• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Cercasi consigli per screenshots

elche99

Active member
Premetto che ricordavo un topic simile ma nonostante abbia fatto
la mia bella ricerca non mi è uscito quel che ricordavo.

In breve: ho una SONY DSC-W1 (5.0mp) e sto cercando di fare qualche
bello ss del mio Z3 da postare qui sul forum; al momento gli scatti realizzati NON SI AVVICINANO neanche alle immagini proiettate.

Sono nettamente piu' scuri, molto impastati e con poco dettaglio.
Rispetto al default della macchina ho solo eliminato il flash e
impostato la max. risoluzione.

I "tentativi" li ho fatti con buio assoluto e ad una distanza
di ca 3mt che mi consente di far stare il proiettato in tutta la sua larghezza all'interno del fotogramma senza azionare lo zoom; la
macchina l'ho tenuta appoggiata sulle ginocchia visto che il tempo
di esposizione, anche se generato in automatico, è ovviamente alto.

Avete qualche consiglio da darmi? ... o voi usate photoshop? ;)

ps
La qualita' della mia macchina in particolare è fuori discussione in quanto
fa ottimi scatti in condizioni "normali" sia in interno che in esterno, con e senza flash.

Ultima modifica:
elche99 ha scritto:
la macchina l'ho tenuta appoggiata sulle ginocchia visto che il tempo di esposizione, anche se generato in automatico, è ovviamente alto.

E provare con un cavalletto (o altro simile appoggio un po' più stabile)? :rolleyes:

Ciao

provero' ad appoggiare la macchina da qualche parte e usare l'autoscatto ma temo che il problema non sia li'... non c'e'
qualche "screenshottista" provetto che mi cede un po' di know-how?

Bilanciamento del bianco

elche99 ha scritto:
provero' ad appoggiare la macchina da qualche parte e usare l'autoscatto ma temo che il problema non sia li'... non c'e'
qualche "screenshottista" provetto che mi cede un po' di know-how?

Normalemente il bilanciamento del bianco non va' mai bene se lo lasci in auto, devi avere sempre una parte bianca proiettata dove farlo , in questo modo ottieni i colori piu' vicini al proiettato, il cavalletto e' d'obbligo , come del resto l'autoscatto , elimina totalemente il flash.

Ciao

Uno dei motivi per cui non ho postato ss sul forum è proprio quello lamentato da Elche99. Ho una Nikon coolpix5000, chiaramente lavoro senza flash, con autoscatto e cavalletto, ho provato con diversi tipi di tempi, di diaframmi, ecc, ma il risultato non viene MAI soddisfacente. Ho provato anche con una HP Photosmart 7xx , ma uguale.
:rolleyes: :rolleyes:

Eppure mi piacerebbe postare qualche ss del tw500, così, giusto per....:D :D

Ale

Ultima modifica: