Cavi di potenza - Primo impianto

giova_p

New member
Ciao a tutti,
Sto finalmente mettendo insieme i pezzi del mi primo impianto HT: per completare la sezione audio mi mancano solo i cavi di potenza e segnale per i diffusori.

Questo l'impianto:
- Sinto: Denon avr x1300
- Frontali: Indiana line Nota 250
- Centrale: Indiana line Tesi 740
- Sub: Indiana line basso 830

Per come sono posizionati gli elementi, avrò bisogno di circa 6/7 metri di cavi per frontali e centrale e di circa 2,5 per il sub.

Vorrei evitare di compromettere la qualità audio dell'impianto usando i cavi del supermercato; d'altra parte vorrei qualcosa di proporzionato al mio impianto entry level, possibilmente senza diventare (ancora più) povero :D

Ho cercato di leggere in giro e capirci qualcosa, ma ho le idee ancora più confuse..

1.Innanzitutto che tipo di collegamento è consigliato (biwiring, star, triplaT ..) e cosa comporta?

2. E' vero che frontali e centrale vanno collegati con cavi di uguale lunghezza?

3. Il sub come va collegato? (vedi foto)

____[CUT]____

Immagine rimossa perchè non conforme al regolamento.


4. E' sensato procedere all'autocostruzione secondo voi? Nel caso, che materiali/shop consigliate?

5. O mi conviene prendere dei cavi già pronti? In quest'ultimo caso, cosa mi consigliate?

Grazie mille in anticipo,
G.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Un tema ricorrente è la tendenza a complicarsi la vita con paranoie audiofile su impianti (scusa) entry level o poco più.

Infila la spina di quell'ampli nella presa a muro, compra una matassa di filo bicolore da 2,5mmq di sezione su amazon o dal ferramenta sotto casa, collega le tue casse con la ordinaria attenzione nel realizzare i contatti sui morsetti e vivi felice.


per il sub: un normale cavetto rca / rca che colleghi gli spinotti denominati sub o LFE rispettivamente dell'ampli e del sub stesso. Se hai in casa un cavetto stereo RCA di lunghezza appropriata puoi usare uno dei due collegamenti di quello (bianco o rosso è uguale) ed una volta testato dividerlo in due lasciando solo la parte che ti serve.
 
ma che scusa e scusa :D apprezzo l'onestà e il pragmatismo (specie quando fanno anche risparmiare €..) :)

sarà fatto, grazie per le indicazioni!

ps. considerazione a margine: entrando da neofita in un posto (forum) come questo, è facile essere preda della "tendenza a complicarsi la vita con paranoie audiofile su impianti entry level o poco più".. non è una critica al forum, le passioni forti e l'entusiasmo sono contagiosi e questo è sicuramente positivo.

dato che ai neofiti spesso mancano le conoscenze e l'esperienza per capire quando l'entusiasmo è mal riposto, un disclaimer bello grosso, pinnato in cima al forum, contenente più o meno quello che hai scritto a me sarebbe utile a molti utenti nella mia situazione ;)

alla prossima! :cincin:
 
1 - Usa pure un normale cavo a due conduttori

2 - Usa la lunghezza necessaria

3 - Come già spiegato: cavo schermato tra ingresso LFE ed analoga uscita dall'ampli

4 - Per quelli di potenza puoi usare delle buone banane ed acquistare il cavo a metri come già indicato, se sai fare delle buone saldature puoi realizzare anche il cavo schermato per il sub

5 - Forse per il cavo del sub lo puoi comprare, per quelli di potenza si possono autocostruire in un attimo
 
ciao mi aggiungo alla discussione, che banane mi consigliate per collegare il sinto yamaha 679 a delle casse q acoustics?
cerco banane dal miglior rapporti qualita' / prezzo.......................... soprattutto prezzo visto che il mio è un impiantino entry level e non ho pretese di altissima definizione.
grazie
 
si ecco, attorno ai 2/3 euro per connettore.........................su amazon c'è qualcosa che potete consigliarmi visto che ho un buono da spendere? grazie
 
Ho cercato bula20k (tutto attaccato) su amazon.it e li trova a poco più di 3 euro.

Aspettiamo comunque un cenno di conferma da Nordata perchè lui li ha, io no.

Comunque su 10 pezzi (se solo lato ampli. 5 canali) da 90 cent a 3 euro al pezzo ballano una ventina di euro di differenza... se vanno anche lato casse il doppio...
 
Ultima modifica:
Hirschmann è un marchio famoso e serio nel settore connettori e simili.

Io ho usato quelle, mi pare anche colorate di giallo, non perchè sia importante, ma perchè avevo trovato quelle dal mio fornitore; quel sistema di piccole lamelle a pressione assicurano un ottimo contatto, che è quello che conta in un connettore per uso audio.

Ora nella nuova versione della saletta ho usato anche gli speakon nelle scatole delle canaline.
 
Top