Cavo star in configurazione 5.1 alternativa

Aleph

New member
Buongiorno

ho letto numerosi 3d su questo argomento, con notevoli argomentazioni e alcune focose discussioni.

Ho le orecchie foderate di prosciutto, quindi il mio scopo è semplicemente di sostituire i cavi "rossoneri" con dei cavi di sezione superiore e per questo pensavo al progetto tnt star.

Pensavo a dei 2 oppure 2,5 per il centrale e i due canali anteriori.

Per il sub e i posteriori invece ho dei dubbi dovuti alla configurazione che vorrei adottare. Vorrei collegare le uscite amplificate surround dell'ampli al sub e quindi dal sub fare uscire i cavi per le casse surround. In tal maniera utilizzerei il crossover del sub per regolare il fronte posteriore.

Che sezione uso per il collegamento ampli-sub? e per il collegamento sub-surround basterebbe una 1,5?

Inoltre pensavo di modificare il progetto star per ottenere il biwiring (voglio evitare di usare cavi cat5), pensavo a due maniere o usare un polo per ogni attacco lato cassa oppure raddoppiare il cavo star unendo i poli lato ampli...qualcuno ha fatto delle prove comparate?

Grazie
 
Ultima modifica:
Aleph ha detto:
Per il sub e i posteriori invece ho dei dubbi dovuti alla configurazione che vorrei adottare. Vorrei collegare le uscite amplificate surround dell'ampli al sub e quindi dal sub fare uscire i cavi per le casse surround. In tal maniera utilizzerei il crossover del sub per regolare il fronte posteriore.

Ma...che componenti hai?

Perchè il progetto mi pare piuttosto strano...:wtf:

Magari sono io che non ci ho capito nulla...

Ciao :)

Andrea
 
Ad oggi non ho nulla...mi arriva tutto a gennaio...il subbettino è un cube2 focal e i surround sono sib sempre focal.
In pratica uso il passo alto del sub per mandare il segnale ai posteriori.
 
Ma che sintoampli hai??? Io fare amplificare tutti i canali a quello a parte il sub che ci arrivi con il suo cavo dall'uscita LFE. Per i cavi ci sono molte discussioni a riguardo... Io non mi fascerei la testa e prenderei dei cavi della stessa sezione per tutti i canali, con una buona schermatura. Nulla di più...
 
A parte la questione cavi, con la configurazione da te ipotizzata, dubito che riusciresti a gestire in maniera corretta ritardi e livelli del fronte posteriore....
A meno che tu non intenda uscire dal sinto ampli con uscite pre per il fronte posteriore, entrare sul sub, passa alto e diffusori....
Magari il tuo sinto ampli gestisce ritardi e livelli sulle uscite pre....
Non so quanto possa essere attuabile, ma in ogni caso è una configurazione a dir poco curiosa....
 
Ciao a tutti
prima di tornare al 3d originale, vorrei precisare che tale configurazione me la hanno fatta sentire in due negozi di hi fi di milano (fra cui hi fi club).

L'effetto era interessante. Dall'occhiata che ho dato ai cavi dietro il sub ho visto i cavi di potenza collegati dall'ampli al sub (fra l'altro in un caso era un velodyne cht10 e nell'altro su focal cube2) e quindi dal sub alle casse surround.
A voce mi è stato detto che erano collegate alle uscite surround dell'ampli (mi pare proprio a quelle amplificate).
Immagino che i diffusori posteriori fossero impostati come large.

Ma proprio nessuno ha sentito questa configurazione?
 
Ma che vantaggi avresti nel regolare il taglio dei surround?

E il sub cosa riprodurrebbe? La parte bassa dei canali surround?

Ciao :)

Andrea
 
Ciao
in pratica così mi è stato detto. Servirebbe per ovviare il fatto di avere sul fronte posteriore delle casse molto piccole.
Io come ho detto ho sentito il risultato e in effetti mi è parso ci fosse una differenza rispetto ad una normale configurazione. Ammetto pure che non mi è ancora chiaro se in meglio o peggio. Appena mi arrivano i componenti farò ambedue le prove...tanto faccio sempre in tempo a collegare il sub alla pre dedicata...:p
 
che tu possa ovviare in quel modo ad avere casse posteriori molto piccole posso essere d'accordo, ma allora metti anche un secondo sub su lfe?
Perchè altrienti levi dove serve e aggiungi dove puoi fare a meno...
A volte sti negozianti hanno delle fantasie che non si spiegano proprio :rolleyes: semplicemente assurdo...
 
Non so che tipo di amplificatore hai, ma molti in fase di setup ti permettono di selezionare il tipo di diffusori che possiedi, e se indichi che hai diffusori small reindirizzano le basse frequenze al sub, rendendo inutile tutto 'sto accrocchio ;)
 
Top