• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Camcorder Sony VX2000 e segnali NTSC

giopad65

New member
Ciao a tutti,
provo a sottoporvi questo problema.

Ho una videocamera Sony VX 2000 in stndard PAL; vorrei poter acquisire nella videocamera il contenuto di una videocassetta NTSC (che il mio VCR JVC 9500 legge perfettamente), per poi riversarla su PC (tramite la connessione Firewire).
Ho collegato un output VCR del sintoampli HT (Marantz SR 5500) ai connettori sul lato della videocamera.

Purtroppo non c'è - apparentemente - nulla da fare: mentre se con il VCR leggo nastri PAL la videocamera li acquisisce senza problemi, con i nastri NTSC si cattura l'audio, ma non il segnale video.

Avete per caso qualche suggerimento su come risolvere il problema (se possibile)?

Grazie infinite in anticipo.
Giopad65
 
Purtroppo non ci sono molte strade per aggirare l'ostacolo.
La differenza tra il PAL e l'NTSC sta nel numero di fotogrammi al secondo.
PAL 25 ftg/s 625 linee a 50Hz formato 720x576
NTSC 30 ftg/s 525 linee a 60Hz 720x480

Quindi collegando Vcr e Vtr non c'è verso.

Una delle soluzioni è passare attraverso un TBC (Time Base Corrector) che però è molto costoso e viene acquistato, normalmente da studi broadcast.
L'alternativa (se hai solo un nastro) è appoggiarsi ad un service specializzato che ti fa la copia, trascodificata) in MiniDv PAL.
Poi ci sono altre strade ma molto contorte (attraverso SW che trasformano il quicktime NTSC in QT PAL) ma non so con quali risultati.

Ciao

Roberto ;)
 
Top