• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Centrale di marca e modello diverso

enrmb

New member
Una domanda, so che sarebbe meglio accoppiare altoparlanti della solita marca e della solita serie se si vuole aggiungere un centrale.
Però la cosa non mi è possibile per motivi economici, come altoparlanti ho dei DYNAUDIO EMIT 20 e purtroppo il DYNAUDIO EMIT M15C costa più del doppio del mio budget attuale.
Detto ciò volevo sapere se secondo voi sarebbe possibile accoppiarci un Klipsch r-25 C per migliorare i dialoghi nella parte tv o se rischio di fare una cavolata fotonica.

Il tutto è pilotato da un Denon AVR X3500H.

Se parliamo del principio, non di quelle casse in particolare: ultimamentel'utente @risefall (che saluto) ha condiviso un dubbio simile e poi ha coraggiosamente effettuato l'acquisto con soddisfazione. Se ne parla qui:

http://www.avmagazine.it/forum/31-h...rale-scarso-e-non-uguale-ai-frontali-o-niente

La diatriba (ripetutamente proposta sul forum) si incentra su due punti:

>in che misura il parlato è presente anche sulle altre casse?
>in che misura sulla cassa centrale sono presenti suoni diversi dal parlato?

Se scommetti che nei film che guardi tu in particolare la risposta ad entrambe le domande è "poco o niente" puoi essere abbastanza tranquillo.
La mia personalissima opinione è che, oltretutto, almeno nei film doppiati il mixaggio non è poi così sofisticato da prevedere un uso "importante" delle altre casse ;)