• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Cavo ANTENNA - Consigli prima di fare danni...

Benwest

New member
Salve a tutti, come da titolo chiedo lumi agli esperti del DIY prima di tagliare cavi e combinare guai... ;)

Il mio obiettivo è portare un cavo antenna al piano superiore (mansarda). Non posso accedere però alla presa a muro (dove è collegato il TV) in sala a meno di spostare tonnellate di mobili, quindi vorrei prelevare il segnale da una cassetta di derivazione dove passa il cavo antenna e dove è anche presente il corrugato che sale al piano superiore. Quindi l'idea sarebbe quella di tagliare qui il cavo antenna, applicare una sorta di split (si chiama così ?) e tirare su il cavo... So che il segnale tv è facilmente deteriorabile e si attenua (in dB) parecchio con operazioni di questo tipo... la mia domanda è quindi ?

- E' consigliabile un'operazione di questo tipo o meglio munirisi di 20 mt di prolunga e partire dalla presa a muro ?

- Se sì di cosa ho bisogno ? Amplificatori di segnale ?

Aggiungo che ho la fortuna di avere un ottimo segnale tv che arriva alla presa a muro... e mi piacerebbe manterlo tale anche al piano superiore.

Grazie e tutti per l'aiuto

bye
 
Collegare una presa in piu' da una derivazione e' quasi sempre possibile; occorrerebbe sapere se nella cassetta sono presenti derivatori di presa o divisori di colonna (le marche e le sigle) e valutare se e' meglio sostituire un derivatore o aggiungerlo.
Ciao.
 
Grazie Bart per la risposta. Il mio caso un po' particolare è che nella cassetta in cui dovrei agire (non quella dove c'è la presa TV a muro ma dove c'è il corrugato che sale al piano superiore) c'è solo il cavo coassiale che transita... mi trovo cioè a monte dell'unica presa a muro TV che ho in casa... non ci sono partitori o derivatori... mi chiedo appunto se posso tagliare lì il cavo e applicare un partitore ? Derivatore ? e portare il segnale al piano superiore mantenendo buona qualità (quindi poca attenuazione in dB).

Grazie e ciao
 
Per poter rispondere adeguatamente, dovrei conoscere la situazione attuale; mi pare di capire che hai una sola presa TV e che il cavo alimenta questa presa, che, tuttavia, non so se proviene direttamente dall'antenna oppure da un impianto centrale: presumendo il primo caso, potresti interrompere il cavo e mettere un divisore a 2 uscite (attenua 4 dB, ma, a quel che ricordo, i segnali a Verona e vicinanze sono forti).
Questa modifica non rispetta le norme di separazione minima fra presa e presa (credo siano ancora le norme CEI 12/15), ma e' usata spesso da molti antennisti con risultati accettabili.
Se il cavo proviene da un impianto centrale, ti consiglio di chiedere ad un antennista della zona perche' la cosa si complica.
Inoltre, quando si collegano piu' apparecchi ad uno stesso impianto, sarebbe da verificare se le masse dei cavi (calze) siano equipotenziali (ossia se siano collegate a una efficiente presa di terra).

Ciao.
 
Ultima modifica:
Bart's box ha detto:
....tuttavia, non so se proviene direttamente dall'antenna oppure da un impianto centrale....

Guarda, io abito in un condominio recente di 8 apt. con antenna centralizzata quindi sicuramente credo si possa parlare di cavo che arriva da impianto centrale... mi dici che in questo caso ci potrebbero essere problemi a fare un intervento di questo tipo ? Posso arrangiarmi in qualche modo o è necessario un intervento professionale ?

Di nuovo grazie e ciao !
 
In teoria da solo non potresti nemmeno aprire una scatola di derivazione, ma detto tra noi imho puoi fare da solo con un divisore se sei in grado, e credo che tu lo sia, altrimenti l'idea di fare il lavoro e passare il cavo non ti sarebbe nemmeno venuta...
 
Beh... considerando che l' operazione e' totalmente reversibile(il cavo tagliato puo' essere ripristinato con due spine "F" e un giunto dello stesso tipo), puoi sempre provare. Procurati un divisore per antenna terrestre (non TVSAT) con att -4dB, meglio se con innesti "F" e collega il nuovo cavo, che dovra' terminare in una presa diretta (priva di attenuazione); valuta i risultati, sia della nuova presa che di quella gia' esistente.

Purtroppo i consigli a distanza non possono essere che approssimativi.
Ciao.
 
Grazie a tutti per i preziosi consigli, con cavi di corrente un po' me la cavo... con segnali TV e SAT sono un po' niubbo :D
Proverò allora con un divisore, alla peggio risistemo... o chiamo l'antennista :p

Di nuovo grazie a tutti !!!
 
mi sono procurato un partitore della Fraccaro PA2 con innesti ad F. Permette anche il passaggio della corrente... che io non farò passare... va bene come scelta ?



bye
 
Top