Cavi TNT Triple T o ..?

• Autore discussione Autore discussione mavry
  • Data d'inizio Data d'inizio

mavry

New member
Salve a tutti.
Comincerò a breve a costruirmi la treccia di alimentazione TNT-Snake http://www.tnt-audio.com/clinica/tts.html

di costruzione molto semplice, ma tra ferriti e cavi twistati singoli raddoppiati sembra promettere molta "immunità" da spurie e un rendimento molto migliore nel complesso.

Parallelamente vorrei costruirmi dei cavi di potenza, visto che 150 € o 100€ che siano da spendere non li ho, e tenuto conto che mi piace anche dilettarmi nel DIY, e leggevo in questi giorni, in maniera maniacale direi, il progetto del TNT triple T.
http://www.tnt-audio.com/clinica/triple_t.html

Abbastanza agevole come costruzione, ed utilizza il principio del feedback +/- come risultante neutra di disturbi.
Caratterizzato da un buon basso, un buon alto, un medio forse troppo puro e freddo (a detta loro).

Chiaramente in biwiring.

Volevo sapere se qualcuno ha eseguito già questa cablatura e come si è trovato alla fine alla prova d'ascolto.
Nel contempo c'è qualche realtà (il progetto è del '98-2000) che ai giorni nostri è cambiata?
Per esempio, il cavo usato è il cat.5, ma ora c'è il cat.6 e persino il cat. 7, con caratteristiche molto migliori, ma forse c'è qualche controindicazione per l'inserimento in progetto di un cat. 7.. chessò problemi di induttanza, di capacità, o semplicemente di twistatura, per cui , per l'utilizzo del cat. 6 al posto del 5 era consigliata la rimozione totale della guaina di protezione esterna e l'utilizzo soltanto delle coppie twistate con passo più serrato..

insomma, cari appassionati del tweaking, devo farmi o al limite, proprio al limite, comprarmi dei cavi di potenza dall'ottimo valore nominale, ma dal poco valore economico: suggerimenti?

Ciao!
Posso riferire la mia esperienza sulla realizzazione dei cavi TNT di alimentazione, non ho provato quelli di potenza. Ho costruito 2 cavi secondo il progetto (cavo PIRELLI) l'anno scorso e li ho applicati al lettore CD/DVD/SACD (TEAC) ed all'amplificatore HT (PROTON): il risultato é stato udibile in termini di migliore definizione della scena sonora e minore fatica d'ascolto. Vista la spesa (circa 15 euro per esemplare), sicuramente da consigliare rispetto ai comuni cavi di alimentazione...

Grazie.
Sul cavo di alimentazione ero sicuro.
Lo costruisco sicuramente.

Nessuno ha adottato cavi cat. 5-6 del progetto?
Qualcuno ha un cavo biwiring da consigliare a buon mercato con ottimo rapporto qualità prezzo?

mavry ha detto:
Grazie.
Nessuno ha adottato cavi cat. 5-6 del progetto?
Qualcuno ha un cavo biwiring da consigliare a buon mercato con ottimo rapporto qualità prezzo?
se fai una ricerca trovi molti post al riguardo.
In sintesi:
  • ho avuto il cat5 a 6 mandate a lungo
  • l'ho poi sostituito con uno a 4 mandate che era più dettagliato in alto
  • dopo un po' mi sono reso conto che il basso era troppo "legnoso"
  • ora ho cavi Van den Hul (cs-122 per i medioalti e D-352 per i bassi) ed è meglio
comunque il bello dei cat5 è che puoi fare molti esperimenti e per un treccione di 6 cavi (3+3 metri) spendi al massimo 10 euro...;)

io ti consiglio il Canare Starquad 4s11, lo trovi anche a un prezzo ragionevole su un sito olandese...eccolo
Lo usi al posto del cavo elettrico comune per il progetto TNT Star, ha una buona sezione e qualità.
Io dei progetti con cavo utp non sono ancora molto convinto...:confused: