• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Che frequenza di quadro per .mkv di origine 24p?

lorenzo82

New member
Ho un backup di un film bluray in .mkv e mi chiedevo riproducendolo col pc collegato in component ad un crt fullhd se convenisse uscire a 24Hz, 50Hz o 60Hz per rimanere il più vicino possibile al refresh originale...
Considerando che i film sono di origine 24p credo che la condizione migliore sia uscire a 24Hz ma mi viene il dubbio che il ripping sia stato effettuato con un 2:3 pulldown portando quindi la frequenza a 60Hz...(scusate se ho detto qualche boiata...:eek: :D )
Nel caso sia rippato a 60Hz ed io esca a 24Hz a schermo chi o cosa si occupa di applicare il 3:2? Il software di riproduzione (theatertek), l'hardware (geforce7950gt) tramite processore dedicato o l'hardware tramite driver (quindi software :D )? Anche qui è molto probabile che sia andato in confusione...:D
Lorenzo.
 
Un ripping non fa' niente al materiale originale , questo in teoria perche' dipende dalla fantasia di chi ha poi fatto l'MKV nulla toglie portarlo a 25fps.
I Blu Ray normalmente sono 23.976 fps per materiale filmico (qualche caso 24) e 59,97 per materiale video ed in questo caso meglio uscire a 60.
Anche se esci a 24 un VPR digitale tramite propria elettronica raddoppia o triplica il refresh sarebbe troppo "flickeroso" se no'.
Nel caso di un CRT immagino che sia trasparente per cui devi tu con il PC fare questo lavoro cioe' uscire con refresh 48/72 Hz ma non e' da scartare neanche il 60Hz (in questo caso e' il Pc che fa' il 2:3 o simile) o soluzioni diverse.
Sono cose da provare sulla tua catena per vedere cosa va' meglio.

L'altra domanda ha poco senso :) , da 24 a 60 si applica un 3:2 o simile , da 24 originale con pulldown o flaggato si usa l'inverse telecine per ignorare il flag o eliminare i dati rindondanti ... oppure si esce a 60 e buonanotte.
Piu' o meno , poi parlare di MKV e' come la torre di babele per cui ... :D

Comunque visto che l'hai fatto tu l'MKV ... sai benissimo come l'hai fatto.

Ciao
Antonio
 
Ultima modifica:
in generale con una scheda che supporta sia 1080i che 1080p e che mi permette una rosa di frequenze tra 24, 50,60 e un tv lcd cosa dovrei settare come frequenza di uscita e risoluzione sul tv??? cos'e' meglio??

se devo usarlo solo x vedere film e tv intendo..
thx
 
ciuchino ha detto:
...
Comunque visto che l'hai fatto tu l'MKV ... sai benissimo come l'hai fatto.

Ciao
Antonio
Non l'ho fatto io sennò non avrei problemi...;)
E' un backup di un bluray che ho...
Non c'è un programma che mi dice a che frequenza è il flusso video contenuto?
Lorenzo.
 
Top