• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Centrale e surround da abbinare a klipsch RF82

Pellegrin

New member
Ciao ragazzi, per alcuni problemi di budget non sono ancora riuscito a crearmi il sistema HT completo. Al momento dispongo solo di ampli Onkyo 607 e casse frontali Klipsch RF82.

Premetto che le Klipsch le ho prese usate su questo forum e mi ci sto trovando benissimo, adoro il suono che esprimono.

Appena ho un pò di soldi vorrei prendere il centrale e le casse surround, per questo sono qui a scrivervi.

Per il centrale ho qualche problema di dimensioni, il mobile in figura
2a9tikn.jpg


non mi permette di installare diffusori con altezza superiore ai 16 cm e questo purtroppo mi penalizza moltissimo perchè i centrali Klipsch della serie RC adeguati alle frontali hanno una altezza superiore, quindi devo per forza prendere un diffusore di altra marca, ma con prestazioni equivalenti ai Klipsch, cosa mi consigliate?


Per i diffusori posteriori sarei orientato ai RS-52 oppure ai RB-51
visto la posizione
se27pu.jpg


quale mi consigliate?


L'ultima ipotesi sarebbe quella di vendere le klipsch RF-82 e cercare un kit completo con un suono che si avvicini alle RF-82

Spero possiate aiutarmi ... :D
 
Ultima modifica:
Quei poveri diffusori stanno soffocando posizionati in quel modo: addossandoli alla parete sporchi completamente la resa alle medioalte con la gamma bassa/mediobassa gonfiata innaturalmente da un consistende effetto tamburo (credmi, fisicamente non può affatto essere altrimenti) e le pareti laterali annichiliscono la resa in termini di ricostruzione scenica :(



....comunque il centrale adeguato sarebbe l'RC62, senza alternative ahimè o la resa in termini di omogeneità va a farsi benedire

...ma come te non ho la più pallida idea di dove potresti posizionarlo...


un'ipotetica soluzione potrebbe essere la rimozione del TV e l'installazione di un telo per videoproiezione avvolgibile e col centrale posizionato nello spazio disponibile. Ovviamente necessario il videoproiettore...ma mi rendo conto che si tratta di una soluzione difficilmente praticabile (tra l'altro c'è il lampadario in mezzo). Forse avresti dovuto ponderare meglio la situazione prima
 
Ultima modifica:
Alessandro, hai perfettamente ragione sul fatto che avrei dovuto studiare meglio il sistema, sopratutto prima di comperare le casse, mi sono fatto ingolosire dal rapporto prezzo/potenza.

Per quanto riguarda il suono, come scrivevo prima, in realtà a me piace il suono gonfiato sulle medio-basse, non cerco la perfezione timbrica, anche perchè generalmente non ascolto musica impegnata.
 
anke casse post sono troppo alte x me x il centrale puoi mettere un piccolo stand davanti al mobile :eek: e quando non lo usi lo sposti , così puoi prendere centrale della stessa marca e serie:D
 
L'unico della Klipsch che rientra nell'altezza è il Synergy C-1, ma non è di sicuro all'altezza delle Rf-82. Puoi vedere altre marche, se fai una ricerca Online non è difficile trovarne altri con misure adeguate. Per i posteriori non dovrebbero esserci problemi, basta orientarli verso la zona di ascolto.
Saluti Frasca.
 
O prendi il centrale della sua serie (rc-62 o 52) oppure pensa a cambiare tutti i diffusori, ma non puoi adattare un altro centrale, specialmente con le klipsch che hanno una timbrica particolare.
Se non ti piace la soluzione dello stand da mettere davanti ogni volta che ti serve, potresti pensare di mettere il centale, dentro quello sportello con l'anta scorrevole, e quando guardi un film, aprire lo sportello.... :)

edit: guardando la foto , potresti metterlo anche in quella mensola sopra gli sportelli scorrevoli, anche se in alto basterebbe inclinare il centrale ed avresti comunque un ottima resa
 
dinamite2 ha detto:
... potresti metterlo anche in quella mensola sopra gli sportelli scorrevoli, anche se in alto basterebbe inclinare il centrale ed avresti comunque un ottima resa

Ci avevo pensato, ma "il capo" (la moglie) mi ha bocciato l'idea ... purtroppo l'unica posizione concessa è quella sotto alla TV, stand o altro sono stati tutti vietati :cry:

In teoria della linea Klipsch ci sarebbe il centrale RC-42, è alto 14 cm e potrebbe essere inserito nel vano apposito, però suppongo che sia troppo sbilanciato con le RF-82.

