• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Che ampli abbinare?

UNCLEF

New member
Salve a tutti, sono un nuovo iscritto, sto pian piano facendo crescere il mio impianto e volevo alcuni consigli riguardo l'amplificazione e i cavi.
la stanza è intorno ai 20 mq, la musica si aggira su del rock vario, il giradischi è un Pro-ject III esprit con testina ortofon 2M-red, le casse sono delle Indiana Line
Centrale :Arbour C4
Subwoofer : Arbour S8 con cross over attivo integrato regolabile
Casse anteriori : Arbour 5.04 tre vie
Casse posteriori : Arbour 4.6
Il budget è un po limitato... pensavo intorno ai 400 euro, sia usato che nuovo, il suono lo vorrei abbastanza caldo...mi sembra di aver scritto tutto..
Aspetto Suggerimenti
Grazie mille!

antonio leone ha detto:
ti riferisci a un 5.1 giusto?
sì, ho avuto l'occasione di acquistare le indiana line in blocco, ora non so se riesco a sfruttarle come 5.1 da subito. ma sicuramente se prendo un ampli, lo prendo anche in previsione futura di sfruttarle a pieno con il 5.1

Se vuoi un suono un pò caldino starei su Marantz. Però se vuoi un ampli 5.1, a prescindere dal tuo budget, ti consiglio di non spendere tantissimo per il sinto A/V perchè se vuoi un ascolto di qualità in 2 canali è meglio integrarlo in futuro con un ampli stereo visto che hai anche un giradischi. :)

Domanda: Perchè non prendi un ampli 2 canali per ascoltare il sistema in stereo, magari con il sub, e poi più avanti lo integri con l'amplificazione per gli altri 3 canali, prendendo qualcosina per "riempire"?

Motivi per cui ti chiedo questo:

1 perchè avresti maggior qualità nell'ascolto stereofonico (e visto che hai un bel giradischi, è l'unico modo per sfruttarlo a dovere).

2 perchè gli ampli multicanali non sono una cosa finissima (praticamente ciofeche se non spendi cifre sostanziose), quindi con quella cifra prenderesti qualcosa che non renderebbe giustizia ai diffusori.

3 perchè spero di farti cambiare idea, ed una volta comprato un bell'ampli stereo, ti renda conto che è cosa buona e giusta e decida di rivendere tutto l'ambaradàn ed investire di più sul solo ascolto biaurale.

sì il consiglio, mi pare giustificato, solo il fatto di dover far prendere polvere agli altri 3 canali in cantina non mi entusiasma molto...entrando nello specifico, adottando questa opzione stereofonica momentanea cosa mi consigliate?

Guardavo un po in giro, mi sono un po documentato, pensavo come da vostro consiglio di andare di NAD, tra il 325 bee e il 326 bee, quale soddisfa meglio le mie esigenze? qual'è la differenza? riesco cmq a pilotare il sub?
Thanks!

Il sub è attivo, quindi pilotarlo non spetta all'ampli, ci pensa da solo.
Al massimo fai uno sdoppiatore per i cavi rca se non è predisposto con un uscita pre out.

sbaglio o devo cmq acquistare un pre phono per poter ascoltare quello che proviene dal pro-ject...?altri money.... ops ops....