• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

che tipo e che marca di cavi usare??

black_spot

New member
Che cavi mi consigliate per collegare le casse all'ampli.... ce ne sono di diversi tipi. e di diversi prezzi. Mi sapete dire qualchemarca e qualche cavo specifico da richiedere? Mi hanno parlato di cavi che partono da 5 € al mt. per avere un buon prodotto...

Guarda, del semplicissimo cavo elettrico da 2.5mm (o meglio da 4mm) va benissimo, non c'e' bisogno di scimunirsi su queste cose. Lo trovi da qualunque negozio di materiale elettrico (o ferramenta ben forniti), costerà pochi centesimi al metro, dai 15-20 ai 50-60 circa per il cavo da 4mm.
Buon ascolto!

Non sono d'accordo.
Il cavo fa la sua parte.
Ho potuto costatarlo di persona proprio durante il periodo natalizio.
Ho sostituito tutti i cavi dell'impianto usando dei cavi di qualità (ma senza esagerare).

Ho utilizzato i cavi di Marca Supra

per frontali e centrali cavo da 3,4 mm costo 16 euro al metro
per i surround cavo da 2,5 mm costo 5 euro al metro.

E ti garantisco che la differenza si sente. Prima avevo cavi "da ferramenta" con tutto il rispetto per i ferramenta.

Ciao

ma per che potenze usate questi cavi? io sul mio home theatre schifo attuale ho di serie dei cavetti da 0.5mm o meno. per il mio impianto super entry level che sto per comprare, con l'onkyo sr505 e casse yamaha NS-P270 pensavo di usare normale filo elettrico da 1mm o da 1.5 che mi è avanzato dal rifacimento dell'impianto elettrico. può andar bene tenendo conto che parliamo di un impiano privo di grandi pretese?

Basaldo ha detto:
Il cavo fa la sua parte.
Ho potuto costatarlo di persona proprio durante il periodo natalizio.
Ho sostituito tutti i cavi dell'impianto usando dei cavi di qualità (ma senza esagerare).

Visto il prezzo, e meno male che non hai esagerato! ^_^
Non hai però detto che sezione avevano i cavi da ferramenta che usavi prima... se non erano di sezione adeguata, è normale che questi di marca rendano meglio.
Cmq alla fine quello che conta è la soddisfazione personale, no? Che siano cavi da 20 cent o da 20 euro al metro, se siamo soddisfatti del nostro impianto allora va tutto bene.

Totoro_71 ha detto:
......Cmq alla fine quello che conta è la soddisfazione personale, no? Che siano cavi da 20 cent o da 20 euro al metro, se siamo soddisfatti del nostro impianto allora va tutto bene.

Ti quoto alla grande!!!

Comunque per rimanere su dati un pò più tecnici i parametri da prendere in considerazione quando si parla di cavi sono secondo me la resistenza e l'induttanza per unità di lunghezza che possono causare (in presenza di valori elevati)
una non corretta trasmissione del segnale in quanto i cavi potrebbero comportarsi come dei mini "crossover" penalizzando la riproduzione di determinate bande di frequenza.

Probabilmente ho ottenuto un risultato migliore proprio perchè ho scelto dei cavi con bassissimi valori di resistenza ed induttanza specifici.

Ciao

Dampyr76 ha detto:
pensavo di usare normale filo elettrico da 1mm o da 1.5 che mi è avanzato dal rifacimento dell'impianto elettrico. può andar bene tenendo conto che parliamo di un impiano privo di grandi pretese?

Guarda, alla fine quel che conta per un cavo (per come la vedo io) è l'impedenza che aggiunge. Le casse di solito hanno un'impedenza di 4-6-8 Ohm, a seconda dei modelli, che è già un valore abbastanza basso. Se metti un cavo troppo sottile (0.5mm^2 è decisamente troppo poco) allora l'impedenza aumenta di brutto e le casse smettono di suonare.
Per impianti di dimensioni normali, in una stanza 4x4 o poco piu', i cavi da 2.5mm^2 vanno più che bene perché misurano circa 7.5 milliOhm/metro. Quindi, contando che nella mia installazione ho usato 12 metri di cavo per i surround posteriori, l'impedenza arriva a circa 0,18 Ohm su ogni cassa. E come vedi 0,18 si puo' considerare trascurabile rispetto agli 8 Ohm della cassa stessa... con cavi di sezione maggiore, o con rame può puro, l'impedenza potrà essere un po' minore, ma dubito che la differenza sia apprezzabile.
In ogni caso nessuno ti vieta di iniziare con del cavo da elettricista, e poi sostituirlo in seguito se non sei soddisfatto del risultato (preferibilmente potendo provare quello buono prima di acquistarlo), facendo magari attenzione a non spendere più per i cavi che per l'impianto stesso ^_^.
Poi sta a te, come dicevo l'importante è che ognuno sia soddisfatto di ciò che ha.

Ciao, se ti piace un poco di autocostruzione fatti i tnt star con un cavo quadripolare da almeno 2mm2 per cavetto (Canare?).

Buona qualità risparmiando parecchio

vabbe dai!! non è parlare di autocostruzione per il cavo star.... praticamente bisogna comprare il cavo solo spellare e giuntare nel giusto modo :D

mi sa che a sto punto vedo i cavi più grossi che mi son avanzati e li tiro. poi alla peggio li sostituirò anche se dovrò fare un altro salto in soffitta (dove passano le canale per le casse posteriori). al massimo li provo prima sulle anteriori e vedo come vanno. l'unica cosa che non sapevo era se si poteva usare normale cavo elettrico o se i cavi audio per sintoamlificatori avevano qualche caratteristica particolare. grazie delle dritte

Ultima modifica:
Totoro_71 ha detto:
Cmq alla fine quello che conta è la soddisfazione personale, no? Che siano cavi da 20 cent o da 20 euro al metro, se siamo soddisfatti del nostro impianto allora va tutto bene.
....giusto ma questo è un discorso condivisibile ma totalemente diverse dal dire che non c'è bisogno di scimunirsi sui cavi....chi lo fà è perchè tende proprio ad un certo appagamento personale