E' normale che i cambiamenti siano sempre, quanto meno, enormi, molti cavi eseguono anche una perfetta equalizzazione ambientale, tagliano od esaltano esattamente le frequenze interessate ed esattamente del numero di dB necessari, fanno anche altre meraviglie, quelli più cari, nelle pause tra un brano e l'altro, preparano anche il caffè.
Sono però sicuro che se il tuo amico dovesse ascoltare il suo stesso impianto con un cavo normale e con uno da 1000 €, inseriti in ordine casuale senza vedere cosa sta ascoltando, non riuscirebbe a distinguerli, ovviamente non tirando ad indovinare ed una volta sola (ha il 50 % di probabilità di indovinare).
Però uno che sente cambiamenti enormi sono sicuro che non avrebbe alcuna difficoltà a superare il test azzeccando il cavo anche 20-30 volte di fila.
Ma sono altrettanto sicuro che ci sarebbero mille altri problemi per giustificare l'immancabile debacle che è sempre seguita a simili test: la giornata era ventilata, la giornata era umida, aveva un prurito a un dito, il giorno prima aveva mangiato della peperonata, sopratutto, non sapeva cosa stava ascoltando, come si fa a pretendere che si possa non sbagliare, però ti assicurerà che se vede il cavo non sbaglierà una volta e sentirà sicuramente le migliorie, tu non le senti? Ovvio, sei sordo! (Se lui non le sente con la prova indicata in precedenza è perchè la prova non è valida e non dimostra nulla, se LUI sente è la verità).
D'altra parte c'è gente che ancora ora acquista le lozioni per la crescita dei capelli, quando è scientificamente risaputo che se sei calvo i capelli non ti ricresceranno mai più (trapianto a parte), eppure ci sono tante pubblicità che dicono il contrario.
Se poi un cavo costa 1000 € (e sopratutto se lo si è comprato) mica vuoi che sia stata una fregatura?
Ora ci sarà sicuramente chi sosterrà che "lui sente", ovviamente non lo può dimostrare scientificamente (la scienza è cosa al di fuori di questo ambiente magico ed esoterico).
Il bello di "essere sordi" è che ti siedi ed ascolti tranquillo e senza patemi, godendoti il tuo impianto che, magari, nella tua inesperienza e sordità, sembra riprodurre persino dei suoni vicinissimi a quelli reali, chi invece "sente i cambiamenti epocali" avrà sempre il dubbio che se avesse preso il cavo con la guaina verdina invece di quella rosa ci sarebbe stato sicuramente un miglioramento nel suono del 4° violino della terza fila.
Per non parlare del solito dilemma: tenere i cavi sollevati o a terra e nel primo caso, che tipo di legno sarà il più adatto per realizzare gli appositi supporti? E il verso di immersione nel campo magnetico terrestre?
Roba da non dormirci la notte.