• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Cavo component = cavo audio-video?

  • Autore discussione Autore discussione fly98
  • Data d'inizio Data d'inizio

fly98

New member
Ieri, per collegare il mio nuovo DVD Sony n92, sono andato a prendere un buon cavo component. Una volta preso nel collegarlo mi sono reso conto che sui connettori, invece di esserci i classici 3 colori, c'era scritto video audio l e audio r.
Sono tornato al negozio e mi ha detto che non cambia nulla, che è solo la scritta sul terminale a cambiare, ma il cavo è identico.
MI devo fidare?
Effettivamente non mi sembra che il segnale abbia nessun difetto... ma visto che l'ho preso nuovo se ci fosse anche una piccola differenza insisterei per farmelo cambiare.
Grazie
Ciao
FIlippo
 
Forse ti ha rifilato il classico cavo con spinotto giallo (composito) e i due RCA (rosso e bianco) per l'audio stereo.... a parte la discutibile serietà e competenza del negoziante, credo che ci sia anche un perdita di qualità dovuta (credo ma non sono sicuro) alle diverse impedenze e sezioni dei cavi video component veri e propri.
Non per nulla un buon cavo component costa decisamente mooolto di più del classico cavaccio composito..... io glielo riporterei indietro.

Ciao
 
Sicuramente è un cavo video + 2 audio, il classico collegamento per video registratori o per i piccoli TV.

Il cavo Component è costituito da 3 cavi video con impedenza di 75 Ohm cadauno, mentre il cavo che hai tu ha un cavo video con tale impedenza, ma gli altri due molto difficilmente lo sono.

Sicuramente il segnale passa e se il cavo è corto e il display non ha grandi dimensioni non si hanno degradazioni significative della qualità video, ma il punto non è questo, quello non è un cavo Component, quindi riportaglielo, spiegagli cosa è un cavo Component e se insiste, chiedigli che ti faccia vedere le carattersitiche tecniche del cavo venduto; sul catalogo ci dovrebbe essere scritto 3 x 75 o, comunque, espressamente la parola "Component".

Al limite puoi acquistare tre cavetti distinti per VideoComposito, quelli li ha sicuramente (quelli con il connettore giallo).

Ciao
 
E' un cavo di qualità (si vede anche dalla fattura, dai connettori e tutti e 3 i cavi sembrano avere la stessa sezione) e il negozio è di fiducia.... sono anni che mi ci servo e sono diventati amici, e si sono mostrati sempre competenti. Quello che chiedo... non è possibile che essendo un cavo buono ha anche i cavi audio con impetenza a 75 e quindi non cambia nulla?
Grazie
Filippo
 
Nella vita tutto può essere.

Solitamente, se quardi su un catalogo vedrai che nei cavi Component c'è scritto 3 x 75, nei cavi come il tuo c'è scritto 1 x 75 - 2 x audio.

Se il tuo venditore di fiducia (che però avrebbe dovuto dirtelo prima e spiegartelo) è sicuro (perchè lo ha saputo direttamente dal produttore) che viene utilizzato un 3 x 75 allora va bene.

Se sai chi è il produttore puoi spedirgli una e-mail e chiedere lumi e toglierti il dubbio.

Ciao
 
Comunque sia non vedo perchè utilizzare un cavo che nasce per una altro tipo di destinazione quando ce ne sono tantissimi altri dedicati alla scopo. Mi sembra comunque una forzatura ingiustificata.
 
amxim ha detto:
Comunque sia non vedo perchè utilizzare un cavo che nasce per una altro tipo di destinazione quando ce ne sono tantissimi altri dedicati alla scopo. Mi sembra comunque una forzatura ingiustificata.

concordo in pieno.
uso un cavo component, anche piuttosto economico della J&BL ma molto ben fatto, proprio col Sony NS92V che fly98 menziona, e mi trovo benissimo.

prima avevo collegato il tutto appunto con un cavo similare a quello che lui possiede attualmente ed in termini di qualita' d'immagine la differenza con quello attuale vi posso assicurare che si nota, perlomeno sul mio tv Panasonic CRT ;)
 
Top