Dampyr76 ha detto:
pensavo di usare normale filo elettrico da 1mm o da 1.5 che mi è avanzato dal rifacimento dell'impianto elettrico. può andar bene tenendo conto che parliamo di un impiano privo di grandi pretese?
Guarda, alla fine quel che conta per un cavo (per come la vedo io) è l'impedenza che aggiunge. Le casse di solito hanno un'impedenza di 4-6-8 Ohm, a seconda dei modelli, che è già un valore abbastanza basso. Se metti un cavo troppo sottile (0.5mm^2 è decisamente troppo poco) allora l'impedenza aumenta di brutto e le casse smettono di suonare.
Per impianti di dimensioni normali, in una stanza 4x4 o poco piu', i cavi da 2.5mm^2 vanno più che bene perché misurano circa 7.5 milliOhm/metro. Quindi, contando che nella mia installazione ho usato 12 metri di cavo per i surround posteriori, l'impedenza arriva a circa 0,18 Ohm su ogni cassa. E come vedi 0,18 si puo' considerare trascurabile rispetto agli 8 Ohm della cassa stessa... con cavi di sezione maggiore, o con rame può puro, l'impedenza potrà essere un po' minore, ma dubito che la differenza sia apprezzabile.
In ogni caso nessuno ti vieta di iniziare con del cavo da elettricista, e poi sostituirlo in seguito se non sei soddisfatto del risultato (preferibilmente potendo provare quello buono prima di acquistarlo), facendo magari attenzione a non spendere più per i cavi che per l'impianto stesso ^_^.
Poi sta a te, come dicevo l'importante è che ognuno sia soddisfatto di ciò che ha.