Canton, B&W, Chario o Indiana Line ??

Musk

New member
Ciao ragazzi,

Scusate se apro l'ennesima "discussione" su quali casse sono più adatte per un ampli yamaha....spero comunque in qualche suggerimento/parere.

Attualmente il mio impianto è così composto:
Ampli Yamaha RXV-650
Casse Indiana Line serie Cinema 1 (o 2??? non ricordo).

L'altro giorno, dopo aver ascoltato sul mio misero impianto un SACD, ho deciso che DOVEVO assollutamente cambiare le casse, o comunque aggiornarle!!.....non perché il SACD suonava male, anzi tutt'altro, e quindi mi è venuta la voglia di investire in un discreto impianto anche per musica....e non solo cinema!

Sono pertanto andato un po' in giro a cercare casse e inizialmente, leggendo anche altri post, ero orientato ad aggiornare l'impianto prendendo un buon centrale e due buoni frontali dell'Indiana Line così da recuperare le altre casse che ho, come surround....

Poi però ho ascoltato le B&W (DM600S3 e DM300), le Polk Audio (RTi4 e CSi3), le Chario (kit piccolo),le Canton (serie Plus XL2 e LE120) ed infine le Indiana line serie (TH...qualcosa).

Purtroppo non le ho potute confrontare tutte assieme, poiché nessun negozio le aveva tutte, ma.....a "orecchio" e soprattutto a memoria, questo sembrerebbe l'ordine delle mie preferenze:
1) Canton serie LE120...ma le serie Plus XL2 non sembrava suonare tanto diversamente;
2) B&W (entrambre le serie suonavano bene)
3) Polk Audio
4) Chario
5) Indiana line

IL PROBLEMA E' CHE NON HO POTUTO ASCOLTARE CON LO STESSO CD...quindi la suddetta classifica lascia veramente il tempo che trova!!!

Poi uno dei tanti commessi mi ha anche detto che con un ampli Yamaha dovrei scartare sicuramente Chario e B&W, suggerendomi Polk Audio, poiché dice che gli ampli Yamaha sono carenti di Bassi....

Qualche suggerimento?? So che tutto è soggettivo, ma qualche differenza "tecnica/qualitativa" tra tutte queste casse esisterà pure, no??

Inoltre, forse è meglio precisare che PURTROPPO, per questioni di spazio, sarò costretto a posizionare il centrale e le relative frontali, a parete a circa 2,70 m di altezza, e pertanto docrò poterle INCLINARE verso il basso in qualche modo.....e le uniche casse tra quelle suddette che dispongono di fissaggi adeguati sembrano le Canton serie Plus.....

Qualche suggerimento/segnalazione??
 
Per quel che ricordo le Canton tendono ad un suono piuttosto analitico,
e gli ampli Yamaha di fascia bassa che ho ascoltato in passato sapevano
di metallico.

Una combinazione che non mi convince, ma se ti è piaciuta :D
 
Beh...ti do ragione....le Canton che ho ascoltato avevano un suono un po' "metallico"....ma "pulito", mentre le Chario, ad esempio, sembrava più caldo ma meno pulito.......boh....ma come caratteristiche tecniche, quali sono i pro e i contro delle une e delle altre?
 
Io più che alle caratteristiche techiche ti consiglierei di fare attenzione
al fatto che quello è un tipo di suono (iperanalitico) che può venire
a noia facilmente
 
Che voi sappiate, c'è qualche negozio/catena in Friuli Venezia Giulia (possibilmente in provincia di UD o PN) dove si possono ascoltare JBL e/o Infinity??

Conoscete poi qualche produttore o sito di Staffe per fissaggio a muro di casse??....perché a parte le Canton che ho visto, tutte le altre sono da pavimento o da scaffale/mensola.....e io invece necessito di attacco a muro!!!
 
Top