• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

centrale large o small

ruspamen

New member
salve a tutti,possiedo un canale centrale jamo c 80 (scende fino a 70 hz),l'ho impostato su large,ma secondo voi lo devo settare su small per non perdere le frequenze che non può riprodurre?

ho attivato il multieq che mi consente di variare la curva di equalizzazione,nel caso del centrale come per tutti i diffusori il livello dei decibel è pari a 0,per migliorare il centrale quale frequenze e di quanti db dovrei aumentare?grazie....

ruspamen ha detto:
possiedo un canale centrale jamo c 80 (scende fino a 70 hz)
Assolutamente su Small... :)
ruspamen ha detto:
nel caso del centrale come per tutti i diffusori il livello dei decibel è pari a 0
Credo che dovresti confrontare la sensibilità di tutti i diffusori.
Mi spiego:
io ad esempio ho le LCR con sensibilità 89 e i surround con 85.
Devo quindi (per portare tutto alla stessa "potenza") impostare un +4 ai surround.
Se invece vuoi far suonare di qualche decibel in più il centrale (per enfatizzare i dialoghi) aumenta di 1 al massimo di 2 db (rispetto gli altri speaker) tale canale... ;)
Non aumentarli troppo (i db) altrimenti ad alti volumi potresti mandare in clipping quel canale, se lo speaker non è di ottima qualità...

Ultima modifica:
il centrale l'ho alzato già di 5 db rispetto ai frontali(pare che non risalti molto rispetto ai frontali),e regge molto bene,non sento distorsioni,ora però vorrei modoficare propio i valori della curva di equalizzazzione multieq.

Ognuno regola l'impianto come preferisce ma fare queste modifiche in base alla sensibilita' dichiarata dei diffusori (che non e' quella reale e varia in base alla frequenza) e facendo corrispondere i db di sensibilita' quelli dell'ampli senza tenere conto di distanze, ambiente, capacita' dell'amplificatore e' una semplificazione che porta ad errori grossolani, i livelli vanno valutati con fonometro o microfono, in caso non si abbia ne uno ne l'altro basarsi sulla calibrazione dell'ampli e poi volendo variare in basa ai propri gusti ma mai partire da zero senza valori. Se il mio diffusore a 89db e' 2 metri piu' distante di quello a 85db suonera' ancora 4db piu' forte?

I valori della curva MultiEQ non li puoi variare o usi quella manuale (che e' peggiore di molto e molto difficile da regolare senza strumenatzione dedicata) o usi quella automatica, variare quella manuale disattiva quella automatica, che non e' una semplice equalizzazione a piu' punti.

Ultima modifica:
Dakhan ha detto:
e' una semplificazione che porta ad errori grossolani, i livelli vanno valutati con fonometro o microfono

Condivido in pienissimo. Un'amico mio, scontento delle impostazioni del suo pc, era entrato dentro il BIOS e lo aveva impostato "come si deve, e non per l'utente medio" - testuali parole. Risultato: computer fuso letteralmente per via del surriscadamento!!!!
Un'esempio analogo a quello che potrebbe succedere all'impianto audio, se regolato a dovere!!!

Idem, visto che è consigliato impostare tutti i diffusori su small e far andare tutte le frequenze basse al sub con taglio a 80Hz.
Questo è consigliato, non obbligatorio dal mio punto di vista. Ognuno è libero di fare come meglio crede e se provando a lasciare su large si sentono dei benefici, perchè privarsene.
Un altra cosa che si puo fare, si imposta su Small e si camba il taglio di frequenza, invece che gli 80hz canonici spostarlo piu' in basso.
Saluti Frasca.