Visto l'altra sera, in 2D in una sala con pellicola e di buona qualità, con schermo di una quindicina di metri.
Non ho mai letto alcun fumetto di questo eroe, al contrario di altri supereroi, quindi non so dirvi se sono rimasti fedeli o si sono presi qualche licenza poetica.
Quasi sicuramente nei primi e negli ultimi 5 minuti.
Immagine, buona, nella media di un film su pellicola, non ci sono scene critiche, l'audio è ottimo, i surround lavorano abbastanza, con le pallottole che fischiano da tutte le parti, esplosioni a volontà ed alcune scene con ultrabassi (il maxi aereo).
La trama è buona, divertente, bisogna tener conto del periodo e delle motivazioni alla base del fumetto per capire (e perdonare) la retorica di cui è pervaso.
Buona prova del protagonista, di cui non ricordo ora il nome

, che è lo stesso che interpreta Torcia nei F4, qui è un pochino più serio e recita anche meglio, sempre ottimo il vecchio Tommy Lee Jones.
Due ore che mi hanno divertito, considerato che ero entrato a vederlo solo perchè passavo davanti alla sala, non sapevo che fare in quel momento ed ero annoiato, pensavo di beccarmi una delusione invece sono uscito soddisfatto, considerato il genere di film.
Nota curiosa: ad un certo punto c'è una sequenza all'interno del laboratorio del cattivo (quando arrivano i gerarchi a fare una visita) e si vede un tavolo con tanti apparecchi più o meno strani, quadranti, manopolone, nell'angolo a destra del bancone, con sussulto da parte mia, ho visto che avevano inserito un famosissimo generatore/analizzatore audio delle Bruel & Kjaer con sopra un ampli di misura della stessa ditta, usciti una trentina di anni dopo quel periodo.
Erano l'accoppiata d'obbligo in un qualsiasi laboratorio di progetto o misura audio (ad esempio di Audio Review) e di moltissimi costruttori, costavano una paccata, non che ora li regalino pur se ormai un po' vecchiotti:
e
Ho trattenuto una risata, nessuno avrebbe capito.
Ciao