CAVO ANTENNA DECODER SKY Q

staringeyes

New member
Ciao ragazzi, io dovrei sistemare il cavo dell'antenna che va dalla parabola al decoder, i fili in rame si sono rovinati e non riesce a prendere il segnale. Il cavo è un cavo fisso che parte dalla parabola, volevo chiedervi posso tagliare un pezzetto della parte vecchia del cavo e farne una nuova? Nel caso fosse possibile basta tagliare la plastica esterna e attorcigliare i fili in rame giusto?
 
No, sbagliato.

Per prima cosa il cavo, se vecchio e rovinato, andrebbe sostituito in toto, ovvero partendo dalla parabola ed arrivando al TV/decoder, qualsiasi giunta, raccordo, derivazione, inserita su un cavo ne attenua un pochino il segnale, se in partenza il livello è già un pelino scarso , magari per una parabola non molto grande, c'è il rischio che al minimo temporale o perturbazione atmosferica si abbiano delle perdite di segnale e schermo nero; sempre per questo motivo anche il cavo dovrebbe essere di buona qualità, ovvero va scelto anche in base alla sua attenuazione/metro. e lunghezza della tratta.

Per quanto appena detto avrai capito che l'idea di interrompere il cavo sostituendone solo una parte è da scartare; in ogni caso, se proprio volessi limitarti a questo andrebbero impiegati dei connettori, maschio e femmina, da inserire ai capi dei vari spezzoni per poi avvitarli tra loro.

Assolutamente non si "attorcigliano" calza schermata e conduttore centrale dei cavi di antenna, non sono cavi che servono per accendere una lampadina nel sottoscala.
 
No, sbagliato.

Per prima cosa il cavo, se vecchio e rovinato, andrebbe sostituito in toto, ovvero partendo dalla parabola ed arrivando al TV/decoder, qualsiasi giunta, raccordo, derivazione, inserita su un cavo ne attenua un pochino il segnale, se in partenza il livello è già un pelino scarso , magari per una parabola non molto grande, c'è il risc..........[CUT]

Scusami forse mi sono espresso male. Non voglio interrompere il cavo o fare raccordi, voglio solo tagliare un pezzo di cavo quello con i fili di rame rovinati e utilizzare lo stesso cavo..
 
Ossia tagliarne una parte ad una estremità?

Vale comunque la regola che se un cavo è usurato/rovinato conviene sostituirlo, in ogni caso sarebbe una cosa da fare periodicamente dopo qualche anno.
 
Come ho già scritto, se il cavo è ridotto n quelle condizione è sicuramente vecchio e la cosa più corretta sarebbe sostituirlo, poi vedi tu.
 
Top