effegianni
New member
Ciao a tutti, sto cercando in questi giorni "difficili" di dedicarmi un po' alla taratura ad orecchio del mio sinto (nei limiti possibili), ho qualche problemino da risolvere per il parlato nei film, sul canale centrale.
Ampli Yamaha RX-V367
Casse Canton serie Movie 60 CX a 2 vie (molto entry level)
Frequenza 120 - 25.000 Hz
Crossover 5000 Hz
Subwoofer attivo Canton 80 - 140 Hz
Dall'ampli posso regolare, oltre al livello di volume (già al massimo per il canale centrale), la frequenza di equalizzazione per ogni canale 63 - 160 - 400 - 1k - 2.5k - 6.3k - 16k Hz
Attualmente dal canale centrale ho:
- Azzerato i 63 Hz tanto non viene comunque riprodotta questa frequenza
- Alzato oltre la metà i 160 Hz
- Abbassato i 400 Hz per evitare i rimbombi
- Abbassatto di molto i 1kHz per evitare l'effetto radiolina da stadio
- Alzato oltre la metà in progressione fino al massimo dai 2.5 kHz ai 16kHz
In questo modo le voci non sono male, ma non mi convincono ancora, il primo impatto non mi soddisfa, ancora troppo "nasale" e chiuso.
Che faccio, vado aventi a smanettare o cambio il centrale? Ho visto l'AV700 sempre della Canton, vale la pena?
Oppure, per adesso mi rassegno, ed aspetto tempi economici migliori per un ampli e delle casse di qualità?
Grazie a tutti
Ampli Yamaha RX-V367
Casse Canton serie Movie 60 CX a 2 vie (molto entry level)
Frequenza 120 - 25.000 Hz
Crossover 5000 Hz
Subwoofer attivo Canton 80 - 140 Hz
Dall'ampli posso regolare, oltre al livello di volume (già al massimo per il canale centrale), la frequenza di equalizzazione per ogni canale 63 - 160 - 400 - 1k - 2.5k - 6.3k - 16k Hz
Attualmente dal canale centrale ho:
- Azzerato i 63 Hz tanto non viene comunque riprodotta questa frequenza
- Alzato oltre la metà i 160 Hz
- Abbassato i 400 Hz per evitare i rimbombi
- Abbassatto di molto i 1kHz per evitare l'effetto radiolina da stadio
- Alzato oltre la metà in progressione fino al massimo dai 2.5 kHz ai 16kHz
In questo modo le voci non sono male, ma non mi convincono ancora, il primo impatto non mi soddisfa, ancora troppo "nasale" e chiuso.
Che faccio, vado aventi a smanettare o cambio il centrale? Ho visto l'AV700 sempre della Canton, vale la pena?
Oppure, per adesso mi rassegno, ed aspetto tempi economici migliori per un ampli e delle casse di qualità?
Grazie a tutti