• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Cambridge CXA 80 - Ronzio trasformatore

Alessandro2

Member
Il toroidale del mio Cambridge ha sempre fatto un po' di zzzz, ma adesso non lo sopporto più. Ronzio interno, non dalle casse, ho letto di tutto, cambiato spina staccato altre apparecchiature, ma niente. Ho visto l' IFI DC blocker ma 150 euro non se ne parla, ma dico io: se questo problema è straconosciuto non potevano metterlo dentro un affarino del genere invece di fa spendere altre centinaia di euro dopo averne spese già migliaia al consumatore finale! O forse non risolverebbe neanche.
Accetto qualsiasi consiglio/trucchetto purchè non debba intervenire artigianalmente con accrocchi e saldature o stravolgere la casa, anche se temo che a queste condizioni non si possa fare niente.

Da me il dc blocker usato con un integrato non ha prodotto nessun effetto. Anche se il ronzio era difficilmente udibile dal punto di ascolto mi dava appunto fastidio che un integrato abbastanza costoso ronzasse. Il mio rivenditore mi fece provare un apparecchio eguale e presentava lo stesso ronzio. Apparecchi di altra marca non presentano il problema. Il dc adesso lo uso con un dac e ho l'impressione che il suono migliori. Non ho però fatto prove in cieco.

Viene indicato come ei Type, quindi credo a lamierini. Diciamo che se i trasformatori vengono incapsulati in ogni caso eventuali ronzii tendono a diventare inudibili. Comunque vista la differenza del tipo di trasformatore ed anche della possibile causa della rumorosità potrebbe valere la pena fare una prova. Ti togli il dubbio e se comprato in rete puoi sempre restituirlo.

Ultima modifica:
L'ho preso usato, avrei dovuto rimandarlo indietro ma era sopportabile, poi ho armeggiato col dado di fissaggio ed era migliorato, adesso peggiorato molto. Oggi, tanto il Cambridge rimarrà sempre con me, non lo rivenderò e posso permettermi di lavorarci un po', l'ho riaperto, messo i due spessori sotto invece che uno sopra e uno sotto il toroidale e appena appena stretto il dado. Sembra molto meglio, incrocio le dita.

Ultima modifica: