• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Cavi digitali ottici - ne esistono diversi tipi?

Avalon__

New member
Messaggi
115
Ciao ragazzi,

ho preso un cavo digitale ottico toslink (SPDIF) ... ma non riesco ad inserirlo in sede su nessuno dei dispositivi che mi doveva collegare (sintoampli e TV). Ho provato anche a sostituirlo a quello (funzionante) che ho sull'uscita del CD ma anche lì senza successo.

Pensavo che non ci fossero cavi di diverso tipo ... mi sto perdendo qualcosa?

Grazie a chi vuole commentare!
 
Ciao ... ho un DENON AVR-1905 al quale per via ottica ho già connesso (regolarmente) un CD Marantz.

Ora ho preso un altro cavo ottico di 5 mt per prelevare l'uscita digitale della TV e indirizzarla sull'AVR ... tuttavia questo nuovo cavo sembra non volere "entrare" bene in sede su nessuno dei due capi ... non si sente ad esempio il piccolo scatto che sento quando innesto il vecchio cavo.

Il cavo l'ho preso online e porta questa definizione:

Manhattan Cavo audio ottico digitale Toslink a Toslink (SPDIF) 5 mt

Se vuoi i rif del sito fammelo sapere anche via PM ... grazie!
 
Ma il cavo che hai comprato non è uguale a quello che hai già?
Perché se è uguale probabilmente sbagli ad inserirlo (sembra banale, ma io ho problemi a mettere l'ottico dietro alla tv perchè non vedo e l'ingresso ottico ha un verso preciso).
Altrimenti, hai sbagliato cavo. Sì, esiste un altro tipo di cavo ottico, il miniplug che è fatto differente.
Per toglierci il dubbio, primo sito che ho trovato:
http://www.manhattanshop.it/webpages/SchedaProdotto.aspx?idprodotto=1800
Il tuo cavo è fatto come lo spinotto a sinistra o come quello di destra? Quello di destra è il miniplug.
 
Agaler Layenel ha detto:
Il tuo cavo è fatto come lo spinotto a sinistra o come quello di destra? Quello di destra è il miniplug.

Ti aggiorno ... come scritto il altro 3D da idiota non avevo insistito abbastanza ... riprovato con + calma & pazienza, operazione riuscita, il cavo era del tipo giusto: inserito per primo nel TV, vista lucina rossa sull'estremità opposta e poi inserito nell'AVR (cmq con l'altro cavo queste difficoltà non le avevo avute, boh).

Ora sull'AVR ho fatto l'associazone dell'ingresso digitale all'input TV ma pare ignorarlo ... se come sorgente chiamo la TV mi rimane acceso ANALOG sul display e il suono non arriva ... per quanto ancora abbia fatto le cose velocemente per cui controllerò in serata. Se non ne esco magari avendo un AVR anche tu mi puoi dare qualche dritta.

Grazie x intanto, ri-posto più avanti.
 
Agaler Layenel ha detto:
Non credo tu debba associarlo. Anche io ho la tv collegata in ottico all'amplificatore (all'ingresso tv ottico del denon) e non ho associato nulla, schiaccio il tasto "tv" dal telecomando dell'ampli e funziona

OK ... fatto un blitz al volo (TV allocata al piccolo) e riverificato ... una volta di più doveva essere il cavo lato AVR che non era inserito bene ... ora funziona.

Una curiosità ... devo trovare il corretto bilanciamento del volume visto che uso l'uscita pre-anteriore dell'AVR per mandare il segnale all'ampli stereo (pure DENON, mi piace questo brand!) ... tu ad un volume di ascolto normale come vedi l'indicatore del volume in db sul display? Sono domande banali ma dovute al fatto che benché l'AVR abbia ormai 5 anni è sempre stato usato molto poco e quindi ho poca dimestichezza: ora con l'arrivo del 50" prevedo un uso molto più intenso.

Grazie ancora, ciao.
 
Top