Casse TV oppure Cuffie

salpinum

New member
Buongiorno,

sapreste indicarmi una tv che tramite telecomando o menu mi permetta di scegliere se sentire l'audio o tramite cuffie o tramite casse tv.
Questo perché se insesco il jack delle cuffie non si sentono le casse e per motivi di disabilità mi è impossibile inserire/disinserire il jack ogni volta per sentire le casse o la cuffia (tra l'altro la presa dove inserire il jack è sul retro della TV quindi è ancora più impossibile farlo) .
Ottimale sarebbe lasciare il jack cuffie SEMPRE INSERITO e poter scegliere tramite telecomando o menu se sentire le cuffie o le casse (in alternativa, non solo contemporaneamente).
Sapreste inoltre dirmi se la funzione che mi serve ha un NOME da ricercare tra le caratteristiche della TV da acquistare?
Grazie

ero scettico ma ho appena provato col mio Tv in sala, Lg oled C9 e ti confermo che lasciando le cuffie attaccate, si va in impostazioni> audio e si possono riattivare le casse del Tv . Quindi sarebbe perfetto. Dallo stesso menù si può ripassare alle cuffie (e vengono disattivate le casse)

Magari sei interessato ad un modello più piccolo od economico (o moderno, visto che è di 2 generazioni fa). Probabilmente altri LG con il sistema operativo "WebOs" dovrebbero avere la stessa funzionalità. Certo... va provato

Ultima modifica:
ero scettico ma ho appena provato col mio Tv in sala, Lg oled C9 e ti confermo che lasciando le cuffie attaccate, si va in impostazioni> audio e si possono riattivare le casse del Tv . Quindi sarebbe perfetto. Dallo stesso menù si può ripassare alle cuffie (e vengono disattivate le casse)

Magari sei interessato ad un modello più piccolo od ec..........[CUT]

Grazie!
Hai idea se la funzione che mi serve ha un NOME da ricercare tra le caratteristiche della TV da acquistare?

Nel mio Samsung (modello 2016, ma non credo che sia cambiato nulla) l' impostazione è nel menù "accessibilità" e riguarda l' ascolto contemporaneo di cuffia bluetooth ed altoparlante (il Tv non ha un jack cuffie!).

https://www.samsung.com/it/accessibility/tv/

Su altri marchi potrebbe essere in altre voci del menu o mancare completamente, in genere però di qualsiasi apparecchio si può consultare la guida online.

Va anche detto che per i Tv smart le impostazioni principali sono le stesse per tutti i modelli con lo stesso sistema operativo (nel caso di Samsung si chiama Tizen).

come dice Pace, si potrebbe controllare sul manuale.

es per il mio:
http://kr.eguide.lgappstv.com/manual/w19_mr/dvb/Apps/w4.5_mr_e02/e_ita/settings.html#

fai click su "Audio". Poi "uscita Audio", quelle in giallo/arancione sono le varie opzioni selezionabili. In alto hai "altoparlante Tv", mentre se scendi (molto) sotto "Uscita audio(Line out) / Cuffie con cavo". Che sarebbero le opzioni che ti interessano.

Da selezionare col telecomando, a schermo l'elenco è meno "lungo".