Catalyst 4.9, powerstrip 3.53, Win XP: problemi

Riker

New member
Ciao,

Non so se e' capitato anche a voi; in questi giorni ho uppato l'HTPC da Win2K a winXP (formattando per sicurezza :) ).

Mi sono accorto, dopo essere impazzito per quasi una settimana, che sotto XP SP1A (piu' tutte le fix tranne SP2) con i Catalyst 4.9 e PowerStrip 3.53 il sistema diventa instabile.
In particolare si nota che spesso e volentieri si pianta durante il caricamento e non riparte nemmeno dopo ripetuti riavvii.
Inoltre il sistema rallenta (anche se stando attenti a mettere tutti gli altri driver OK non si nota molto).

Per eliminare il problema ho dovuto disinstallare PowerStrip.

E' capitato anche a voi?

erick81 ha scritto:
Ciao Luca:)

Se ne è parlato qui;)

Brutta malattia l'upgradite acuta eh?!?!:D:D:D:D:D:D

Si e purtroppo non si e' ancora trovato la cura :p

Avevo visto il 3D ma mi sembrava un problema di instabilita' dei catalyst che a me, invece, funzionano bene (anche se magari generano il blocco in avvio con powerstrip).

Riker ha scritto:
Si e purtroppo non si e' ancora trovato la cura :p

:p :p

Hai già provato con una versione precedente?

IMHO la maggior parte delle ottimizzazioni nei driver sono ad uso e consumo dei gamer, per cui, per un utilizzo "only HTPC", i miglioramenti tra una release e la successiva sono minimi!

P.S. Ho di recente installato la versione precedente dei CAT sul secondo PC di casa e non ho avuto problemi;)

Ultima modifica:
erick81 ha scritto:
:p :p

Hai già provato con una versione precedente dei CAT?

Si e mi sembra che funzioni tutto correttamente... in questo momento ho tutto funzionante (grandissima toccata di zebedei :D ); quello che volevo capire se e' solo il mio HW o magari e' una baco dei catalyst o di powerstrip gia' individuato e conosciuto.

Anche un mio collega ha riscontrato la stessa anomalia.

Sempre installando PowrStrip, una volta disinstallato sembra tornato tutto ok.

Sembra proprio un problema fra le dll di PowerStrip e quelle dei CAT.

erick81 ha scritto:
CAT e powerstrip;)

Win XP mi ha fatto impazzire...
Con la mia cfg mi sta dando problemi di inchiodosita' allo startup impressionanti.

Sto provando a reinstallare W2K per vedere se il problema si risolve (o se si e' scassata qualche cosa).
Possibile che sia cosi' inchiodoso WinXP oppure sono io che metto ho HW strano?

Riker ha scritto:
Win XP mi ha fatto impazzire...
Con la mia cfg mi sta dando problemi di inchiodosita' allo startup impressionanti.

Sto provando a reinstallare W2K per vedere se il problema si risolve (o se si e' scassata qualche cosa).
Possibile che sia cosi' inchiodoso WinXP oppure sono io che metto ho HW strano?

A me non hai mai dato problemi Luca:rolleyes:
Prova, come stai facendo, a tornare a W2K!
Ma che problemi ti da XP,in particolare??;)

erick81 ha scritto:
A me non hai mai dato problemi Luca:rolleyes:
Prova, come stai facendo, a tornare a W2K!
Ma che problemi ti da XP,in particolare??;)

Si inchioda in startup, a volte basta che vai in modalita' provvisoria e riparte altre volte (sucesso ieri) in modalita' provvisoria va senza problemi e poi si inchioda in fase di startup normale.

Per due settimane ha funzionato regolarmente, poi ho provato a gostare il disco su un'altro HD ed ora non va piu' nemmeno il disco originale.

In realta' ho anche installato Ati Tray tools e WMP9 (quello installato dal disco di Open Rage HD). Ati Tray l'ho disinstallato, l'altro no.
Comunque fosse anche questo che fa inchiodare il tutto al boot e' veramente strano.

Tieni conto che, sera prima PC funzionante e mi vedo ben due DVD, tutto OK.
Giorno dopo, senza toccare nulla inchiodamento continuo (anche a fronte di check di HD ed altro da modalita' provvisoria).

