Cavi di potenza per surround: devono avere la stessa lunghezza?

GrandeBoma

New member
Devo passare i cavi di potenza per i surround attraverso la stanza, ma il percorso non è lo stesso a destra e a sinistra, c'è una differenza sostanziale (7 m vs 13 m). Va bene uguale o devo allungare il cavo da 7m a 13 anche dall'altro lato?

su queste lunghezze per dei surround da 65w a 6 ohm, che sezione uso? 1.5 mm2 è sufficiente o devo buttarmi su 2/3 mm2?

grazie per i consigli

mi accodo anch'io alla richiesta in quanto mi sevono i cavi di potenza per i diffusori frontali e centrale e non s ocosa ordinare

Non siamo proprio nella sezione migliore per parlare di cavi, ma vabbé... ;)
Una lunghezza doppia è molta, ma non credo ti possa generare un ritardo apprezzabile, soprattutto nei surround. Io ho avuto per anni il cavo del surround destro enormemente più lungo di quello sinistro (di almeno una decina di metri) e non ho mai avuto problemi. Nell'impianto attuale ho comunque il cavo destro più lungo del sinistro di circa 3,5 metri e non ho nessun problema.
I metri di cavo non sono pochi, io andrei su 2,5 di sezione (non che 1,5 non vada bene)

Io anche ho avuto per anni un cavo molto piu' lungo dell'altro, senza mai avere dei problemi. Magari, per sicurezza usa una sezione da 2,5, come già consigliatoti, cosi' anche con le temperature non avresti problemi.
Ciao