare le sue domande e i suoi dubbi

Pretendere è il verbo più sbagliato che tu possa usare, visto che il Forum non è un centro assistenza online e/o helpdesk; nessuno viene pagato per risponderti e neanche tu hai pagato nulla nè per iscriverti, nè per aver diritto a risposte.

fufa ha detto:
il forum esiste anche e soprattutto per questo!!

Già, ma l'aiuto richiesto dovrebbe essere più focalizzato: un conto è un problema specifico dopo aver fatto un minimo di fatica nell'apprendimento, nella ricerca e nella messa in opera, un conto è esordire con una pretesa soprattutto quando ci sono fior fiore di thread che spiegano configurazioni hardware, software ed analizzano miriadi di problemi occorsi, sia standard che inusuali, a fronte delle più svariate configurazioni.

Il tuo esordio è stato come dire: "Voglio guidare una macchina, quindi dovete consigliarmi marca, modello, insegnarmi a guidare e farmi prendere la patente per sto nel Forum...".

Un saluto. Leo!

charger2000 ha detto:
hai notato che esiste un thread che parla proprio di questo ?

Certo l'ho messo tra i mie preferiti, la tua guida è ben fatta, la lista della spesa la spunterò proprio da lì, e forse un giorno se non mi risponderai sul forum ti chiederò aiuto via mp :D

Infine rispondo a mammabella e YGPMOLE sulla questione.
Io posso anche pretendere ma non è detto che poi riceva quello che pretendo!! Giusto o mi sbaglio??
Io scrivo e chiedo aiuto su di un forum per avere risposte ed in certi casi per pretendere risposte, poi se queste arrivano, bene, se queste non arrivano, vuol dire che ciò che ho preteso non mi è arrivato, capita spesso nella vita....;)
Cmq per me la discussione sul pretendere o meno risposte è finita qui, frequento altri forum sulla rete e devo dire che questo è sicuramente molto moderato, ben fatto, completo ecc......l'unica nota negativa, secondo me, è proprio la riluttanza ad aiutare persone che a volte chiedono aiuto, non ne faccio una questione personale, altre volte ho visto utenti nella mia situazione, se non peggiore perchè magari nessuno se li è cacati.....
Cmq va bene così, proverò a stilare una lista prendendo spunto proprio dal topic di charger e poi vi chiederò consigli sui componenti scelti!!
Grazie per ora!!!;)

Anche se sono convinto che l'origine del problema NON risieda nella conoscenza o meno della lingua italiana, ma in attitudini personali e caratteriali...

Riporto le definizioni da dizionario che magari aiutano qualcuno a capire la differenza tra chiedere e pretendere...;)

pre|tèn|de|re
v.tr. e intr. (io pretèndo)
FO
1a v.tr., rivendicare con decisione, esigere: da voi pretendo il massimo rispetto
1b v.tr., volere con forza e ostinazione, spec. ciò che non si merita o di cui non si ha diritto: pretendevano di entrare senza biglietto, non puoi p. commiserazione per i tuoi errori
1c v.tr., rivendicare meriti o diritti non riconosciuti da altri: pretendevano una cospicua parte di eredità, pretende di essere l’autore della canzone
2 v.tr., esigere, richiedere, anche più del giusto o del dovuto: pretende molto dai propri alunni, pretendeva una cifra altissima per l’affitto del monolocale
3 v.tr., affermare una tesi in contrasto con la realtà dei fatti: pretende di saperla lunga in fatto di donne
4 v.tr., avere la presunzione di fare cose superiori alle proprie forze: p. di saper guidare dopo solo due lezioni

chiè|de|re
v.tr. e intr. (io chièdo)
FO
I v.tr.
1a domandare per avere, ottenere qcs.: c. qcs. a qcn., c. soldi, un prestito; c. un bicchier d’acqua; c. in dono, in prestito, in pagamento: richiedere a tale titolo, c. un favore, c. un colloquio, c. un’informazione, un’indicazione, c. aiuto
1b domandare per sapere qcs.: c. il prezzo di qcs., c. quando parte il treno, c. se si può entrare | domandare in un’interrogazione: che cosa ti hanno chiesto all’interrogazione?
1c ass., chiedere l’elemosina; pregare per ottenere qcs.: non mi piace c.

Inoltre.. la citata frase "domandare è lecito, rispondere è cortesia" spiega proprio che la risposta è un atto non dovuto, che si fa per bontà d'animo e non per dovere.

Forse la chiave interpretativa sta in qualcosa che oggigiorno sembra essere considerato più una qualità che un problema...

e|go|cen|trì|smo
s.m.
1 CO atteggiamento di chi si sente o si pone al centro di tutto
2 TS psic., fase normale nel bambino e patologica nell’adulto caratterizzata da mancanza di distinzione tra realtà soggettiva e oggettiva

La definizione di pretendere e chiedere è nota, io però non aperto il post dicendo "pretendo delle risposte" io ho chiesto, poi dopo nessuno mi ha risposto, allora ho richiesto nuovamente e tu mi hai detto che non devo pretendere risposte.

Bene il mio errore è stato nel venirti dietro, ti dovevo semplicemnete dire, hai ragione io non pretendo io chiedo e poi richiedo nuovamente....fin quando qualcuno non mi risponderà.

Ma così facendo ho pensato che non avrei ottenuto niente ed allora mi sono lamentato e sono stato sul limite del provocatore, perchè ho notato che se provochi qualcuno magicamente le risposte arrivano, infatti non solo tu ma anche altri utenti hanno battuto le loro dita nella tastiera per dire qualcosa in merito e per consigliarmi.

:cool:

:rolleyes:

ma insomma, la fate finita di litigare come i bambini??? :rolleyes:
tornando a bomba sulla... domanda, anche io ho le stesse esigenze di fufa e mi rendo conto che cozzano tremendamente con la filosofia alla base dell'attuale personal computer..
comunque, cercando faticosamente nella rete e soprattutto su questo forum, io ho cominciato ad abbozzare qualche componente, ve li propongo (dove posso anche qualche prezzo), in modo che fufa si ispiri e gli altri critichino o suggeriscano...

Case con lcd 7"
* silverstone lc18 600 euro
(la versione senza schermo costa molto meno, ma credo che utilizzare l'HTPC senza televisore sia una cosa ottima)

Alimentatore seasonic m12/s12
(speravo in un fanless ma il forum mi ha fatto propendere decisamente per questo modello)

Scheda madre fanless Gigabyte 965P-DS3 (130 EURO)

Scheda video con HDMI gigabyte GV-NX76G256HI-RH HDMI Fanless 160 euro
(La connessione HDMI ed il fanless insieme è merce rara... grazie Charger2000!)

cpu pentium dualcore (la più bassa credo vada bene)

dissipatore Thermaltake sound tower fanless (temo che non entri nel case :cry: in proposito, se avete esperienze dell'accoppiata, fate sapere!!)

2 gb ram dd2 (possibilmente in dual channel)

hd 400 samsung sataII
(vorrei smontare dal case il rack degli hd ed sostituirlo con un case per silenziare e raffreddare il disco)

Scheda audio M-Audio revolution 7.1 100 euro
boh ma c'è differenza con quella integrata???

Per il sintonizzatore analogico/digitale devo ancora vedere, mentre per il SAT credo si debba necessariamente aspettare...

che ne dite????
ciao

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.