• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Cambio telo ?

Gianluke

New member
Cambio telo. Grigio o bianco? 2.40:1 o 16:9?

Salve. Ora ho un Elegance Tensio 2.40:1 di 5-6 anni fa. Poichè la parte bassa del telo si è ingiallita e inoltre cambio casa e nel salone quel cassonetto nero appeso è molto brutto esteticamente, pensavo di passare a un EliteScreens Aeon Edge Free Cinemascope (non so ancora se in cinegray 3D o Cinewhite) e piazzarlo fisso quindi su una parete. Vale la pena il cambio?
In un ambiente normale con pareti bianche ma totalmente buio conviene sempre il Cinegray 3D?

- Altro problema: come posso far coesistere sulla stessa parete TV OLED e telo senza dover per forza alzare troppo il telo sopra la televisione?
C'è qualche soluzione di coesistenza alla stessa altezza dal basso a cui non ho pensato? Sennò dovrei mettere la televisione molto bassa a 20-30 cm da terra e il telo che parte sopra ma poi verrebbe a circa 1 metro da terra almeno. La distanza di visione dal divano è sui 3.50 mt

Grazie
 
Ultima modifica:
Per me devi rimanere su di un telo motorizzato.
Riguardo l'aspetto estetico puoi pensare ad un veletta in cartongesso in cui nascondere il cassonetto motore del telo.
 
Per me devi rimanere su di un telo motorizzato.
Riguardo l'aspetto estetico puoi pensare ad un veletta in cartongesso in cui nascondere il cassonetto motore del telo.

Si si potrebbe fare...solo la veletta la devi rompere quando vuoi cambiare telo dici su se lo cambio ora poi se ne parla fra tot anni...o intendi aperta dall'alto per poter smontare il telo? Anche se dovrei metterlo a soffitto
 
Ultima modifica:
Non devi necessariamente rompere; se passi ad uno schermo più grande dovrai ingrandire, tagliandolo, l'apertura nel cartongesso.
vedi quì https://www.screenline.it/it/schermi/motorizzati/inceiling-tensionato_46459_p/

Ma la veletta in cartongesso si fa costruire dopo l'istallazione dello schermo? Io in verità non intendevo proprio uno da incasso ma uno con normale cassonetto a cui mettere intorno una sorta di copertura in cartongesso perchè il soffitto non è controsoffittato
 
Prima fai il cartongesso poi tagli il cartongesso in misura con la dima che ti viene fornita assieme al telo.

Lo schermo lo fissi al soffitto con le apposite staffe
 
Allora ho deciso per il telo fisso. A questo punto grigio o bianco? 2.40:1 o 16:9?
Sul VPR vedrei solo film al buio completo anche se statisticamente vedo che ci sono molti film anche in 16:9. Il proiettore attuale è quello in firma ma in tempi prossimi prevedo di sostituirlo con uno nuovo.

il setup dovrebbe essere questo con i due schermi

Setup-16-9.jpg


Setup.jpg
 
Per il formato dipende molto dal tipo di contenuti, privilegerei i 16/9 se prevalgono TV e/o streaming il 21/9 per i film.
Come telo senza avere una idea precisa del prossimo proiettore è difficile stabilire a priori quale sia il più indicato, se la scelta dovesse ricadere su una macchina moderna e quindi più luminosa del tuo attuale proiettore valuterei senz'altro almeno uno schermo grigio.
 
Top