Cavo Svideo faidame? e altri consigli

keceru

New member
Un saluto a tutta la comunità.
Sono novello del Forum e di HT e mi servirebbe un consiglio sul collegamento DVD-Proiettore
L'impianto che ho è costituito da un DVD Sony con decoder Dolby Digital (uscite video composite/Svideo/SCART), un ampli Technics, e un videproiettore (in arrivo) Epson TW100.
Il DVD e il proiettore sono su pareti opposte, e posso utilizzare un corrugato da 20mm per i collegamenti video. Ora il problema è che un cavo sVideo già montato con gli spinotti non credo riesca a passare nel corrugato, secondo voi è possibile infilare prima il cavo e poi saldare lo spinotto, ( ho un attrezzatura amatoriale), con un risultato accettabile.


Grazie
 
Benvenuto nel Forum.

Poichè parli di autocostruire un cavo, non hai ritenuto che la tua domanda sarebbe stata meglio inserita nella Serzione DIY, dove si parla di queste cose ?

Per il futuro presta maggiore attenzione al regolamento.

Discussione spostata.

Grazie e ciao.
 
Detto quanto sopra, per dovere, passiamo al tuo problema.

Credo che un connettore S-Video possa essere inserito in un corrugato di quel diametro, se non fa curve ad angolo retto.

In caso contrario non c'è alcun problema a realizzarlo in proprio, bastano 4 saldature ad ogni estremità e, se non trovi un cavo video opportuno, puoi sempre utilizzare 2 cavi separati tipo RG59.

Per le connessioni fai una ricerca nel forum e troverai molte discussioni relative all'argomento; oppure in rete, basta cercare "s-video pinout".

Ciao
 
keceru ha scritto:
[IOra il problema è che un cavo sVideo già montato con gli spinotti non credo riesca a passare nel corrugato, secondo voi è possibile infilare prima il cavo e poi saldare lo spinotto, ( ho un attrezzatura amatoriale), con un risultato accettabile.
[/I]

Il problema IMHO consiste nell'intrinseca complessità nel saldare i connettori delle S-Video (troppo vinci secondo me).
Personalmente non sono mai riuscito ad ottenere un risultato soddisfacente (mi sono persino cimentato con successo nella saldature di 5 cavi sat coassiali in un connettore maschio VGA !!!)
 
Poter disporre di un cavo unico con all'interno i 2+2 conduttori è sicuramente meglio e non ci dovrebbero essere particolari difficoltà, con due cavi separati bisogna trovarli non molto grandi (si trovano senza molta difficoltà) il problema potrebbe essere che, solitamente, i cavi schermati piccoli hanno una schermatura meno efficace di quelli di diametro maggiore.

Su distanze non molto brevi non sono l'ideale.

Però, tutto sommato, con pochi Euro e un po' di tempo si fa la prova.

Ciao
 
Top