pintazza ha scritto:
azz.... bisogna stagnare solo in 2 punti e il lavoro è finito?
direi di si
troppo semplice ci deve essere per forza qualche complicazione
niente trucchi niente inganni
perchè senno altrimenti non ci sarebbe motivo a vendere i cavi component a quella cifra...
è la stessa cosa che succede con i cavi per l'audio.
c'è chi si accontenta della piattina rossonera e chi invece spende migliaia di euro

Molto dipende dalla qualità generale dell'impianto: se hai un cine9 da 60.000€ + HTPC da 3000€ non ha senso non investirne qualche centinaio per un cavo di ottima qualità.
Se hai un lettore dvd da 99€+tv 21" non ha senso la scart in oro zecchino da 200€
per avere una buona qualità del cavo come devo fare? quali sono i fattori che influiscono?
premesso che, misure alla mano (ebbene si per natura sono portato ad essere un misurone

), non ho mai riscontrato grosse differenze di prestazioni tra cavi infimi e cavi di buona qualità (almeno per il nostro utilizzo: pochi mhz di banda passante e lunghezze nell'ordine dei 10 metri) io ho fatto così:
ho preso un cavo per impianti sat con un conduttore interno in rame Ø1.13 mm e con una schermatura con copertura del 90% circa che ha un'attenuazione di circa 17 dB su 100mt a 800MHz, SRL (structural return loss) sempre >20 dB fino a 2,5 GHz, il conduttore ha una resistenza di circa 17 Ohm/km mentre la schermatura 12,5 Ohm/Km... tutti questi dati solitamente sono presenti nelle schede tecniche dei cavi)
Ad ogni modo non devi fare altro che comprare un cavo e fare delle prove... inizia con connettori e cavi economici ma di fattura discreta e poi costruisci il cavo: se il risultato ti soddisfa hai già finito di tribolare, se invece non ti soddisfa prendi altro cavo, altri connettori e riprova