A naso mi da idea di immaturita' del sistema e quindi problemi con HW un po' diverso dal solito...

Riker ha scritto:
Si inchioda in startup, a volte basta che vai in modalita' provvisoria e riparte altre volte (sucesso ieri) in modalita' provvisoria va senza problemi e poi si inchioda in fase di startup normale.

Per due settimane ha funzionato regolarmente, poi ho provato a gostare il disco su un'altro HD ed ora non va piu' nemmeno il disco originale.

In realta' ho anche installato Ati Tray tools e WMP9 (quello installato dal disco di Open Rage HD). Ati Tray l'ho disinstallato, l'altro no.
Comunque fosse anche questo che fa inchiodare il tutto al boot e' veramente strano.

Tieni conto che, sera prima PC funzionante e mi vedo ben due DVD, tutto OK.
Giorno dopo, senza toccare nulla inchiodamento continuo (anche a fronte di check di HD ed altro da modalita' provvisoria).

A naso mi da idea di immaturita' del sistema e quindi problemi con HW un po' diverso dal solito...

Facci sapere come va con W2K allora!
Ma è molto strano IMHO tale comportamento (ho installato su svariate configurazioni hw, da un PIII 800 ad un A64 3500+, WXP, e non ho mai riscontrato problemi):rolleyes: :confused: :confused:

erick81 ha scritto:
Ma è molto strano IMHO tale comportamento (ho installato su svariate configurazioni hw, da un PIII 800 ad un A64 3500+, WXP, e non ho mai riscontrato problemi):rolleyes: :confused: :confused:

Devo dire che anche per lavoro lo abbiamo installato su una sbrodolata di PC, e abbiamo notato che in alcune condizioni si autodistruggeva da solo (a seguito di patch o programmi vari).
Ma comportamenti cosi' anomali non erano mai capitati.

mah...

Intanto per i CAT 4.10 è tassativo l'uso di SP2 di XPpro che pare non esente da problemi...
Quindi al momento CATALYST 4.8, con ultima release PWS (english version no international), Reclok 1.4., WMP10 (english) se volete ultima di Ffdshow SSE version.

Rino

erick81 ha scritto:

Ieri sera ho finito di installare W2K e la parte base HTPC.
Per ora sembra funzionare regolarmente e, mi sembra, anche piu' velocemente di XP.
Ho gia' incasinato un paio di codec per ZP ma quello dovrebbe essere meno problematico :)

Vediamo se rimane stabile ...

Non riesco a capire cosa dava fastidio a XP ... argh... ci sto impazzendo :D

Riker ha scritto:
Ieri sera ho finito di installare W2K e la parte base HTPC.
Per ora sembra funzionare regolarmente e, mi sembra, anche piu' velocemente di XP.
Ho gia' incasinato un paio di codec per ZP ma quello dovrebbe essere meno problematico :)

Vediamo se rimane stabile ...

Non riesco a capire cosa dava fastidio a XP ... argh... ci sto impazzendo :D

In effetti è strano quello che ti sta capitando (soprattutto a te, che di installazioni di SO e soft in genere non hai certo bisogno di consigli!!!)
Mi viene in mente che, magari, qualche software installato, che ti dava problemi, può aver lasciato tracce nel registro anche dopo la sua eliminazione!

erick81 ha scritto:
In effetti è strano quello che ti sta capitando (soprattutto a te, che di installazioni di SO e soft in genere non hai certo bisogno di consigli!!!)
Mi viene in mente che, magari, qualche software installato, che ti dava problemi, può aver lasciato tracce nel registro anche dopo la sua eliminazione!

E' quello che avevo pensato anche io, infatti il funzionamento per le due settimane e' dovuto ad una installazione puntuale ed attenta.

Il problema e' che se alla minima modifica si pianta tutto la situazione e' praticamente ingestibile.

La mia ipotesi e' quella che ci sia una periferica (o i suoi driver) che vada in conflitto con XP ma (premettendo che ho messo tutte le versioni di driver e firmaware aggiornati) non dando errori in modalita' provvisoria non riesco a capire su quale dll si pianta...
sigh...