centrale esuberante... o meno (un po' lungo)

giavet

New member
Sono nuovo di list e quindi scusate se forse l'argomento è già stato trattato: capita a nessuno di voi di dover quasi costantemente regolare il volume del centrale a seconda del DVD che vedete? (considerando il fatto che tutto l'impianto HT è tarato in base a DVD-test audio, anche se ad orecchio)

il problema ...

non e' legato al centrale in se' stesso ma nel DD dotato di forte dinamica.
Per evitare che il livello piu' alto del suono non infastidisca i vicini abbassi il volume con conseguente abbassamento della voce (destinata normalmente al canale centrale).
Se per ovvi motivi non puoi godere della massima dinamica intervieni piuttosto limitandola , se non sbaglio hai uno Yamaha che normalmente consente tale regolazione in modo fine sia sul livello alto che basso.
E' anche vero che alcuni DVD sono fatti meglio di altri , ma non mi sembra corretto o alquanto scomodo intervenire sul livello del centrale.
Alcuni consigliano di tenerlo qualche DB piu' alto , ma siamo al gusto personale.

Ciao

problema del centrale

Grazie del consiglio :p ;in effetti a seconda del DVD che vedo, regolo il centrale di conseguenza. Il problema, ad essere pignoli(o mollaccioni;)), è che non c'è modo di poter memorizzare tale parametro, o ancor meglio memorizzare la taratura fatta ad hoc quando sento la musica in multicanale.

...come nei normali CD

..i quali sono tutti registrati in maniera diversa...
Regolati i livelli a tuo piacimento, non è affatto un errore farlo.
Rinunceresti solo a goderti meglio quello che compri!
Ciao

Ma se hai...

un OSD a video, dover collegare il cavo ogni volta per la reg. del centrale diventa seccante...

Ciao, Enzo.

Re: il problema ...

Originariamente inviato da ciuchino
Per evitare che il livello piu' alto del suono non infastidisca i vicini abbassi il volume

Ma come? :)allora sono impazzito io che ho il centrale 3vie e coni da 16cm settato in small, con in parallelo, sulle uscite line, un sub con cono da 20cm settato da 100hz a 60hz e da 60hz in giù ci pensa il conone da 38 collegato all'uscita sub out?
Il tutto premette una sweppata da 20khz in giù molto equilibrata e una resa sulla dinamica del centrale e dell'ascolto impressionante.
Pompate il centrale!! Salteranno fuori degli effetti nascosti!:D

Vai ciuchino! Alza e fregatene dei vicini!!! ;-)

Caro Rouge, colgo l'occasione per provare a collegare in parallelo al uscita dell'ampli, riguardante il centrale, anche due mini sub.
Si può fare?

Ciao

eheheheh ...

Rouge ,
io sono in "cantina" , sopra ci sto' io ;) .
Come sono messo non si lamenta il vicino(ciuchino) ma quelli in fondo alla via.
Il suono e' come l'acqua trova sempre un buco da cui uscire .
Meno male che quella della casa accanto e' mezza sorda :) .

Ciao
Antonio