cavi casse-ampli con polarità invertita: possibili dannneggiamenti?

Rebel_04

New member
ciao, ieri ho preso questo impianto Kro Craft Speaker EXTRA Rev. B per il mio pc

purtroppo dopo 1 ora di ascolto leggendo meglio le istruzioni (non avevo visto, era sul retro del foglio) ho collegato i cavi casse<---->ampli al contrario, cioè ho messo il cavetto nero al polo negativo invece che positivo (sia su ambo le casse che sull'ampli) e quello bianco di conseguenza pure sbagliato

poi li ho messi giusti, si sente bene ma ho il dubbio che possa aver danneggiato qualcosa avendoli messi con la polarità al contrario...o non succede niente se anche si mettono al contrario? ho questo dubbio perchè sulle istruzioni c'è scritto (in inglese) che se si mettono errati si possono danneggiare le casse, mentre nelle altre lingue dicono che se si mettono errati il suono potrebbe non essere riprodotto, non si parla di danneggiamenti...
 
Tranquillo se hai invertito il solo colore del cavo non è successo nulla. Altro se invece avessi invertito le polarità. E' comunque buona norma leggere bene le istruzioni prima di effettuare i collegamenti, se non si ha dimistichezza con questo tipo di installazioni.
 
grazie mille! infatti avevo letto le istruzioni che spiegavano come collegare i cavi (avevo chiesto pure info a gente che se ne intende prima di fare il collegamento) e mi avevano detto che era indifferente, l'importante era che le casse fossero collegate ambedue allo stesso modo ...poi però ieri sera guardando meglio le istruzioni sul retro del foglietto c'era una piccola figura (in mezzo a tante altre) con indicata la polarità dei cavi (+nero -bianco, io non avendola vista li ho messi al contrario pensando che fosse indifferente) ...potevano metterla vicino a dove spiegavano come collegare i cavi!

meno male mi avete rassicurato ;)
 
E' la stessa. L'importante è che la fase sia coerente su tutti i diffusori altrimenti hai un'attenuazione della gamma bassa. Non si rompe niente comunque.
Ciao, Enzo
 
Top