Grazie raga per le info, sono tutte utilissime ;)
 
in effetti le rf82 hanno ben 2 reflex dietro..!cosi non so pensare quanti rimbombi puoi avere..!son attaccate dietro e di lato..ma troppo troppo..!il centrale come ti dicon tutti..ci vuole rc 62..molti metton il 64 pure!renditi conto!e se vai sotto rc 62..perdi tutto l'omegeneita timbrica..e poi non so neppure quanto lo senti avendo le 82 davanti..!e pensare di mettere un centrale di diversa e serie e magari di marca diversa è impensabile...!se avessi le rb61 magari..potresti mettere qualcosa di piccolo..ma non so!comunque come posizionamenti stai messo male..soprattuto poi a causa della scelta casse..sarebbero meglio casse col il reflex davanti!e anche i sorround dietro..son molto alti..la casa dice di metteri a un metro e 50 se vai a leggere le istruzioni!tu le avrai un metro piu in su!
 
Mannaggia mi sa che per avere un buon risultato dovrò necessariamente vendere le RF82 frontali. A questo punto aspetto di avere il budget completo per tutto l'insieme e mi aggiorno in un sol colpo.
 
se devi vendere le rf82 mi sa che è meglio che ti sbrighi prima che vanno giu a picco..a settembre esce la nuova serie rf!dinamite tipo le ha appena prese qualche settimana fa con 2 mesi di vita a 500 eurozzi ma non si sapeva ancor nulla delal serie nuova!ora conta che gia le danno a 649 nuove di zecca!e con l'arrivo della serie rf2..scenderanno ancora!comunque prima di scegliere le nuove casse..valuta bene le posizioni e le grandezze.
 
Ultima modifica:
@pegarx
non voglio commettere lo sbaglio fatto precedentemente, per sostituire i diffusori attenderò di avere il budget necessario per comperare tutto il kit, pazienza se perderò € sul valore delle mie attuali RF82 :cry:
 
si infatti ti dicevo che l'importante è valutare per bene le casse.magari prender qualcosa col reflex davanti potrebbe aiutare.
 
Se ti piace il suono Klipsch ma hai problemi con i bass-reflex posteriori, perchè non provi le F3?
Sono più grezze rispetto alle rf82 ma nell'uso prettamente ht sono micidiali.
In più dovresti trovarle ad un bel prezzo.
 
In ogni caso le frontali le dovrai direzionare sul punto d'ascolto, quindi le dovrai per forza di cose avvicinare.
Onestamente fossi in te proverei le F3 o le B3 (forse meglio..) e il centrale lo posizionerei sulla mensola in alto.
 
dinamite2 ha detto:
....potresti metterlo anche in quella mensola sopra gli sportelli scorrevoli, anche se in alto basterebbe inclinare il centrale ed avresti comunque un ottima resa
quoto dinamite! anche secondo me potrebbe essere una valida soluzione....anzi forse l'unica!
io prima di cambiare tutti i diffusori cercherei in tutti i modi di convincere la moglie....come dice Marcello anche con un regalino!;)
 
Ricky72 ha detto:
In ogni caso le frontali le dovrai direzionare sul punto d'ascolto, quindi le dovrai per forza di cose avvicinare.
.

Sulla destra c'e una porta .. e col problema Waf..:cry: non credo possa coprire (seppur in parte) il passaggio....
quoto per il centrale.. in alternativa metterei uno di questi.. (se ne esiste uno della dimensione giusta ...)
7f2203e57a7c657c6ccf3bdf5c2790b2-ciatti01460.png

l'unica e.. che la tv a quel punto coprirebbe la vetrinetta....
Comunque io personalmente rovescerei tutto :D via i due tavolini e la pianola ...posiziono i frontali... tavolino mobile per tv eletroniche e centrale .... giro il divano...e via.. :)
 
Raga, grazie per i suggerimenti, purtroppo però alcuni non sono attuabili.

La base da inserire sotto la TV non è fattibile, vorrei mantenere un minimo di estetica.

Le RF82 sono perfette perchè il loro mobile è in ciliegio e come misure altezza, larghezza e profondità sembrano costruite su misura per il mobile della sala :)

Oramai è praticamente deciso, aspetto i soldi necessari e poi cambio il tutto.

Aprirò un nuovo Thread per chiedere consiglio su quali diffusori comperare, così, ove possibile, farò delle sedute d'ascolto.
 
marcello hai perfettamente ragione, il centrale rimane il diffusore più difficile da trovare ... Individuato quello i restanti diffusori saranno più facili da selezionare.
 
Top