ho notato almeno con il digitale terrestre è che la qualità video risulta solo leggermente migliore del segnale analogico tramite antenna, io pensavo di avere maggiori benefici con di digitale terrestre mi sbaglio o è normale???
QUOTE]
Buon giorno,
riguardo la domanda sull'eliminazione del pin19:
puoi tagliare il cavetto di rame ed isolarlo,
oppure tagliare il piedino metallico,
se hai pazienza e vista ottima, infila un ago a fianco del piedino per sbloccare il fermo e poi spingi il piedino dentro il corpo del connettore, il tutto senza smontare il connettore!! Un domani basta tirare fuori il piedino ed il cavo torna integro, come nuovo.
riguardo i problemi tecnologici delle SCART dei decoder DVD e simili:
In tutti gli apparecchi con 2 SCART, ma anche in alcuni con una sola, ci sono dei circuiti di commutazione audio/video (A/V) con carenze tecniche evidentissime su TV a grande schermo: una forma di interferenza che chiamerei diafonia video fa sì che il segnale video uscente dal pin 19 della SCART del TV ritorni al televisore molto attenuato ma sommato al segnale al segnale del DVD del VCR o del decoder.
Il problema esisteva 20 anni fa sui VCR...
... è rimasto sui DVD di 7 anni fa...
... ed è presente sui decoder di oggi...
complimenti ai fabbricanti A/V !!
riguardo i problemi delle interferenze tra decoder vari collegati in RGB:
Tantissimi, o meglio tantissimissimi televisori hanno l'ingresso video RGB ricavato dai circuiti dedicati al televideo e delle informazioni On Screen Data (OSD in gergo), per economia hanno ricavato l'ingresso SCART RGB attaccandosi a questi circuiti, per la convinzione dei fabbricanti che pochi apparecchi video escono in RGB...
Purtroppo gli ingressi RGB sono fisicamente messi all'ultimo o al penultimo tratto di segnale prima dello schermo, ed hanno solitamente la precedenza su tutti gli altri ingressi nel 95% dei televisori.
In conclusione, se ho 2 sorgenti video RGB accese ne vedo delle belle, ma anche se ne ho una sola ed accendo il televideo sono dolori !!
A volte va bene con televisori ben progettati, nel 5% dei casi, nel restante 95% rinnovo i miei complimenti ai fabbricanti.
riguardo la qualità video della TV digitale terrestre DTT:
Il discorso è identico a quello dei film contenuti in un DVD da 9GB:
ci può stare un discreto film di 4 ore con l'audio in 4 lingue,
oppure uno eccellente di 90 minuti con l'audio in 2 lingue.
Cambia la qualità AV in base alla compressione utilizzata: ho visto la qualità video un'emittente estera con solo 4 programmi attivi sul canale digitale terrestre, senza parole... in confronto alla mancanza di qualità dei nostri 8 programmi attivi su ciascun canale digitale terrestre.
Troppa roba in poco spazio, nello stesso canale dove c'era un'emittente televisiva analogica adesso ci deve stare uno STREAM digitale con:
8 programmi TV
4 programmi radio
e 4 applicazioni interattive...
ed ci aggiungo una bomba Molotov per bruciare completamente la qualità video, o meglio quel poco che rimane...
Io possiedo 2 decoder DTT, dico la TV digitale è comoda ed utile, io la consiglio a chiunque come consiglierei un lettore DVD di buona qualità, un ottimo prodotto che può dare molte sodddisfazioni abbinato ad un buon videoproiettore.
Saluti a tutti
Br1