• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Casse akai

fabiaiz

New member
Ciao ragazzi, premetto subito che sono completamente inesperto in questo campo quindi vorrei porvi alcune domande.
ho trovato in garage delle vecchie casse, appartenenti ad un impianto stereo con gira dischi ecc.. della AKAI.
Le casse in questione sono queste
http://img254.imageshack.us/img254/1845/20120314144234.jpg
http://img205.imageshack.us/img205/8631/20120314144246.jpg

Ma mi chiedevo, in che modo vengono alimentate? non vedo nessun jack per l'alimentazione, e come posso collegarle per esempio ad un stereo o ad un pc?

non c'è alimentazione. devi semplicemente collegare l'uscita di un amplificatore ai morsetti rosso e nero delle casse rispettando la polarità.
attento però alla potenza dell'amplificatore e all'impedenza elle casse. comunque al massimo si rompono :D

non c'è alimentazione. devi semplicemente collegare l'uscita di un amplificatore ai morsetti rosso e nero delle casse rispettando la polarità.
attento però alla potenza dell'amplificatore e all'impedenza elle casse. comunque al massimo si rompono :D

ehrm aspetta, perdona la mia nabbaggine :D ma quindi mi serve per forza un amplificatore per usarle? non posso tipo usarle direttamente sullo stereo? :rolleyes:

l'uscita del tuo "stereo" è già amplificata e puoi collegare le casse direttamente. osserva la polarità (rosso e nero) e cassa destra e sinistra in funzione del punto d'ascolto

ok grazie, e se volessi collegarlo ad un proiettore ? tipo l' optoma hd600x
20100326-qg4ryb5jre6qnj5hq3p8a2gnie.jpg
come dovrei fare?

Ultima modifica:
Altra cosa, ho provato a collegarle allo stereo, ma se le collego insieme, l'audio esce da soltanto una cassa mentre, se le collego una alla volta vanno entrambe, come mai non riesco ad usarle assieme?

Guarda il bilanciamento come è se è centrato vuol dire che una cassa non va allora per capire se va o di chi è la colpa inverti le casse provi quella che non va dove sta funzionando l'altra. Il bilanciamento di solito si trova al fianco dei pomelli bassi-alti.

ehrm quello stereo ha solo volume su e giu, ma le casse se ho capito bene dovrebbero andare, perché provandole una alla volta tutte e due, funzionano, soltanto insieme non vanno.

È infatti è uno stereo dell lidl xD mi potete dare il nome di un amplificatore economico per queste casse?

Quanto vuoi spendere?
Immaginando pochissimo.....

Potresti provare un t-amp tipo i fenice 20
Ma hanno pochi watt e rischi di non gestirle...

Io butterei tutto e prenderei delle cassette amplificate tipo le MIO 50 dell indiana line
Le puoi anche collegare al proiettore senza ampli

Salve ragazzi, uppo la discussione per chiedervi una cosa, ma le casse non potrei amplificarle con un semplice ampli da auto ? Tipo questo ____[CUT]____

I link a ebay sono proibiti

Ultima modifica da un moderatore:
-Se hai un adeguato alimentatore 12V si ma se ti devi comprare l'alimentatore, meglio trovarsi un amplificatorino usato per es: nello stesso sito che ci hai indicato tu, c'e' un amplificatore Technics SU-V5 a 79 euro comprese S.S e non e' per niente male!, anzi e' in grado di pilotare diffusori piu' impegnativi dei tuoi....;), su subito.it ho visto a circa 100 euro un denon pma-495r piu' nuovo del technics e con tanto di telecomando che fa "decollare" i tuoi diffusori, insomma frugando in rete le occasioni non mancano.....;)
SALVO.

Ultima modifica:
togli subito il link di e-bay...sono vietati....
scusa un un ampli da auto da 6 euro e 50?e di cosa è fatto? di carta? :eek:e poi scusa dove lo colleghi?è alimentato a 12 volt....

togli subito il link di e-bay...sono vietati....
scusa un un ampli da auto da 6 euro e 50?e di cosa è fatto? di carta? :eek:e poi scusa dove lo colleghi?è alimentato a 12 volt....
scusa non lo sapevo.. lo collego ad un alimentatore a 12 volt forse? xD
piu che altro bastano i 500 w?